un saluto al forum da dierre mi trovo in officina con questa auto citroen c3 del 2012 TM 8hr con 60000 km con spia accesa attacco diagnosi e trovo parecchi errori cancello e con diagnosi attaccata vado in prova e noto che la macchina non spinge e' come se non entrasse il turbo,provo a tenere spinto l'accelleratore e la diagnosi mi da con mil spenta P1497/P2562,provato a cancellare e stessa cosa se insisto con l'accelleratore,ho staccato il tubo della chiocciola turbo e vedo che la turbina non ha gioco e gira nonostante ci sia un po' di olio,da quello che ho visto i codici guasto dovrebbero riferirsi a valvola egr e attuatore turbo,(attuatore turbo si muove), consigli?
grazie omac,quindi per cominciare controllo tubazioni,perche attuatore ho visto che si muove,e che sopra la capsula ha sensore posizione,se non erro dovrebbe avere geometria variabile potrebbe essere che sia indurita e non raggiunge obbiettivo di apertura?
ho fatto i controlli consigliati e non ho trovato tubi rotti e menbrana turbo sana,questa turbina non ha geometria variabile la turbina a parte un po' di olio non ha gioco e gira liberamente,ho ordinato su consiglio di un collega citroen la valvola attuatore turbo,lunedi' dovrei averla,ma il problema potrebbe essere proprio la turbina perche' provando la macchina la turbina non spinge,se fosse la valvola dovrebbe entrare in protezione per pressione eccessiva,anche il sensore su wast gate se legge male comunque la turbina dovrebbe andare per poi andare anche qui in protezione.
in diagnosi la pressione reale della turbina si allinea con quella obbiettiva? se no, hai una turbina che spinge poco, se si la turbina va bene e mi indirizzerei verso qualcos' altro. se dalla diagnosi non è possibile vedere la pressione devi attaccare un manometro esterno per controllare i bar reali che la turbina tira fuori.
Il post a cui ti sei accodato è vecchio di due anni ed è già risolto.Non sempre, anzi quasi mai un codice errore ha una soluzione univoca.Apri un nuovo post dove ,dopo aver immesso tutti i dati del veicolo puoi spiegare i problemi e controlli effettuati magari con l'uso di qualche virgola o parola in più .
Buona sera sono Carmine un meccatronico sono nuovo del gruppo vorrei esporre un difetto su una Peugeot 2008 cilindrata 1560 HDI del2018 tipo motore BH02 KV73 errori p1497 p2562 controlli fatti elettrovalvola pressione tubo nuova il vuoto westgate tiene sui pin 1e3 i 3,8 volt ci sono con sottochiave sul segnale ci son i 0,8volt.il pezzo difettoso potrebbe essere la westgate grazie