Cari colleghi buonasera, abbiamo questa vettura con 98.000 km che fa i capricci: in diagnosi troviamo errore P0101 = debimetro range prestazioni in stato ATT. Verificato filtro aria e soffiato (era sporco), provata senza filtro aria, verificato serraggio fascette manicotti turbo e alimentazione aria, sostituito Egr completa (la parte meccanica era indurita), sostituito debimetro, pulito collettore aspirazione su strada con prodotto schiumogeno, la farfalla sembra pulita.
Risultato? Zero ! La vettura va in moto bene, non ha esitazioni in marcia, tira bene e non fuma nero o bianco. Help
Se non fosse alimentato dovrebbe andarmi in errore sempre, invece si accende la Mil dopo un pò di strada senza una condizione precisa, almeno io non l'ho notata. Ho fatto più prove su strada e si manifesta prima errore in diagnosi, poi dopo altri kilometri percorsi si accende al Mil. Sospetto ci sia della morchia del collettore che limita il flusso di aria previsto . La vettura va benone e il cliente ha fatto un pò di strada dopo il lavaggio collettore con schiumogeno ma niente.Dovrò ripartire dal collettore e chiocciole varie su aspirazione.
Buonasera a tutti, oggi ho in officina la vettura ma sinceramente sono un pò disorientato
Le alimentazioni su 5 fili del MMA sembrano corrette: con spina scollegata e chiave su MAR abbiamo su 3 fili 4,95 V uno 12,5 V e uno 0 V, con spina collegata e chiave su MAR abbiamo due fili con 2,58 V, uno con 3,40 V che varia soffiandoci aria (quindi deduco che sia quello della massa aria), uno con 0 V (massa), ultimo con 12,5 V.
Non convinto ho provato con Axone e ho scoperto un errore che sul mio Tecnomotor non si vedeva: P0069 e P0101
P0069 dice: Plausibilità pressione collettore / atmosferica. Ho smontato il sensore pressione su aspirazione tra intercooler e farfalla, ma non ho notato niente (domani ne procuro uno per provare). Ho smontato la farfalla motorizzata e lho pulita bene in quanto con residui carboniosi. Il collettore swirl completo ancora non lho smontato: visto la mole di lavoro da smenarci volevo escludere prima altre cause esterne.Ho verificato anche la valvola Pierburg del turbo e i suoi tubicini, sostituito la valvola ma niente.
La vettura in strada va perfetta a freddo e caldo, la spia si accede dopo diversi chilometri senza recovery.
A questo punto non so se pensare ad un flussaggio anomalo nel collettore dovuto a morchia o ad un valore sballato di un sensore.
Grazie per i vostri suggerimenti.
Non ho schema purtroppo, i valori sui fili sono oltre 1 V x quello sono un po confuso. Il debimetro è bosch.
Sostituito sensore pressione sul manicotto del collettore aspirazione e provato vettura a lungo. Per ora ok.
Attendo riscontro cliente.