Buonasera a tutti, mi hanno portato questa macchina con il carro attrezzi che si è spenta in marcia, il cliente dice che dopo aver percorso più di tre ore di traffico gli si è spenta un paio di volte al minimo e poi ripartita, poi ha dovuto chiamare il soccorso: la stessa accendendo il quadro mi da nel display livello raffreddamento, epc guasto, display guasto recarsi in officina e c'è la ventola che gira al massimo, in diagnosi motore non da errori, e non mi fa entrare in Body ( SAM ), girando la chiave non si sente neppure il "tac" del motorino di avviamento: ho appoggiato il booster perchè la batteria era a terra e non è cambiato nulla, poi dopo qualche minuto che era con il quadro acceso la ventola si è spenta e la macchina è partita per poi rispegnersi dopo pochi secondi. essendomi già capitato su un Vito ho controllato la SAM posteriore ( non funzionavano luci frecce e a volte partiva il tergi anteriore ) e l'ho sotituita con una presa dal demolitore e la macchina è partita ed è stata in moto per una mezz'ora andandoci in giro senza problemi, rientro in officina e appena al minimo nel display riappare EPC guasto e si è spenta, provo a riaccendere e sono punto e a capo con l'unica differenza che entro in diagnosi SAM ( motore e resto non cè errore ) mi da B1036, mancanza continuità morsetto 61 a questo punto controllo la scatola di derivazione vicino alla batteria ed è ok, controllo i cavi motorino e alternatore e sono ok: in diagnosi mi dice di sostituire la batteria, ce ne appoggio un'altra ma è uguale. quando gli gira che parte sono riuscito a controllare l'alternatore e carica 14,12V, ed il motorino di avviamento gira benissimo. Se avete qualche consiglio vi ringrazio anticipatamente
Ciao, il codice errore che hai trovato: B1036 - evento: signale di ingresso morsetto 61' non e in regola non credo che sia la causa del guasto, piu sicuro la SAM anteriore guasto, ECU motore o problemmi al cablaggio. La prima cosa da vedere sono i valori reali, valore teorica motore spentol Kl.61-off, motore acceso: Kl.61-on, se il valore non e in regola verifica il cablaggio dalla comonenta G2 (alternatore) alla componenta N10/1 (SAM anteriore), verifica (G2) alternatore.
Nella foto e la sam anteriore.
controlla che non ci sia acqua nel box della sam anteriore.poi se si accende la ventola motore fissa,spesso e' legata alla mancata alimentazione della centralina motore.
buonasera a tutti,ho provato ben due centraline ( visto che erano usate ho avuto qualche dubbio ) ma non è andato a buon fine in quanto il difetto è sempre lo stesso ed ora mi viene da pensare che sia proprio la Ecu: in giornata provo a pertare corrente diretta su tutte e tre le alimentazioni della Sam e vi aggiorno
buona serata
Buongiorno, effettuate tutte le prove di continuità cablaggi e la situazione è sempre la stessa, sbattendo sopra la centralina mentre c'era il quadro acceso la ventola si è fermata ed è partita!!! Abbiamo aperto i pettini della centralina per controllare le spine che sono a posto, il mio collega ha tolto le viti del coperchio della centralina ha scostato la paratia l'ha ubriacata di crc x contatti elettrici e la vettura è in moto da tre ore.....vi aggiorno
buonasera, come anticipato il problema era la centralina: visto che la "cura CRC" ha fatto bene ( la vettura non ha più dato problemi ) per essere sicuro che il cliente non rimanga per strada ieri pomeriggio ho aperto la centralina ( togliere le viti e scollarla molto delicatamente nella parte più sottile ) ed ho trovato piccoli segni di ossido nei fori di saldatura dei 4 pin degli iniettori, ( perdonate la mancanza ma non ho fatto foto, comunque sono i quattro punti lateralmente a dx sotto i due connettori guardando dalla parte del coperchio ) ho stagnato il tutto e la macchina va,
grazie a tutti dei consigli alla prossima e buon weekend
e' successo pure a noi in concessionaria su questo veicolo sempre sui pin iniettori.sembra allora un suo punto debole
Niconic, non ci si attacca a discussioni risolte e chiuse, si apre una nuova discussione evitando anche di avere il messaggio non leggibile dagli altri utenti se non abilitato da chi ha aperto il topic. Comunque la risposta si trova leggendo i messaggi precedenti, ovvero o mandi a riparare la centralina oppure la cambi.
buonasera io ho una mercedes clk 270 con codice errore b1036. da premettere che l'ALTERNATORE CARICA 14,50 e la spia batteria rimane accesa.ah dimenticavo l'alternatore e stato riparato sostituendo piastra diodi,regolatore e portaspazzole. qualcuno sa dirmi se gli e capitato questo difetto e se lo ha risolto? grazie