Sostituzione cambio 6M

Opel Astra H 1.9 CDTI 88KW | | 6
  • privato
    nikkiredhot  0
    28/03/2015 - 14:40
    Sostituzione cambio 6M

    Avrei bisogno di sostituire il cambio 6 Marce  sulla mia  Opel Astra  H 1.9 CDTI 120 CV  88Kw del 2005. Siccome dalle mie parti questo cambio è introvabile qualcuno di voi mi sa dire se può essere intercambiabile con il cambio di un determinato  modello d'auto  di casa FIAT,Lancia,Alfa Romeo, Saab visto che di fatto monta un motore FIAT ? Il codice motore è Z19DTH.
    Grazie

  • autoriparatore
    omac  0
    28/03/2015 - 22:57
    Sostituzione cambio 6M

    Monta motore Fiat, ma cambio getrag (Opel). Probabilmente uguale a qualche modello di stilo restyling, bravo 2 e forse anche croma. Ma va verificato visivamente e potrebbero cambiare i rapporti delle varie velocità compreso il rapporto finale. Che problema ha il cambio da sostituire?

  • privato
    nikkiredhot  0
    29/03/2015 - 11:41
    Sostituzione cambio 6M

    Purtroppo il mio meccanico si è accorto che ha il differenziale andato e sembra ci sia anche un cuscinetto del cambio che sta partendo.Visto che a Luglio la macchina compirà 10 anni secondo lui non vale la pena smontare e revisionare il cambio ma tentare di sotiutuire il cambio completo con uno messo bene di recupero. Però è emerso il problema che non si trova un cambio così in giro. Allora ho pensato di vedere quali altre macchine potevano montare lo stesso cambio.In verità sono rimasto abbastanza deluso,sia dal tipo di macchina e dalle soluzioni datemi dai meccanici della mia zona e a questo punto non so che pesci pigliare.... Io ho la passione del caravanning (roulotte) e mi avevano consigliato un diesel per migliorare le prestazioni in traino.. Questa Opel sembrava un'occasione ed il pluricollaudato 1.9 FIAT sembrava essere una garanzia sia per coppia,che per affidabilità e durata .Non è stato assolutamente cosi : in tre anni  ho cambiato di tutto su quest'auto : alternatore (già cambiato 2 volte dal precedente proprietario,common rail,frizione bimassa che costano un rene,candelette,ora il cambio)...Sono state molto più affidabili le due FORD mondeo 2.0i che ho avuto prima e con le quali ho pure trainato : quasi 600.000 km (circa 300.000 km ad auto) e praticamente pochissimi problemi meccanici a parte quelli dovuti ad usura meccanica - tra l'altro con tempi di durata più che accettabili -  ...sulla seconda serie poi ho fatto 280.000 km cambiando solo una volta i dischi dei freni e la frizione:mai cambiato la marmitta ed il catalizzatore e mai toccato l'alternatore !......NO comment..
    Avresti qualche consiglio da darmi per far risolvere la situazione nel migliore dei modi ? Te ne sarei grato...
     

  • autoriparatore
    omac  0
    29/03/2015 - 12:29
    Sostituzione cambio 6M

    Hai purtroppo pagato, come tutti quanti, lo scotto delle modifiche apportate da Opel sul jtd: volano e frizione in primis, che sono totalmente diversi da quelli utilizzati da Fiat e totalmente inaffidabili e pure costosi; alternatore se Denso ha il tallone di Achille nel ponte diodi (sostituibile con poca spesa e prodotti alternativi migliori); sinceramente quanto al cambio, si è dimostrato abbastanza penoso anche su quelli montati da Fiat (conseguenza di joint venture anni precedenti): ne ho revisionati parecchi.

  • privato
    nikkiredhot  0
    29/03/2015 - 19:46
    Sostituzione cambio 6M

    Non so..presumo che i precedenti siano Denso.Comunque non si sono limitati a cambiarmi il ponte a diodi ma mi hanno cambiato tutto l'alternatore con ben 650€ ! Comunque,visto che sono rimasto a piedi nei pressi di un'officina- elettrauto-ricambista concessionario Magneti Marelli per la provincia di Belluno ,mi hanno messo un Magneti Marelli con Amperaggio superiore e sembra che questo sia migliore...almeno spero.Quindi per il cambio,se lo stesso problema lo aveva anche Fiat presumo non sia indicato sostituirne con uno Fiat di recupero,visto che probabilmente avrà lo stesso problema. Revisionare il differenziale e sostituire il cuscinetto può essere un'operazione costosa per il cliente  e complessa per l'autoriparatore ? Potresti darmi dei costi indicativi ? Il mio meccanico non l'ho visto troppo convinto...probabilmente non si sentirà all'altezza (??) ... Ho visto che esistono ditte che revisionano cambi...ne ho trovata una di Bolzano in internet...In alternativa conviene ruivolgersi a queste aziende ??

  • autoriparatore
    omac  1
    30/03/2015 - 00:19
    Sostituzione cambio 6M

    Se in grado, conviene aprire il cambio e valutare; se si è intervenuto a tempo debito senza attendere troppo tempo, solitamente la sostituzione dei cuscinetti risolve, viceversa potrebbero essersi rovinati anche ingranaggi e quant'altro, rendendo antieconomica la riparazione. Per alternatore, Marelli-Denso nello specifico stessa cosa. Non si mettono prezzi sul forum, ma anche se listino, ha aria di furto.



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?