Non ne sono certo, ma credo tu abbia sbagliato a postare in climatizzazione, attendiamo qualche altro riscontro ed eventualmente sposto.
Quel DTC dovrebbe riferirsi alla valvola cilindrata variabile pompa olio, ma non conosco effettivamente il principio di funzionamento, sentiamo se qualcuno ha idee
La valvola che regola la portata variabile dell'olio è posizionata sul carter pompa olio, è una valvola on/off normalmente chiusa. In posizione off, cioè non alimentata, la pressione dell'olio è normale come negli altri motori ( circa 5,5 bar di pressione massima) mentre se viene alimentata passa in posizione on e la pressione si riduce a 2 bar anche per diminuire il carico motore ovviamente solo in alcune condizioni. In questo motore sono presenti due interruttori pressione olio (tipo golf vw) per controllare le variazioni di pressione oilo, quindi il problema potrebbe essere dato da uno degli interruttori e non dalla valvola che regola la pressione. Spero di averti aiutato.
Buon lavoro.
Il primo controllo da effettuare e il livello olio motore capita spesso che il livello sia basso e accende mil con dtc.
Secondo controllo sull' elettrovalvola (e montata sulla pompa olio la vedi a dx della puleggia albero motore) nello specifico della connessione se vi sono incrostazioni di paraflu per perdita manicotto refrigerante soprastante
Terzo controllo la valvola on/off non ricordo bene se funzionava a 5v e se viene alimentata con motore a minimo o viceversa con motore in accelerazione devo guardare il manuale
Non penso sia uno dei due switch controllo pressione altrimenti avresti il codice errore p1541
eccomi qua! vi aggiorno,sostituito componente tutto ok! solo che dopo qualche giorno mi ritrovo lo stesso codice errore in centralina ma senza la spia motore accesa e con start e stop non funzionante! ho visto con le diagnosi se vi è un adattamento componente,ma niente! qualcuno sa se bisogna effettuare i parametri adattativi?
Stersdso errore P1540 anche a me su giulietta, ho provato ad attivarla con tester ma non si sente nulla anche se la corrente c'è.. domani arriva componente nuovo... basa solo sostituirlo o va programmato in qualche modo?
Solitamente in presenza di questo errore si ha eccesso di pressione olio, che comunque non è buona cosa in caso di lunghe percorrenze o comunque di regime elevato del motore. La valvola in questione ha il compito di mantenere sempre la pressione olio al di sotto del valore rilevato da un manocontatto appositamente previsto (vi sono due classici bulbi spia olio, uno di minima e l'altro di massima). Il costo dell'elettrovalvola va chiesto al magazzino ricambi.
buongiorno a tutti,ho riscontrato anch'io questo problema,ho cambiato filtro olio,olio motore,regolatre hoffer pagato 125 euro...ma niente...dopo qualche km la strada si accende nuovamente...p 1540 plausibilità segnale ....che cosa puo essere?
Ciao,
è capitato anche a me, mi ha fatto impazzire, solenide pressione, niente, sostituito pompa olio, ancora errore, verificata pressione olio con manometro tutto regolare. Poi ho notato una goccia di gasolio che usciva dall'alberino della pompa ad alta pressione. Sostituita la pompa gasolio con pompa revisionata il problema è sparito. (non so spieare perché , forse un baco nel sistema di diagnosi?)