non parte

opel vivaro diesel | | 47
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    claus  0
    08/02/2016 - 11:28
    non parte

    ho qsto vivaro che di colpo non parte piu  in diagnosi da errore p0606 modulo interno,  qlcuno è già capitato, si puo recuperare la ecu o bisogna sostituirla, ho letto che forse si deve aggiornare  grzie

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    claus  0
    08/02/2016 - 14:04
    non parte

    motore fuori fase cinghia rotta

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    renault1986  0
    08/02/2016 - 22:19
    non parte

    Stessa cosa succede su renault traffic(1.9dci)controlla bene anche la puleggia albero a camme,a vote si schiavetta

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    omac  0
    08/02/2016 - 23:22
    non parte

    Domanda: MA DI VIVARO DIESEL NE HAN FATTO UNO SOLO?

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    rsw  0
    09/02/2016 - 21:15
    non parte

    La stessa cosa non succede solo su Trafic, ma su qualunque motore dove non ci si attiene alle manutenzioni e scadenze.

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    bose  0
    10/02/2016 - 19:32
    non parte

    come dare dei consigli se non si sà che motore monta?
    motore F9Q?
    motore M9R?
    motore G9U?
    o più recente con motore R9M?

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    claus  0
    26/05/2016 - 09:31
    non parte

    scusate  avete ragione, purtroppo qndo ho scritto il post non avevo informazioni xche il mezzo si è guastato fuori nazione e il proprietario mi riferiva ciò che gli avevano detto, il motore è un G9U, è stata  rifatta la testata ,rimessa la cinghia , comunque il motore non parte in diagnosi nei parametri risulta in avviamento pressione rail 30 bar viene smontata la pompa e mandata dal pompista e risulta ok, in centralina ora non ci sono errori xç non parte

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    andreas  0
    26/05/2016 - 12:12
    non parte

    Pressione del rail troppo bassa impossibile parta con una pressione così bassa se a sistema comon rail in caso verifica anche pompa alta pressione comon rail .che funzioni con sistema comon rail deve avere in mandata minimo 700/800 bar nella mandata del rail per una messa in moto. Un altro controllo è che alcune pompe igniezione anche se sono gestite dalla centralina necessitano la fasatura .

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    costa68  0
    26/05/2016 - 11:54
    non parte

    secondo me la centralina ha acquisito dei valori errati e non e' piu' in grado di elaborarli.

    In alcuni casi con un aggiornamento si riesce a risolvere ma in altri casi va sostituita.

    Spero di non portarti fuori strada, ma questa potrebbe essere una delle cause.

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    omac  0
    26/05/2016 - 15:29
    non parte

    Secondo me invece è fuori fase di un giro albero la pompa iniezione ( sulla quale è piazzato il sensore fase) e quindi manca sincronizzazione.

    In sostanza bisogna far fare un giro albero motore a cinghia smontata e rimontare la cinghia stessa. Sempre che l'operazione di stacco-riattacco pompa sia stata fatta secondo manuale.

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    costa68  0
    26/05/2016 - 16:59
    non parte

    Il discorso del collega omac non fa una piega e sono pienamente daccordo, ma la cosa che mi sembra strana, e' che non valida un dtc come il p0335 o p0016 o p0340.

    E' questo il motivo che mi ha insospettito, comunque potrebbe anche essere, che se il motore non parte non riesce a validare un dtc e non ha avuto i suoi tempi per memorizzarlo.

    Se il collega omac ha ipotizzato il fuori fase, vista la sua competenza, conviene che questa sia la prima verifica da fare. ( io avrei fatto cosi' ).

     

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    donmek  0
    26/05/2016 - 20:35
    non parte

    Controlla la puleggia albero a cames tende a schiavettare

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    omac  1
    26/05/2016 - 23:12
    non parte

    Non credo proprio, g9u succede di tutto ma non l'allentamento delle ruote dentate relative alla distribuzione a cinghia.

    Non vengono validati errori relativi a sincronismo perché lui si trova in fase, è la fase meccanica degli alberi a camme ad essere fuori di 180 gradi, provate a pensarci.

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    claus  0
    26/05/2016 - 23:20
    non parte

    hai la procedura esatta x la pompa ?

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    donmek  0
    27/05/2016 - 08:40
    non parte

    giuto avevo confuso conF9Q 

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    andreas  0
    27/05/2016 - 11:18
    non parte

    Partiamo dal basso ad eseguire i controlli : fase del motore eseguita da manuale Controllo pressioni alimentazioni siano corrette Controllo ignettori sensori di fase (giri e posizione PMS) siano alimentati correttamente controllando che la centralina inviato loro il segnale di apertura agli iniettori se la pompa di iniezione e del tipo (ve) necessità la fase se del tipo Bosch cp1 cp3 a pistoncini radiali non necessità fasatura

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    claus  0
    27/05/2016 - 13:38
    non parte

    la fase e stata fatta con le dime e stata fatta la prova anche di girare gli alberi a cammes di 180 ma non é cambiato nulla, la pompa alta pressione è una bosch

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    andreas  0
    27/05/2016 - 13:56
    non parte

    A questo punto allora rimanere solo la parte elettronica controlla alimentazioni e segnali dei sensori iniettori da parte della centralina

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    omac  0
    27/05/2016 - 15:40
    non parte

    Indaga allora sul come è stata fatta l'operazione sulla pompa. Stacca il sensore fase e col motore a punto morto deve comparire nel foro del sensore la parte metallica in rilievo; in questa posizione si deve fare la fase cammes con opportune dime fissate alla testata.

    Per andreas: la pompa VE su G9U bisogna inventarla, e proprio per questo motore la fasatura della pompa radialjet è quella che permette la sincronizzazione, facendo funzioni di sensore cammes ma non essendoci nulla sulle cammes.

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    costa68  0
    27/05/2016 - 18:04
    non parte

    si quella e' una cp3, e' ha bisogno di fasatura sia per il G9U 630- 84 kw che per il G9U 730- 99 kw, esattamente come detto dal collega omac.

  • autoriparatore
    omac  0
    27/05/2016 - 23:15
    non parte

    Comunque per la precisione, ha bisogno di fasatura solo per il fatto che è stato usato il suo ingranaggio di comando per dare il riconoscimento cilindri alla centralina. Come per il K9K 1.5, ma in quel caso la pompa deve essere fasata, pena calo di prestazioni o anche peggio.

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    andreas  0
    28/05/2016 - 14:17
    non parte

    Con il mio precedente messaggio intendevo solo spiegare la differenza fra le due pompe le differenze di funzionamento e montaggio non che la pompa ve e installata su quel tipo specifico di motore

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    andreas  0
    28/05/2016 - 14:19
    non parte

    Riferito al collega omac

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    claus  0
    29/05/2016 - 23:46
    non parte

    controllando  dal foro del sensore e vedendo il rilievo quale cilindro devo mettere in compressione il 1( lato cambio) o il 4 visto che le dime entrano in entrambi i lati? volevo anche provare a scrivere il file in centralina ma non lo trovo in banca dati alien con qsto qggiornamento cmq posto i nr del software hw 8200635663 sw1037379659- sw aggiornamento 8200726715 se qlcuno cè l ha ringrazio , letto in bdm

  • autoriparatore
    omac  0
    30/05/2016 - 16:02
    non parte

    Lele dime sulle cammes NON SI POSIZIONANO IN ENTRAMBE LE PARTI, in quanto non si potrebbe avvitare la vite di fissaggio delle dime stesse, a meno di attrezzi di strana foggia.

  • autoriparatore
    gazzfab  1
    31/05/2016 - 22:16
    non parte

    Allora....caamme già girate di 180gtadi. ..pompa provata ed è ok,ma tu hai solo 30bar di avviamento..... Dalla mia esperienza su quel motore (del cavolo) dico di controllare la valvola di sovrapressione montata sul rail....ovvero,sul rail,a seconda della versione monta un tubo di plastica,un recupero. Stacca il tubo,in avviamento non deve uscire una goccia di gasolio,ma nemmeno al minimo. Ho cambiato diversi rail per quel problema. Se non hai pressione rail,è giusto iniziare da qui...altra prova ,togli cannette iniettori,e tappa con delle sferette,io proovo con quelle di forcella di vespa,tappa io raiil,cosi da escludere iniettori.i n avviamento devi avere Almeno300bar. La puleggia vuole fasata,è vero,ma staccando il sensore fase deve cmq partire,o raggiungere i 300bar

  • autoriparatore
    omac  0
    31/05/2016 - 23:15
    non parte

    Garantisco che questo motore con sensore camme fuori servizio non parte nemmeno giù dal campanile.

  • autoriparatore
    gazzfab  1
    01/06/2016 - 07:50
    non parte

    Omac...su Renault parte.xhe sia traffico o master.ciò non toglie che la pompa deve erogare pressione anche fuori fase.

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    omac  0
    01/06/2016 - 15:38
    non parte

    La pressione è una cosa, il comando apertura iniettori un'altra, e se fuori di 180 gradi, Avviene l'iniezione nel cilindro sbagliato, se invece non c'è sincronismo, manco ci prova ad iniettare. I modelli recenti (e non tutti) si riescono ad avviare in assenza di sincronismo, con avviamento più lungo e recovery, ma almeno si va a casa. E comunque anche la pressione è governata dalla centralina per cui ci possono essere condizioni in cui anche se il motore gira, la pressione non si genera, viene gestito allo scopo il regolatore o di portata o di pressione.

  • autoriparatore
    costa68  0
    01/06/2016 - 16:19
    non parte

    Scusa una domanda, ma con etere il motore parte? 

     

  • autoriparatore
    andreas  0
    10/06/2016 - 14:57

    Allora questo motore alla fine lo abbiamo fatto partirelaugh

  • autoriparatore
    claudio48  0
    10/06/2016 - 17:35

    GUARDA LA POMPA ACQUA CHE ANCHE LE SI ROMPE E LA DISTRI AVANZA

     

  • autoriparatore
    claus  0
    13/06/2016 - 22:37

    cmq con l'etere  parte

  • autoriparatore
    claus  0
    15/06/2016 - 22:51

    controllato nuovamente la fase e x me è a posto, provo a leggere i parametri e mi da un valore di pressione commorail di 4,5 bar  qndi bassa (in diagnosi non mi da nessun errore) ,se la pompa al banco ( dal pompista) risulta buona cosa mi sfugge? la centralina ? potrebbe essere la causa? xò cmq entro in diagnosi  se stacco qlke connettore mi legge il dtc quindi deduco che sia buona.,..

  • autoriparatore
    claus  0
    15/06/2016 - 22:57

    Quando ho letto i parametri ho evidenziato anche la voce sincronizzazione e qndo facevo girare il motore x avviarlo mi diceva: fatto - non fatto, ora non so se è corretto oppure no xke non posso confrontare con un altro

  • autoriparatore
    claus  0
    31/03/2017 - 09:57

    ho evidenziato risolto ma mi sono accorto che non ha inserito l'ultimo messaggio  il problema che non partiva erano gli iniettori che 2 erano bloccatii e 2 pisciavano

  • privato
    omarprata  0
    12/12/2019 - 10:14

    buongiorno io ho il stesso problema spento il furgone vado per riaccenderlo dopo 5 minuti non va piu lo traino in un officina vicina mi attaca computer e mi dice che il motore e fuori fase !ma cosi di punto in bianco gli dico e lui e si succede!gli chiedo se ha controllato pressione rail gasolio ecc.mi dice tutto apposto!sara il sensore albero a camme lui no e fuori fase motore !non convinto lo porto a  casa prima cosa faccio prova ritorno iniettori e il 3 non scarica nemmeno una goccia di gasolio gli altri gocciolano!ma se un iniettore fosse bloccato non dovrebbe andare comunque il motore ?premetto che il furgone aha 300000 km e di meccanica qualcosina capisco mi sembra veramente strano fuori fase motore!un altra cosa meccanico dove l'avevo trainata aggiusta dai tratori alle auto alle moto mi e sembrato un po generico!qualcuno puo aiutarmi?

  • privato
    omarprata  0
    12/12/2019 - 10:16

    altra precisazione non parte nemmeno con etare 

  • non definito
    UTENTE  0
    12/12/2019 - 14:36

    Bisogna vedere il significato di gocciolare, in quanto proprio l'eccessivo ritorno iniettori non permette alla pompa di alta di portare la pressione gasolio a superare la soglia di apertura iniettori. Inoltre il comando iniettori viene mandato solo se è stato riconosciuto il sincronismo sensore giri e fase (su questo motore il sensore di fase lo attiva l'ingranaggio di comando pompa di alta). Se nemmeno con spray non ci sono scoppi, va a finire che aveva ragione quello che ripara un po di tutto (non è obbligatorio che la cosa sia negativa, potrebbe anche nascondere capacità maggiori della media), ovvero che è fuori fase la distribuzione. Più facile che staccare i ritorni iniettori è togliere il coperchio di rinforzo del supporto motore sotto il quale si vede la cinghia distribuzione, mettendo l'albero motore il fase pms1 si può vedere se le camme sono rimaste al giusto posto. Scritto da omac.

  • privato
    omarprata  0
    12/12/2019 - 16:50

    Con l etare va in moto a singhiozzo  fin che soffio poi si spegne! Comunque iniettori  gocciolando veramente  poco mentre uno nulla di nulla!

  • autoriparatore
    omac  0
    13/12/2019 - 00:14

    Se con spray ci sono scoppi, significa che perlomeno a grandi linee la fase meccanica c'è. Il ritorno iniettori è corretto quando avviene espulsione di gasolio in ragione di circa 2 mm cubi in corrispondenza di ogni comando di apertura, e il fatto che uno non butta nulla per me ha il significato che non si genera sufficiente pressione. Tre perdono, forse non abbastanza per impedire un avviamento anche lungo, per cui è necessario verificare che la valvola di sicurezza presente nel rail non abbia iniziato a perdere; per questo controllo, levare il raccordo rapido collegato al ritorno gasolio e tapparlo, poi provando un avviamento, dal tubo rimasto libero in testa al rail non deve uscire nulla. Verifica comunque con diagnostico la pressione gasolio durante avviamento e l'eventuale presenza di errori, per venire a capo di queste rogne non se ne può fare a meno se non perdendoci giornate e pure con inutili sostituzioni random.

    Visto che ti sei attaccato ad una discussione vecchia che tratta di vivaro 2500 g9u, ho fatto riferimento a questo modello. 

  • privato
    omarprata  0
    13/12/2019 - 10:42

    Trovato!!!! Connettore sensore fase rotto quindi la centralina non riconosceva le fasi! Quindi  non ho sbagliato  sul meccanico  incompetente! 

  • autoriparatore
    omac  0
    13/12/2019 - 14:41

    Non proprio, in quanto da diagnosi il problema rilevato era relativo al sincronismo.

  • privato
    davidissimo  0
    16/06/2020 - 14:42

    Il mio vivaro non parte ho puliti egr debimetro ora ho trovato questo fusibile sciolto nel portafusibile nel cofano vicino alla centralina sapete dirmi di che cosa e ? E perché si e sciolto così, ho provato a fare un ponticello ma ancora non parte non si più cosa controllare 

  • autoriparatore
    omac  0
    17/06/2020 - 00:23

    Si è sciolto così quasi sicuramente a causa di ossidazione e conseguenti contatti resistivi ( come noto, se un collegamento di potenza non è a zero ohm, si manifesta l'effetto stufetta elettrica). Mi da l'impressione che questo contenitore non sia stato chiuso bene o addirittura ê rimasto aperto. Per la cronaca le due connessioni sulla destra nella foto sono molto importanti per il sistema iniezione, e se tanto mi da tanto sarà meglio controllarne lo stato. Comunque utilizzare diagnosi e anche il disegnino della disposizione fusibili, così da sapere cosa fa ciascuno.

  • privato
    davidissimo  0
    17/06/2020 - 06:52

    Sul coperchio della scatola non ce nessuna leggenda per poter capire che circuito protegge,o pulito gli innesti e o sostituito il fusibile ma non parte ancora,secondo voi può essere il fusibile del motorino d'avviamento? O dello starter ? La cosa strana e che parte a spinta ,la diagnosi mi dava solo errore egr ,ed essa lho pulita.possono essere gli iniettori ? Il pro lema

  • autoriparatore
    omac  0
    17/06/2020 - 22:22

    Secondo noi, la disposizione fusibili risiede la massima parte delle volte nelle pagine del libretto uso e manutenzione. La diagnosi non ha ragion d'essere per andare a cercare eventuali codici guasto, il suo compito principale è mettere a disposizione i parametri di funzionamento; inoltre chi ci dice che l'errore egr non fosse cosa antica, visto che i codici rimangono in memoria finché non si cancellano? Cosa che non si evince dalle spiegazioni fornite: non parte pure con un tempo lungo di motorino avviamento, o proprio il motorino di avviamento non gira? E comunque, vista la quantità di post disseminati qua e là, non siamo ancora riusciti a capire almeno la cilindrata e anno di produzione del tuo veicolo.



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