Buongiorno a tutti
Possiedo l'auto come da titolo (101CV Z17DTH del 2005)
Dopo aver fatto distribuzione,fatto fare frizione,volano e sostituito l'alternatore KO, mi trovo un altro problema che imputavo all'alternatore : il volante se io imposto una curva (anche da fermo) tirandolo con la mano da un lato o dall'altro inizia ,sotto carico,ad andare a scatti,ma non sono scatti in cui a volte la pompa dell'idroguida si spegne,sono scatti dati da differente "forza" o differente facilità di sterzata.Mi spiego meglio,se io tiro il volante con una determinata forza e il tutto mi resta "in equilibrio" ,quando varia l'azione del servosterzo la mia mano scatta,e lo fa in continuazione,tipo oscillazione. Ripeto che nei momenti di maggior durezza comunque l'idroguida funziona.Però fare le curve in strada cosi è molto approssimativo e pericoloso in certi frangenti.
L'alternatore è nuovo e carica bene costante a 14,2 volt controllato con tester fluke.Il problema lo faceva sia prima che dopo il cambio di alternatore.Olio nella vaschetta ce n'è,errori nella sezione steering column module non ce ne sono
Qualche ipotesi?
Grazie a tutti
Aggiungo anche che con una diagnosi con Opcom ho visto che nei momenti in cui ho lo scatto di del volante (da morbido a più rigido e cosi via finchè non mollo smetto con la sterzata) ,la corrente assorbita dalla pompa passa da 14-15 ampere a 6-7 ampere .I giri della pompa idraulica invece rimangono pressochè stabili e rispondenti ai giri richiesti (2800 giri) . Senza essere un esperto mi viene da pensare che la pompa in se funzioni correttamente....
Salve a tutti,con l'aiuto di un esperto di revisioni di gruppi EHPS e simili abbiamo concluso che il problema risiedeva invece proprio nella scatola dello sterzo (valvole di pressione difettose mi dice) ,abbiamo sostituito la scatola con una revisionata e sembra funzionare tutto bene. Grazie a tutti,alla prossima
Salve, volevo farle una domanda. Praticamente se ho ben capito lei aveva il mio stesso problema. Praticamente percorrendo una curva si sente lo sterzo oscillare di continuo. Da fermo se tento di far rimanere lo sterzo fermo dando una determinata angolazione comincia a darmi scatti sinistra e destra (tipo oscillazione). Lei ha cambiato solo la scatola guida o anche la pompa idraulica?
Attendo sue risposte, la ringrazio
Si può provare a togliere il tubo di ritorno dal piantone al serbatoio e verificare visivamente come ritorna l'olio: se in corrispondenza del l'indurimento si ha aumento di flusso oppure diminuzione, e se ci si trova nel primo caso, i guai sono nella scatola, nel secondo nella pompa (sempre che non vi siano stati sfaldamenti interni della parte flessibile del tubo di mandata, e conseguenti problemi creati dalla sporcizia generata).
Salve io posseggo un Opel Astra h 1.9 CDTI 110kw anno 2005..anche io ho lo stesso problema...sterzando sia a destra che a sinistra lo sterzo da dei colpi al contrario della sterzata..(se io sterzo a sx lui da dei colpi per tornare a dx) sostituito pompa idroguida scatola sterzo alternatore nuovo batteria nuova bracci nuovi tiranti nuovi ma il problema persiste...in diagnosi unico errore mi dà sensore velocità...però facendo delle prove se sterzo in retromarcia e tutto regolare il problema non si presenta...qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?
Come al solito si sostituisce di tutto prima di soffermarsi ad analizzare dati e comportamento del sistema, spero comunque che le varie sostituzioni non siano tutte legate al problema sterzo, il conflitto logico sarebbe devastante. Non si capisce se il problema lo fa anche a ruote ferme, quello che è chiaro è che non lo fa in retromarcia, al che potrei pensare ad un omocinetico malmesso che non vuol sentire ragioni a cambiare direzione da quella in linea rispetto al semiasse, oppure al tentativo di bloccaggio del differenziale. Sarebbe comunque importante anche sapere dopo quanti gradi volante (approssimativamente)si presenta l'anomalia.
E un auto che o comprato usata. E aveva i bracci malconci..si era pensato che il problema fosse quello ma non e cambiato nulla..il resto è stato sostituito per risolvere il problema..ma oggi il problema c'è ancora..si lo fa anche da ferma..se carico lo sterzo sia a dx che a sx inizia a dare dei colpi...lo fa dopo che rimango sterzato per un po' di secondi...infatti il problema lo si avverte per bene nelle rotonde nei tornanti o nelle manovre... Nelle curve veloci no..
Non proprio gli interventi fatti... Sono stati fatti in un centro Opel.. che non riesce a venirne a capo..dicono che in tali anni non era mai capitato un caso così...ora dicono possa essere la cim (angolo di sterzata) anche se non gli vedo tanto convinti...sembra solo un altro tentativo..
Il sensore angolo sterzata penso non interessi al servosterzo (tra l'altro si avrebbe riscontro con spia esp come minimo), casomai si può parlare di sensore coppia, ma questo è tranquillamente monitorabile con diagnosi al sistema. Chiederei a chi di dovere quali responsabilità possa avere un alternatore o una batteria per generare simile comportamento, soprattutto quale percorso logico sia stato intrapreso. A scanso di equivoci, conosco il sistema e so anche che se l'alternatore non caricasse, il servosterzo non entrerebbe in funzione ( e questo nemmeno sempre, nel senso che potrebbe rimanere attivo fino alla scarica della batteria).
Alternatore e lo ha cambiato perché dice che arrivava poca corrente alla pompa Idro guida..e batteria era da 60 ah e mi ha detto che era troppo piccola...per la spia esp. Ogni tanto alla prima accensione al mattino rimane accesa poi dopo qualche chilometro si spegne..in diagnosi da errore sensore velocità...
Diagnosi dove? Comunque quando parlo di diagnosi, mi riferisco ad un qualcosa di ampio respiro, ovvero non mi limito a cercare se esistono codici guasto (e a dir la verità la cosa paradossalmente conta assai poco), ma vado ad analizzare uno per uno i parametri che interessano la questione per verificarne la PLAUSIBILITÀ. Quanto ai motivi delle sostituzioni, stendiamo una sequenza di veli pietosi.
Per quello che o visto l'unica diagnosi fata e attaccare un compiuterino su una presa sotto il freno a mano.. omac volevo farti una domanda!!! Premetto che non conosco lo sterzo della Opel Astra h... Ma mi è stato detto che nel suo funzionamento con l'aumentare della velocita' dovrebbe diventare più duro mentre da fermo morbido ...su la mia invece è sempre uguale a qualunque velocità e anche da fermo...la domanda e : e normale che sia sempre uguale o può dipendere dal problema?
Sicuramente viene ridotta la servoassistenza all'aumentare della velocità, ma si deve considerare che da fermo se non vi fosse il servo si faticherebbe assai, diversamente da quando si è in movimento dove anche senza servo si guiderebbe tranquillamente: il fatto che all'apparenza rimanga sempre uguale deve considerare la differenza di sforzo richiesta, se non vi fosse attenuazione, in velocità si avrebbe la sensazione che lo sterzo non sia più collegato. La diagnosi di tutte le apparecchiature di un veicolo si fa da un'unica presa, che nel caso specifico è appunto sotto all'impugnatura del freno a mano.