un saluto al forum,cerco consigli su questa auto che consco poco,l'auto in questione a volte non parte,in diagnosi non ho errori ne su motore ne su immobilizzatore,spiego tutto:l'auto e' arrivata in mto e il cliente lamenta che a volte non parte,mi faccio lasciare la macchina la tengo in moto per qualche tempo e non si ferma,la spengo e dopo un po' vado per mettere in moto e non parte,controllo pompa nel serbatoio e funziona,ho 3.7 bar,ho scintilla alle candele, ho segnale giri e fase,se metto un goccio di benzina nei collettori e la macchina parte e si spenge,allora su consiglio di un collega cambio pompa meccanica alta pressione che ha un costo proibitivo,metto in moto e lamacchina con qualche difficolta' parte,rimane in moto per un ora circa, spengo parte altre cento volte alla sera volevo andarci a casa per prova e non parte,lascio stare al mattino mezzo giro e la macchina e' in moto altre cento volte parte,poi a pranzo macchina ormai fredda non parte piu',ora a sentire un officina mitsubishi mi consigliano di sost.il sensore pressione benzina,se c'e' qualcuno che conosce di piu' queste auto che fra le altre cose monta stesso motore della carisma e potesse darmi qualche consiglio l'accetto volentieri.
Il sensore pressione rail benzina e tranquillamente misurabile anche con multimetro, il segnale utile va da 0.5 a 4.5 volt e comunque non provoca mancati avviamenti, provoca recovery con spia mil on. Controlla l'integrità del tubo carico serbatoio, facile a marcire e quindi ad imbarcare acqua nel serbatoio, con conseguenze sul serbatoio stesso, sulla pompa elettrica e filtro benzina incorporato, e anche sulla pompa meccanica di alta pressione (che comunque con un po' di buona volontà e conoscenza dell'articolo, si può ripristinate internamente con pulizia del sistema di controllo pressione, che pure è tarabile). Cercando in rete c'è un bel manuale relativo a questa serie di motori (4G9, e nello specifico il 4G93 che sarà il tuo caso anche se non è stato specificato). A differenza del diesel Common rail, il sensore pressione benzina in questo sistema può sol misurare la pressione, che viene generata dalla pompa meccanica in funzione della velocità del motore, ovvero non ci sono funzioni di retroazione. Forse è il caso di provare avviamenti con strumento diagnosi collegato, in modo da beccare il responsabile del mancato avviamento, dal numero giri alla pressione carburante, etc.
rispondo a omac:la pompa benzina e' stata smontata,controllato il filtro e provata la prassione che e' 3.7 bar,il serbatoio e' pulito,i tubi liberi, la pompa meccanica di alta e' stata messa nuova, quando non parte mi sono messo con diagnosi e ho tutto in regola da segnale giri a fase e pressione benzina a 4.2 bar,se io svito il tubo che ecse dalla pompa e va all'iniettori non vedo una differenza di pressione che li dovrebbe essere molto piu' alta, non posso pensare che sia una pompa difettosa.
aggiorno la situazione:su consiglio di omac ho misurato sensore pressione e risulta in regola,a questo punto ho visto su autodata e su mtsubishi pinin non mi fa vedere nulla invece su carisma che monta stesso motore mi apre schemi elettrici e vedo che c'e' una centrale che controlla iniettori comandata da un rele',ora non so se schema e' identico quindi se qualcuno fosse in possesso del suo specifico e lo potesse mandare via mail al mio indirizzo, potrei controllare se quando non parte ha tutte le alimentazioni che servono ad aprire iniettori,grazie in anticipo.