è diverso tempo che ho problemi con l'errore acceleratore già trovato in altri forum; improvvisamente il motore va in recovery con accensione spia abs e riparazione motore, stato recovery con giri ridotti.
ho sotituito il potenziometro acceleratore. per un po tutto ok poi stesso problema.
dopo questo problema, su suggerimento opel sono stati rivisti i connettori (nella scatola portafusibili e nel battitacco lato guida) per verificare e pulire le connessioni, sostituiti i connettori che vanno a massa per eliminare eventuali difetti dovuti ad ossido ecc.
Durante un viaggio nel traffico (con continuo stop, ripresa, frizione premuta e cambio marce) il problema si è ripetuto come nel primo caso con motore in recovery e le solite spie accese, senza però quanto era successo in altri casi con l'aumento dei giri del motore anche senza toccare l'acceleratore.
Qualcuno ha risolto il problema definitivamente o indicarmi soluzione?
grazie
Quel che è quasi certo al 100% è che il pedale acceleratore su astra H e derivate non denuncia problemi. La causa è stata identificata nelle troppe giunzioni che il progetto ha voluto, solo che probabilmente non sono state controllate ed eventualmente ripristinate tutte. Statisticamente la più problematica è quella situata tra la portafusibili vano motore e la parte interna del parafango, quella davanti al battitacco lo è un po meno ed è già stata pulita; vi è poi la brillante posizione della centralina motore della quale vale la pena controllare le connessioni. Quanto al tipo di problema rilevato, due sono i modi di recovery a seconda di quale dei due potenziometri viene ad essere in guasto: giri elevati e pedale inutile in un caso (ti permette di muoverti anche se lentamente); nel secondo caso non varia il minimo e il movimento dl pedale provoca limitato aumento di giri (sempre per permettere il movimento).
Per validare tutto questo discorso, è comunque importante comunicare i codici guasto rilevati in diagnosi, a poco vale sapere che si è accesa questa spia o quell altra, ma il motivo per cui (i codici guasto sono una nutrita schiera, e per molti di questi il risultato sono le spie menzionate, dunque senza di questi si entra nel campo di Otelma, o delle riparazioni eseguite al tavolo del bar).
Salve,
Come autoriparatore devo dire che devi prima descrivere i codici ,anno , e tipo del motore
Sai nelle centraline opel ,basta anche una semplice candeletta bruciata e la vettura va in strategia
Il difetto sembra sempre lo stesso ,spia accesa,non accelera e tant altro
Fai una diagnosi accurata e magari possiamo aiutarti
Sono un privato. non ricordo il codice errore. iul messaggio errore segnalava "anomalia pedale acceleratore".
in alcuni casi l'auto è andata in recovery.
in altri casi, nel traffico cittadino, con frizione abbassata l'auto accelerava da sola ma non fino a 1500 giri ma molto oltre arrivando quasi a fuori giri, evitato solo spegnendo il motore.
mi dicono che potrebbero essere dei problemi di massa interpretata male dalla centralina.
cosa ne pensate?
a me e capitata un guasto simile a questo stessa autovettra credo che smontero a controllare le connessioni centralina motore in quanto e esposta all umidita (il cliente mi ha fatto notare che si accentua il problema quando ci sono giornate umide)...vi faro sapere
buongiorno a tutti sono Stefano dell' AUTO LM di Varese mi e' appena entrata in officina una OPEL ASTRA H, la diagnosi mi porta i seguenti errori
SENSORE POSIZIONE 1 PEDALE ACCELLERATORE
SENSORE POSIZIONE 2 PEDALE ACCELLERATORE
A qualcuno e, gia capitato? grazie
Probabilmente è capitato a tutti, purtroppo dal pedale acceleratore alla centralina motore (posta ovviamente in una posizione perlomeno discutibile, se non folle) ci sono due giunzioni, la prima nascosta dietro la leva apertura cofano motore (si tratta di togliere il riparo in plastica inferiore e anteriore del giro porta), la seconda è in sostanza la scatola fusibili e relè vano motore (togliere la parte che contiene fusibili e relè, e rimontarla dopo aver utilizzato spray per contatti elettrici), in sostanza la parte meno soggetta a guasti è il pedale e la sua connessione. Problema comune a Zafira B (layout praticamente uguale).