Cospicua perdita olio motore nella parte inferiore del carter motore.

Jeep Gran Cherokee 3.0 CRD/6V anno:2006 | | 4
  • autoriparatore
    luce  0
    16/12/2015 - 00:49
    Cospicua perdita olio motore nella parte inferiore del carter motore.

    Dopo aver lavato nella parte inferiore del motore,che era una latrina di olio,nero zeppo,ho riscontrato questa cospicua perdita di olio provenire da un apposito foro nel monoblocco un centimetro sopra l'accoppiamento del carter inferiore dell'olio dal monoblocco in ghisa.Non vi dico cosa ho dovuto fare per andare all'origine della perdita,smontare pezzi da sopra al motore compreso lo stacco del turbo posto in cima al monumento.Ora sono alla fase di montaggio ho quasi ultimato l'opera di ricomposizione(non facile),mi manca soltanto da rimontare l'ultimo scambiatore che viene quasi in orizzontale a chiusura del paraurti anteriore e rimontare tutto il frontale coi fari e il paraurti,la ricarica dell'A/C.Ora la mia domanda e' questa:Ma quanto tempo prevede il tempario per fare la sostituzione del raffreddatore dell'olio motore posto alla base delle due bancate,sotto il turbo e sotto gli altri organi facenti parte del motore come componentistica,compreso lo stacco di quel popo che ho citato comprendendo lo stacco e riattacco del paraurti,frontale,ricarica A/C,regolazione altezza dei fari e manutenzione ordinaria con olio motore(9,5lt)e tutti i filtri.Attendo risposte in merito.Grazie.Vi assicuro immane opera.

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    omac  0
    16/12/2015 - 01:35
    Cospicua perdita olio motore nella parte inferiore del carter motore.

    È il V6 Mercedes, brava gente! Oltretutto è un problema che si sta verificando un po' spesso su questo motore. In fondo (ma in fondo tanto) i tedeschi son bravi...

  • autoriparatore
    luce  0
    08/01/2017 - 16:58

    Mercedes e'senz'altro un marchio dove i numeri si fermano,poi questo e' un motore particolare,dove al centro del V,e'pieno colmo di ausiliari e per scovare l'origine della perdita,devi prima smontare il frontale completo di parti di carrozzeria,poi luci fari,poi convogliatore con 4-5 radiatori,compreso l'intercooler dell'olio del servosterzo e cambio automatico,poi le cinghie ausiliarie,poi si passa al centro del V,qui trova posto alla base della congiunzione delle bancate,e che fa da assicurazione del raffreddamento di olio motore un radiatore di olio con annessa cicolazione di acqua,con delle guarnizioni di tenuta.ebbene si buca col tempo eh complice il mancato utillizzo di liquido di raffreddamento,questo radaiatorino con perdite che possono essere esterne ed interne.Quando sono esterne come nel mio caso vedi colare olio a piu' non posso dalla parte bassa del carter motore,quando sono interne,invece ti ritrovo il circuito di raffreddamento allagato di olio motore,con evidenza nella vaschetta di degasaggio,compromettendo tutte le parti in gomma del circiuito di raffreddamento.Tutto sommato un gioiello di ingegneria,ma immaginate fare una manutenzione alle sole cinghie ausiliarie per questo motore,che bisogna staccare il frontale con tutti i tubi di hp da e per i vari radiatori,di cui questo modello e' dotato?Io questo lavoro l'ho eseguito,e non vi dico e non vi conto quanto e'costato.Devi fare un mutuo per il costo della manod'opera,perche' per i ricambi si e' mantenuto nell'arco delle 500.

  • autoriparatore
    preparazioni  0
    08/01/2017 - 22:06

    Problema noto su questi motori, il prossimo che ti capita, non smontare frontale e radiatori, riesci ugualmente e risparmi qualche ora di lavoro



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