Salve colleghi,ho in off. una Smart forfour (454) del 2004 con sterzo elettrico che non funziona,
nessuna spia accesa,errore in centralina C1541 (relè antiavaria,componete incollato)
Srumento di diagnosi KTS
Secondo voi è da sostituire guida elettrica completa?
Solitamente con quel DTC si risolve con sostituzione centralina, situata davanti ai piedi passeggero. Va bene anche quella di Mitsubishi Colt (CZ3 e simili), e non richiede alcuna codifica. Sempre che la batteria sia in buono stato e non abbia crolli in avviamento.
Scusa Omac se ti rispondo solo adesso,ho avuto un po' di problemi !
adesso provo a scollegare la centralina e vedo di recuperarne una .
La batteria e messa nuova e non ha cali di tensione in avviamento,
Tu ascludi che sia la guda elettrica ?
Grazie per la dritta,vi faccio sapere
In alcuni casi ho notato che si presentava il problema, anche con batteria nuova e sistema perfettamente funzionante, quando si faceva avviamento passando da chiave off a posizione start senza attendere almeno un attimo (qualche decimo di secondo) nella posizione di chiave on (spie accese) prima di avviare. Probabilmente disturba il power on reset del sistema. In situazioni simili, ho avuto casi in cui a veicolo avviato e sterzo non funzionante, una manovra robusta sul volante (sterzata da fermo) rimetteva in funzione il servosterzo.
Sono sempre io ,La Smart e ancora in officina e il problema non è risolto!
Omac,anche la mia a volte sforzando lo sterzo si sblocca,ma piu' delle volte
non si sblocca! Dopo aver messo centralina nuova ora non mi rimane che provare
a sostituire la scatola guida ! il problema è il costo assurdo della stessa !
Speriamo di non buttare i soldi ! anche perchè non so piu' cosa fare !
Vi terro' informati sull'andamento dei lavori .
Ciao
Ciao, ma hai cambiato il piantone col motore elettrico o la scatola guida giù con i tiranti ? La scatola non è meccanica e senza idroguida? Cosa c’entra col gruppo elettrico? Ne ho anche io una in off e non vorrei cambiargli il mondo prima di risolvere ...grazie dell aiuto
Grazie omac! informo il cliente e li cambierò, anche perche la ecu l'ho testata e sembra ok nessun relè incollato! è probabile che la tensione del motore incolli il relè...
Ciaoo a tutti sono possessore di una smart four four del 2004 e ho riscontrato gli stessi problemi. mi chiedevo la sostituzione scatola sterzo è complicata? Se trovassi un motore elettrico usato basterebbe cambiare solo quello? La sostituzione motore o dell'intera scatola sterzo o della centralina richiede azzeramanti strani? Se si come grazie mille della vostra disponibilità a presto
ciao a tutti
ho una smart 454 presa ai primi di febbraio e mi sto cercando di risolvere il problema dello sterzo duro. a me succede questo:
1.accendione della macchina, lo sterzo e duro (come se fosse disattivato il servosterzo);
2. movimento rapido dx sx (dx e sx, non sx e dx) lo sterzo si sblocca e tutto funziona perfettamente finche non si spegne la macchina. al prossimo riavvio, stesso discorso.
chi mi ha venduto la macchina mi ha detto che ha gia sostituito la centralina ai piedi del passeggero, ma la situazione non è cambiata.
io personalmento penso sia una questione di contatti, facendo quel movimento dx e sx (e non sx dx altrimenti non cambia nulla e rimane duro) il servosterzo funziona perfettamenta. escluderei quindi servosterzo la scatola dello sterzo (mio parere). dopo aver sbloccato lo sterzo, ripeto che funziona tutto perfettamente, non si è mai indurito in marcia.
ho spruzzato del pulisci contatti ai cavi grandi che arrivano nella centralina servosterzo, vorrei e dovrei fare lo stesso (dalla parte opposta dello stesso cavo) spruzzare del polisci contatti sui connettori del servosterzo (ma per il momento non ho possibilità di alzare la macchina).
ho letto tutto ciò che è stato scritto su questo argomento in questo forum, ma oltre a quelli che hanno cambiato totalmente la scatola dello sterzo non ho letto altro, o per lo meno chi ha risolto non ha suggerito la soluzione.
non ho collegaro ancora la macchina alla diagnosi (credetemi il tempo non c e davvero) quindi non so verrebbe segnalato un errore (magari il famoso C1541) ad ogni modo non almeno sul display non mi esce nessuna anomalia.
è sicuramente un problema di natura elettrico, di contatti dico. il servosterzo o funziona o non funziona. nel mio caso, che inizialmente non funziona e poi con un movimento dx sx ( e non sx dx) si ripristina il tutto, sono sempre piu convinto che sia una questione di contatti. è come se, facendo quel movimento, qualcosa tocca qualcosa (forse a livello di canna dello sterzo) e ripristina tutto. la batteria della macchina è nuova e non ha cali di corrente. ribadisco che il mio servosterzo non funziona solamente all accensione della macchina. una volta sbloccato funziona egregiamente fino al successivo arresto della macchina.
un piccola nota. mi è capitato solo 2 mattina che sin dall accensione della macchina il servosterzo funzionasse da subito. una mattina (piovve tutta la notte), un altra mattina (c erano 3 gradi).
stamattina per la 3 volta all'accensione della macchina il servosterzo ha funzionato sin da subito. la macchina era coperta di rugiada mattutina. come altre volte, quando c e questo tipo di temperatura, funziona tutto perfettamente sin dalla prima accensione. sempre piu convinto sia da fare quella prova dello spinotto (da staccare, pulire, e reinserire) vicono al servosterzo come consigliava WALKER52