Salve Buonasera,BUON ANNO a tutti sono CASTEL. Autoriparatore,ho una Opel zafira con i seguenti errori ultimi: U2105 linea can, B3055 trasponder chiave, U2100 guasto can bus, P1201,P1202,P1203,P1204 malfunz.iniettori metano,in piu' a rotazione su (piantone sterzo,quadro strumenti e servosterzo),con difficolta' di avviamento piu' accentuato a freddo.E' iniziato un anno fa', con l'alternatore sostituito non caricava, centralina motore nuova non passava piu' a metano programmata da Opel due volte a breve distanza,sostit. batteria per ko,continuando sporadiche difficolta' di avviamento senza mai nessun errore rilevato.Questa estate il cliente lamentava un leggero miglioramento del problema per poi ripresentarsi ultimamente col motore che funziona a 3 cilindri; cambiando candele sue specifiche originali,persisteva il problema solo a metano sul 3 cilindro,sostituendo tutti e 4 iniettori originali del metano, pochi giorni dopo non parte piu', in diagnosi nessun difetto!! Ho sostituito la pompa benzina originale, per bassa press. ed eventuale pulizia degl'iniettori benzina ad ultrasuoni.Osservando i parametri motore in diagnosi non ho visto sensori con dati sballati e controllando le masse principali non ho riscontrato nulla,provando anche con la 2 chiave di avviam. in dotazione e,verificando anche in parametri la giusta configurazione della vettura!Ora il motore parte ma bisogna insistere alcune volte,con la totale sfiducia del cliente per non aver risolto il problema definitamente....Chiedendo gentilmente a voi colleghi un consiglio e un aiuto per risolvere questo problema che si amplifica con il cliente spazientito!! Anticipando i ringraziamenti a tutti voi, vi informero' per eventuali miglioramenti e/o soluzioni. Grazie Castel.......
Salve
Il problema della ecm che non commuta a metano e un problema frequente .
Se la lasci solo a benzina Parte male ?
Valori appresi azzerati?
Come va il motore dopo che è partito?
Controlla come lavorano le sonde , o meglio ancora togli la 1 a monte del catalizzatore e controlla dal foro con una lampada che il cat si integro e che non faccia il tappo.
Di solito per colpa degli iniettori metano il motore lavora grasso e il cat si rovina e fa da tappo .
I guasti sulla CIM del piantone lasciali perdere tanto non c'entrano niente .
Salve Buongiorno Andrykfx, grazie del consiglio,provvedo ha controllare il catalizzatore e verifico bene come lavorano le sonde, per il problema di avviamento rimane invariato sia a benzina che a metano.Comunque verifico bene,poi vi aggiorno sul caso il prima possibile. Grazie....
Salve,oggi dopo vari controlli anche quelli citati, e senza rilevare nessun guasto in centralina, e in controllo parametri nessun sensore fuori parametro dopo circa mezza giornata fuori al freddo finalmente il motore non parte piu' ne' a benzina e metano, strano ma nessun guasto,ma in parametri, i giri motore durante la fase di avviamento saltano da 0 a165 oppure tarda leggerli. Penso che il sensore dei giri l'avrei cambiato comunque, ma ora sono piu' convinto che sia questo il diffetto speriamo bene!!!! Cosa pensate,per sicurezza lo cambio col suo originale?? mi consigliate di cambiare anche quello di fase?? vi aggiorno come andra'!!!
Salve,Buongiorno a tutti ho sostituito il sensore giri originale ed e' partita subito! Ho tardato qualche giorno per essere sicuro di aver risolto il problema! Quello che voglio dirvi e'che stato abbastanza impegnativo dal fatto che il diffetto lo faceva saltuariamente e in certe condizioni, fino a diventare ultimamente sempre piu' frequente sommandosi al cedimento di 1 iniettore del metano e della valvola di press. benzina! Nonostante in diagnosi non risultava nessun guasto e in parametri tutto ok! oppure mi segnalava guasto linea can e quelli sopra citati all' inizio.Vabe' l'importante e' aver risolto, un saluto a tutti alle prossime. Grazie! Castel........
Sono proprietario di una zafira ecoM b 1.6 motore Z16YNG e ho avuto lo stesso problema, con freddo intenso ha iniziato a non partire. A settembre avevo sostituito la bobina perchè perdeva colpi e non erano le candele. Pensavo che il problema fosse associato a quello, ma a caldo partiva bene e con temperature sopra lo zero, anche se con un leggero ritardo, riuscivo a farla partire lo stesso. Appena le temperature andavano sotto lo zero non ne voleva sentire di partire. Eppure l'anno scorso ero stato in Austria con temperature da -15 in giù e non avevo avuto problemi. Lasciata dal meccanico la sera, lui, la mattina seguente, constatava che era vero ciò che gli dicevo, ma vedevo che brancolava nel buio. Gli ho detto che avevo visto in un forum che era il sensore dei giri. Lo sostituisce e anch'io ho aspettato un pò di tempo per scrivere sul forum che la mattina con il freddo ORA PARTE. Grazie al forum non ho speso tanti soldi inutili e il mio meccanico ha tenuto stretto il suo cliente.
Buongiorno,
sono marco un esordiente di questo forum. Volendo un gran bene alla mia opel zafira a metano del 2008 ed avendo riscontrato gli stessi difetti enunciati da Lino 64, ho portato il mio mezzo dai meccanici che sono considerati tra i più abili della mia città:. Bergamo.
Il risultato è stato il palesare la mancata conoscenza di base del mezzo di tanti che in alcuni sfiora il grottesco. Ora la mia zafira parte solo con uno spruzzo di starter (gas) per poi funzionare regolarmente tutto il giorno. Se la lasci al freddo o all'umido di notte non parte se non soffiando di nuovo il gas nel tubo di aspirazione. Ho già sostituito: candele, bobine candele, pompa benzina, pulito iniettori a benzina. C'è qualche anima pia e generosa in rete che puo darmi una dritta. anticipatamente grazie
Grazie della risposta caro. Ho sostituito personalmente il sensore dei giri motore (30.5€) ed è tornata a partire a freddo. Dalla felicità ricevuta l'ho condotta dal carroziere a togliere tutti i suoi graffi.
Ringrazio di cuore il forum e, di converso, auguro tanto carbone a chi mi aveva consigliato di buttarla via.
viva cordialità