buona sera in officina ho una punto evo dell2011 1.3 multijet tipo motore 199a9000 la macchina va in blocco e in diagnosi da filtro antiparticolato intasato ho provato ha pulirlo con un additivo della tunap fatto la rigenerazione forzata apperentemente andava bene ho fatto un giro piu lungo sui 20 km si riaccende la spia e in diagnosi stesso errore,e da premettere che la macchina ha 65000 km, smonto il filtro dalla macchina e lo lavo con sgrassanti vari e idropulitrice rimonto il tutto .....stesso identico problema non so dove sbattere piu la testa e mai capitato un problema simile grazie anticipatamente.
jn diagniosi dovresti riuscire a vedere i parametri e lo stato di intasamento del fap e agire di conseguenza
Innanzitutto posta errore con il suo codice. Il filtro antiparticolato viiene controllato da ECU motore circa intasamento da da calcoli i basati da pressione esercitata dai gas sul filtro e massa aria aspirata....se hai in avaria iil sensore di pressione potrebbe generare il difetto...Posta i valori di pressione rilevati al minimo e a pieno carico e controlla con manometro per basse pressioni se il dispositivo dice la verità...
buongiorno scusate il ritardo in centralina da i seguenti errori p1206 filtro antiparticolato intasato p2002 monitoraggio resistenza flusso filtro particolato i tubi li ho sostituiti tutti e due anche perke uno era scoppiato sensore differenziale sostituito e la macchina ancora in panne non so piu ke fare sara' il caso disostituire il filro?
P2002 - richiede rigenerazione forzata, ma se la contropressione è troppo elevata viene interrotta e richiede la sostituzone dpf.
Dopo la pulizia che hai fatto in origine hai detto in centralina che è stato sostituito il filtro?
Prova a postare i valori di pressione differenziale nelle varie condizioni, anche a motore spento.
Per pulizia intendo pulizia seria, non idro pulitrice o prodotto tunap da spruzzare a filtro montato (ho visto dei danni conseguenti a queste pratiche). Intanto se posti i valori di contropressione rilevati nelle varie condizioni di funzionamento, si può capire meglio se la questione è solo legata ad operazioni diagmostiche o permane una anomalia meccanica nel sistema di scarico.
dopo averlo smontato e pulito (io sono di quelli che li lavano con idro e poi avviano la forzata) devi dire che il dpf è nuovo.poi devi controllare se l'intasamento (senza ancora mettere in moto) viene portato a 0% dopo accendi e verifica la pressione differenziale, e come già detto posta i valori!!!!
Altra cosa da controllare, sono le sonde temperatura, assicurati che salgano accellerando, attento, che alcune sonde iniziano a misurare dai 200° in su, quindi attento a cosa leggi nei parametri, falla scaldare a dovere prima di controllare tutto....
Puoi fare un'altra prova per capire se il guasto è meccanico o elettrico....
MOlla i bulloni del dpv, lascialo sfiatare un pò, non troppo perchè cmq deve rilevare la pressione differenziale, se con il dpf mollato l'auto procede bene, i paramentri idem...... il problema è sul dpf....
Assicurati anche che EGR funzioni a dovere.
Altrimenti lo elimini e via!
Però se tutte le volte si pensa ad eliminare...
Vero che si dice che con filtro antiparticolato respiriamo peggio di quando non era presente, ma quante vetture circolano oggi a confronto di allora? Siamo proprio sicuri che non vi siano dei benefici? Eppure la vita media si è allungata.
Inoltre, indipendentemente da cosa sia positivo e cosa negativo, abbiamo a che fare con delle regole legislative, la contravvenzione delle quali porta a spiacevoli conseguenze. Siamo autoriparatori, e come tali dobbiamo riparare, visto che la maggioranza dei veicoli prodotti circola con tutti i sistemi di bordo funzionanti. O no?
buona sera a tutti rispondo solo adesso perche volevo essere sicuro di aver risolto ,tutti gli errori che la macchina dava i sintome erano riconducibili al fap dopo averci smadonnato alla grande non ci si puo credere era interrotto il filo del sensore ise ossia il sensore sulla batteria tranciato netto lungo la guaina ho semplicemente fatto un giumzione e la macchina va benissimo nessuna spia accesa ho fatto la rigenerazione portata a termine con successo (anche se non serviva perche il filtro lo avevo lavato benissimo) con mia grande soddisfazione caso risolto.