Stessa cosa succede su renault traffic(1.9dci)controlla bene anche la puleggia albero a camme,a vote si schiavetta
scusate avete ragione, purtroppo qndo ho scritto il post non avevo informazioni xche il mezzo si è guastato fuori nazione e il proprietario mi riferiva ciò che gli avevano detto, il motore è un G9U, è stata rifatta la testata ,rimessa la cinghia , comunque il motore non parte in diagnosi nei parametri risulta in avviamento pressione rail 30 bar viene smontata la pompa e mandata dal pompista e risulta ok, in centralina ora non ci sono errori xç non parte
Pressione del rail troppo bassa impossibile parta con una pressione così bassa se a sistema comon rail in caso verifica anche pompa alta pressione comon rail .che funzioni con sistema comon rail deve avere in mandata minimo 700/800 bar nella mandata del rail per una messa in moto. Un altro controllo è che alcune pompe igniezione anche se sono gestite dalla centralina necessitano la fasatura .
secondo me la centralina ha acquisito dei valori errati e non e' piu' in grado di elaborarli.
In alcuni casi con un aggiornamento si riesce a risolvere ma in altri casi va sostituita.
Spero di non portarti fuori strada, ma questa potrebbe essere una delle cause.
Secondo me invece è fuori fase di un giro albero la pompa iniezione ( sulla quale è piazzato il sensore fase) e quindi manca sincronizzazione.
In sostanza bisogna far fare un giro albero motore a cinghia smontata e rimontare la cinghia stessa. Sempre che l'operazione di stacco-riattacco pompa sia stata fatta secondo manuale.
Il discorso del collega omac non fa una piega e sono pienamente daccordo, ma la cosa che mi sembra strana, e' che non valida un dtc come il p0335 o p0016 o p0340.
E' questo il motivo che mi ha insospettito, comunque potrebbe anche essere, che se il motore non parte non riesce a validare un dtc e non ha avuto i suoi tempi per memorizzarlo.
Se il collega omac ha ipotizzato il fuori fase, vista la sua competenza, conviene che questa sia la prima verifica da fare. ( io avrei fatto cosi' ).
Non credo proprio, g9u succede di tutto ma non l'allentamento delle ruote dentate relative alla distribuzione a cinghia.
Non vengono validati errori relativi a sincronismo perché lui si trova in fase, è la fase meccanica degli alberi a camme ad essere fuori di 180 gradi, provate a pensarci.Partiamo dal basso ad eseguire i controlli : fase del motore eseguita da manuale Controllo pressioni alimentazioni siano corrette Controllo ignettori sensori di fase (giri e posizione PMS) siano alimentati correttamente controllando che la centralina inviato loro il segnale di apertura agli iniettori se la pompa di iniezione e del tipo (ve) necessità la fase se del tipo Bosch cp1 cp3 a pistoncini radiali non necessità fasatura
Indaga allora sul come è stata fatta l'operazione sulla pompa. Stacca il sensore fase e col motore a punto morto deve comparire nel foro del sensore la parte metallica in rilievo; in questa posizione si deve fare la fase cammes con opportune dime fissate alla testata.
Per andreas: la pompa VE su G9U bisogna inventarla, e proprio per questo motore la fasatura della pompa radialjet è quella che permette la sincronizzazione, facendo funzioni di sensore cammes ma non essendoci nulla sulle cammes.Comunque per la precisione, ha bisogno di fasatura solo per il fatto che è stato usato il suo ingranaggio di comando per dare il riconoscimento cilindri alla centralina. Come per il K9K 1.5, ma in quel caso la pompa deve essere fasata, pena calo di prestazioni o anche peggio.
controllando dal foro del sensore e vedendo il rilievo quale cilindro devo mettere in compressione il 1( lato cambio) o il 4 visto che le dime entrano in entrambi i lati? volevo anche provare a scrivere il file in centralina ma non lo trovo in banca dati alien con qsto qggiornamento cmq posto i nr del software hw 8200635663 sw1037379659- sw aggiornamento 8200726715 se qlcuno cè l ha ringrazio , letto in bdm
Allora....caamme già girate di 180gtadi. ..pompa provata ed è ok,ma tu hai solo 30bar di avviamento..... Dalla mia esperienza su quel motore (del cavolo) dico di controllare la valvola di sovrapressione montata sul rail....ovvero,sul rail,a seconda della versione monta un tubo di plastica,un recupero. Stacca il tubo,in avviamento non deve uscire una goccia di gasolio,ma nemmeno al minimo. Ho cambiato diversi rail per quel problema. Se non hai pressione rail,è giusto iniziare da qui...altra prova ,togli cannette iniettori,e tappa con delle sferette,io proovo con quelle di forcella di vespa,tappa io raiil,cosi da escludere iniettori.i n avviamento devi avere Almeno300bar. La puleggia vuole fasata,è vero,ma staccando il sensore fase deve cmq partire,o raggiungere i 300bar
La pressione è una cosa, il comando apertura iniettori un'altra, e se fuori di 180 gradi, Avviene l'iniezione nel cilindro sbagliato, se invece non c'è sincronismo, manco ci prova ad iniettare. I modelli recenti (e non tutti) si riescono ad avviare in assenza di sincronismo, con avviamento più lungo e recovery, ma almeno si va a casa. E comunque anche la pressione è governata dalla centralina per cui ci possono essere condizioni in cui anche se il motore gira, la pressione non si genera, viene gestito allo scopo il regolatore o di portata o di pressione.
controllato nuovamente la fase e x me è a posto, provo a leggere i parametri e mi da un valore di pressione commorail di 4,5 bar qndi bassa (in diagnosi non mi da nessun errore) ,se la pompa al banco ( dal pompista) risulta buona cosa mi sfugge? la centralina ? potrebbe essere la causa? xò cmq entro in diagnosi se stacco qlke connettore mi legge il dtc quindi deduco che sia buona.,..
buongiorno io ho il stesso problema spento il furgone vado per riaccenderlo dopo 5 minuti non va piu lo traino in un officina vicina mi attaca computer e mi dice che il motore e fuori fase !ma cosi di punto in bianco gli dico e lui e si succede!gli chiedo se ha controllato pressione rail gasolio ecc.mi dice tutto apposto!sara il sensore albero a camme lui no e fuori fase motore !non convinto lo porto a casa prima cosa faccio prova ritorno iniettori e il 3 non scarica nemmeno una goccia di gasolio gli altri gocciolano!ma se un iniettore fosse bloccato non dovrebbe andare comunque il motore ?premetto che il furgone aha 300000 km e di meccanica qualcosina capisco mi sembra veramente strano fuori fase motore!un altra cosa meccanico dove l'avevo trainata aggiusta dai tratori alle auto alle moto mi e sembrato un po generico!qualcuno puo aiutarmi?
Bisogna vedere il significato di gocciolare, in quanto proprio l'eccessivo ritorno iniettori non permette alla pompa di alta di portare la pressione gasolio a superare la soglia di apertura iniettori. Inoltre il comando iniettori viene mandato solo se è stato riconosciuto il sincronismo sensore giri e fase (su questo motore il sensore di fase lo attiva l'ingranaggio di comando pompa di alta). Se nemmeno con spray non ci sono scoppi, va a finire che aveva ragione quello che ripara un po di tutto (non è obbligatorio che la cosa sia negativa, potrebbe anche nascondere capacità maggiori della media), ovvero che è fuori fase la distribuzione. Più facile che staccare i ritorni iniettori è togliere il coperchio di rinforzo del supporto motore sotto il quale si vede la cinghia distribuzione, mettendo l'albero motore il fase pms1 si può vedere se le camme sono rimaste al giusto posto. Scritto da omac.
Se con spray ci sono scoppi, significa che perlomeno a grandi linee la fase meccanica c'è. Il ritorno iniettori è corretto quando avviene espulsione di gasolio in ragione di circa 2 mm cubi in corrispondenza di ogni comando di apertura, e il fatto che uno non butta nulla per me ha il significato che non si genera sufficiente pressione. Tre perdono, forse non abbastanza per impedire un avviamento anche lungo, per cui è necessario verificare che la valvola di sicurezza presente nel rail non abbia iniziato a perdere; per questo controllo, levare il raccordo rapido collegato al ritorno gasolio e tapparlo, poi provando un avviamento, dal tubo rimasto libero in testa al rail non deve uscire nulla. Verifica comunque con diagnostico la pressione gasolio durante avviamento e l'eventuale presenza di errori, per venire a capo di queste rogne non se ne può fare a meno se non perdendoci giornate e pure con inutili sostituzioni random.
Visto che ti sei attaccato ad una discussione vecchia che tratta di vivaro 2500 g9u, ho fatto riferimento a questo modello.
Il mio vivaro non parte ho puliti egr debimetro ora ho trovato questo fusibile sciolto nel portafusibile nel cofano vicino alla centralina sapete dirmi di che cosa e ? E perché si e sciolto così, ho provato a fare un ponticello ma ancora non parte non si più cosa controllare
Si è sciolto così quasi sicuramente a causa di ossidazione e conseguenti contatti resistivi ( come noto, se un collegamento di potenza non è a zero ohm, si manifesta l'effetto stufetta elettrica). Mi da l'impressione che questo contenitore non sia stato chiuso bene o addirittura ê rimasto aperto. Per la cronaca le due connessioni sulla destra nella foto sono molto importanti per il sistema iniezione, e se tanto mi da tanto sarà meglio controllarne lo stato. Comunque utilizzare diagnosi e anche il disegnino della disposizione fusibili, così da sapere cosa fa ciascuno.
Sul coperchio della scatola non ce nessuna leggenda per poter capire che circuito protegge,o pulito gli innesti e o sostituito il fusibile ma non parte ancora,secondo voi può essere il fusibile del motorino d'avviamento? O dello starter ? La cosa strana e che parte a spinta ,la diagnosi mi dava solo errore egr ,ed essa lho pulita.possono essere gli iniettori ? Il pro lema
Secondo noi, la disposizione fusibili risiede la massima parte delle volte nelle pagine del libretto uso e manutenzione. La diagnosi non ha ragion d'essere per andare a cercare eventuali codici guasto, il suo compito principale è mettere a disposizione i parametri di funzionamento; inoltre chi ci dice che l'errore egr non fosse cosa antica, visto che i codici rimangono in memoria finché non si cancellano? Cosa che non si evince dalle spiegazioni fornite: non parte pure con un tempo lungo di motorino avviamento, o proprio il motorino di avviamento non gira? E comunque, vista la quantità di post disseminati qua e là, non siamo ancora riusciti a capire almeno la cilindrata e anno di produzione del tuo veicolo.