Salve ragazzi, oggi mi è entrata in officina un vw Touran 2.0 TDI bmn codice motore del 2010, con 225000km, con spia preriscaldo che lampeggia, spia motore e rigenerazione accese. Fatta la diagnosi mi da l'errore P2002 filtro antiparticolato bancata 1. Considerati i km ho pulito il fap con trattamento tunap e sostituito il sensore differenziale pressioni, fatti i vari apprendimenti (del sensore, sostituzione fap) però l'errore non lo cancella e se vado su strada l'auto non tira. Viceversa se stacco lo spinotto del sensore pressioni l'errore si cancella( così però appare l'errore del sensore) e l'auto tira. ????? Ha qualcuno è capitato qualcosa del genere????grazie.
L'operazione di compensaIone l'ho fatta, alla centralina gli ho detto che il filtro e' nuovo, difatti i parametri sono andati a zero, l'unico problema è che l'errore filtro antiparticolato bancata 1 non me lo fa cancellare, quindi penso che non mi fa fare neanche la rigenerazione visto che con quel l'errore la centralina e in protezione e l'auto non tira, grazie.
Metti un po' di dati, ad esempio la pressione differenziale a minimo e sotto carico (per quel che si riesce); l'errore non si cancella neppure a motore spento, o ricompare dopo poco che hai avviato? Sinceramente il trattamento tunap mi lascia alquanto indifferente a questo specifico proposito.
L'errore non si cancella per niente anche a motore spento, come per un cc a Massa o positivo, il trattamento l'ho fatto non per questo problema ma perché il cliente si lamentava che l'auto rigenerava molto spesso, ed io visto la massa cenere che era sopra l'80 per cento ho deciso di farlo.grazie.
Salve ragazzi, c é un addittivo che se mette direttamente nel filtro, stacca la sonda ce metti un po di questo addittivo rimonte la sonda e prende la supper srada rettilinio fai la regenerazione manuale . Mi sono scordato come se chiama questo addittivo perche questa procedura lo ho fatta solo una volta su vw T5. Spero di essere utile.
Caso risolto. Dopo aver fatto i lavori già descritti in precedenza, ho provato a fare la rigenerazione forzata e sembrava che fosse andato a buon fine, invece dopo qualche giorno si è' ripresentato il problema. Quindi alla fine, in accordo con il cliente abbiamo deciso di eliminare il fap, svuotandolo e ripristinata ( da una ditta specializzata) la centralina, ovvero eliminata la rigenerazione e i vari parametri del fap. È' una soluzione che ha me non piace tanto, ma in casi come questi è in accordo con il cliente per me si può effettuare. Grazie a tutti.
Anch'io sono della tua opinione, ovviamente in questi casi uno deve prendere le giuste distanze, il cliente avvisato e d'accordo all'operazione decide se sostituire un particolare di oltre 1000€ o fare una modifica, sarà sempre la mia parola contro la sua. Detto tra noi tecnicamente il FAP e' stato solo business ( per chi li produce......), parlano nei prossimi anni di elimibarlo, mi chiedo io ma una vettura oggi non inquina in un posto, ma quando rigenera inquina più del normale considerando le micro particelle che va ha creare, ci sarebbe da parlarne una settimana. Comunque anch'io sono del tuo parere, questi sono casi eccezionali che è bene che rimangano tali. Ciao.
secondo me non c'e altra soluzione regolare che cambiare il filtro...fare la modifica non sarebbe da prendere in considerazione comunque le traccie i tester li lasciano...io ho sentito dire di una multa a un cliente per inquinamento ambientale di cifre folli....e cmp credo ci sia anche il penale..credo che non saremmo tutelati al 100 % neanche se ci scrive su un foglio che l'ha voluto il cliente....
Volevo sapere se hai risolto perché ho lo stesso problema staccato il sensore temperatura e la macchina va bene e cancella L errore p2002, hai sostituito il sensore?