colleghi sta car proveniente da un altra officina gli anno revisionato motore e turbina, ma non si e risolto il consumo di olio eccessivo ( 1kg ogni 1000 km , e su strada ancora piu elevati) provandola o notato che la car non a problemi e ne presenta residui di oilo allo scarico, lunica anomalia che noto sono gli eccessivi vapori olio da lastina e dal tappo coperchio punterie qualcuno di voi a gia avuto esperienza in merito?
Eccessiva quantità vapori uguale scarsa tenuta fasce elastiche, altro non si può incolpare, tranne l'aria scaricata nel monoblocco dalla pompa vuoto. Può essere che abbia bisogno di un rodaggio per elevata rugosità della superficie delle canne e adattamento fasce elastiche, ma la quantità sembra un po' elevata. Turbina nuova o revisionata? Per me le revisionate vanno bene solo per il cassone del rottame.
Il dispositivo recupero vapori non genera gas di sfiato, il suo compito è cercare di condensare la maggior parte di olio nebulizzato, condensarlo e farlo ritornare nella coppa, lasciando passare ciò che è gas (aria di ventilazione, aria estratta dal servofreno e ausiliari in depressione, gas combusti trafilati dai cilindri). Logico che i passaggi verso la linea di aspirazione devono essere liberi, altrimenti una volta chiuso il tappo carico olio e inserito astina di livello, sale la pressione nel monoblocco e questo può generare aumento di consumo olio, oltre a danni alla turbina.