Buongiorno,la vettura in questione e una insigna 2.0BITURBOsigla motore A 20 DTR .143KW
Dopo la sostituzione dell'olio motore(5w30 desox2) e relativo filtro(originale) al primo avviamento compare il messaggio "insufficinte pressione olio ,spegnere il motore"
Piu bassa è la temperatura ambiente,maggiore è il tempo che trascorre perchè la pressione si normalizzi.
La vettura ha circa 50000 km ed è in ottimo stato.
Qualcuno ha notizie?
Anticipatamente grazie
Non dubito che il filtro ti sia stato fornito in imballaggio originale, ma mi pare che esista una differenza tra i filtri olio utilizzati nei precedenti 1.9 jtd rispetto ai nuovi 2000, e altrettanto mi pare che proprio questa differenza è la causa del problema lamentato. Controlla per sicurezza; un difetto di forma potrebbe non chiudere i passaggi che deve chiudere, permettendo lo scarico del circuito a motore fermo e il conseguente lungo tempo di ripristino pressione, ma non è l'unico inconveniente, poiché pare che pregiudichi anche la correttezza dei valori di pressione olio a giri elevati con conseguenti possibili fusioni di bronzine.
Per omac:
il filtro comprato in concessionaria ha un nuovo n° di particolare rispetto a quello che che era suggerito sul coperchio filtro.E' stato preso con il n° VIN
Comunque a questo punto faccio la prova a controllare il vecchio .
grazie
L'ho previsto come primo intervento,anche per capire di che cosa stiamo parlando.
Allarme veritiero o falso allarme elettronico.
La vettura prevedo di ricoverarla a meta' della prossima settimana,nel frattempo sto cercando notizie utili a risolvre il problema.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che collaboreranno a risolvere il caso.
Sono intervenuto in mp proprio per segnalarti il problema e hai fatto bene ad aprire un altro topic.
Ok controllare la pressione con manometro, ma se prima la segnalazione non avveniva mi sembra avventato andare alla ricerca di altro, sopratutto visto i precedenti.
Ti ringrazio per la segnalazione in MP.
Vuol dire che come detto nel precedente post iniziero' dal confronto col vecchio filtro.
Comunque ho letto da qualche parte che su questi motori succede qualcosa al tubo/succheruola pompa olio,
si parla di una guarnizione.
Hai notizie?
Evitiamo di aumentare il numero delle variabili, solitamente in matematica si cerca di diminuirle. Come già ricordato dai colleghi, se il problema è nato dopo il cambio olio e filtro (e così hai scritto), e visto che esistono diversi contenitori con diversi filtri, controlla visivamente la forma dei filtri stessi. Personalmente, dei magazzinieri mi fido poco, le loro conclusioni valgono quanto una diagnosi fatta da un benzinaio.
si hai capito bene,prima del cambio olio il problema non c'era(a detta del cliente)infatti condivido il tuo parere e quello di OMAC ,cioè controllero con attenzione il filtro olio e lo confrotero' conquello che ho sostituito.
Comunque a detta dei possessori di queste vetturec'è una considerevole moria di bronzine bielle ed altro a causa di un o ring.
Vi tengo aggiornati
aggiornamento:
il filtro è stato controllato attentamente con quello che era montato e non dava problemi.
Sono diversi nel marchio del costruttore ma tutti e due riportano il logo GM. e sono perfettamente uguali nelle dimensioni e nella struttura .
Stasera ho rimontato il filtro vecchio (con il quale nn c'erano problemi) domani mattina vediamo cosa succede e vi faccio sapere