La vettura mi arriva con perdita olio motore lato cambio. Presumo perdita paraolio albero motore e lo cambio con ricambio originale. Finito il lavoro metto la vettura in moto per circa tre ore e poi la consegno. dopo tre giorni la vettura mi ritorna con la stessa perdita. Prima di rismontare controllo se sono otturati gli sfiati dell'olio e mi accorgo che dal tappo dell'olio invece di esserci pressione c'è depressione. Verifico il depressore che è montato " nella pompa dell'olio" che funziona, ma non funziona il depressore del freno che mi risulta bucato. Tappo il tubo del depressore e il motore inizia ad avere pressione in uscita da tappo. Qualcuno dei colleghi mi può confermare che se non funziona il depressore aumenta la pressione nel motore che butta fuori l'olio dal paraolio dell'albero motore ?????
Scusami ma non caisco bene la descrizione pressione / depressione. Comunqe, se il depressore (pompa del vuoto) funziona con il tubo/servofreno bucato spinge ,si, dell'aria nel basamento ma non da far rovesciare un paraolio motore. Per il basamento in pressione può cedere un paraolio, ma la causa va ricercata nel sistema di ventilazione basamento ( blow by). Se tutto funziona regolarmente il basamento deve essere costanemente in leggera depressione rispetto all'atmosfera.
Le perdite olio lato cambio nei motori VM sono causate da o-ring di chiusura del foro dove si infila l'albero motore con supporti di banco già montati. Il discorso sfiato olio è altra cosa, e se fosse questo il motivo, le perdite sarebbero anche distribuite altrove.
Tutto quello che ho detto fino adesso è sbagliato. Rispondo ad Omac, quando ho cambiato il paraolio ho cambiato anche gli o'ring come esploso e cioè uno sulla flangia dove sono mantate le bronzine di banco e gli altri due tra il paraolio e l'albero motore, proprio come l'avevo smontati. ma il problema è "forse" diverso. Dopo aver verificato tutto, depressore, servofreno e valvola di sfiato su coperchio punterie, cambio l'olio e prima faccio il lavaggio con additivo,visto che erano anni che non si cambiava ma si aggiungeva. La provo e mi butta di nuovo fuori l'olio, allora attacco un manometro e leggo 2 bar al minimo e come accellero a 3000 giri da fermo và a 6,5 bar. Deduca un problema alla pompa dell'olio. Datemi conferma e se quacuno ha la soluzione.Rispondo a Capalbiocross per quanro riguarda ' uscita del tappo dell'olio quando l'ho aperto invece di spruzzare olio e aria fuori mi ha aspirato dentro il guanto, per il resto era tutto sbagliato in quanto non mi funzionava più il mio vacuometro e leggevo sempre zero. Grazie a tutti da Sandro per la collaborazione.
Se la,pressione di 6,5 bar si ottiene a motore caldo, significa blocco della valvola regolatrice di pressione; normalmente a caldo la pressione deve rimanere tra 3.5 e 4 bar. Se sono stati sostituiti anche gli OR, probabile difetto nel paraolio oppure si è ribaltato il labbro nel montaggio, a volte succede anche prestando massima attenzione; la pressione olio non influisce sulla perdita.
La valvola limitatrice della pressione olio ha bisogno di manutenzione, pressioni così elevate creano problemi anche alle bronzine. Forse anche con quella pressione, si genera qualche problema alla tenuta di fondo del passaggio olio verso il banco.
Stamattina ho smontato la valvola limitatrice di pressione olio ed era ok , e dopo aver tutto rimontato e rimesso in moto stessa storia , pressione al minimo a 2 e a 2500 a 6,5. Su un manuale che mi ha dato un collega, che ringrazio, laa pressione al minimo a caldo dove essere a 0,7 e a 3500 giri a 2. Adesso su suggerimento di un collega smonto e verifico che non sia otturato lo scambiatore di calore.
Controlla anche il tubo di alimentazione olio turbina, ed il filtro olio. Comunque sia, la pressione è regolata dalla valvola regolatrice come già detto. Credo ostruzione in qualche punto, oppure valvola regolatrice di pressione diffettosa.
La valvola di sovrapressione è sempre prima di tutto il resto dell'impianto di lubrificazione, per cui nessuna ostruzione dal filtro in avanti può provocare aumento di pressione. I valori sotto riportati sono comunque i valori minimi, non meno di 0.7 a minimo e non meno di 2 bar a 3000 giri, la massima invece non deve superare i 4-4.5 bar, sempre a caldo.
Tutto da rifare.Il manuale del motore che avevo era quello con dristribuzione a corone, mentre il motore che sto lavorando ha distribuzione a cinghia dentata. Il collega mi ha mandato i dati tecnici di questo motore e mi rendo conto che la pressione olio è giusta, in quanto il manuale dice che a 4000 giri, olio a 90-100 gradi la pressioen deve essere 4,5 -5 bar e la valvola di sovrapressione si apre a 7 bar. Considerando le tolleranze degli strumenti e il fatto che non ho mai raggiunto i 90 gradi di temperatura olio, presumo che sia difettoso il paraolio. Altro input che ho avuto è stato il fatto che dopo aver messo un additivo per le perdite olio, la perdita è diminuita. Un collega mi diceva anche che in passato gli erano capitati paraolio che erano da molto in magazzino e che si erano induriti e che perdevano. Perciò adesso di pazienza mi metto e rismonto il cambio. Salute a tutti i colleghi da Sandro.