Salve a tutti e da circa un mese che mi e arrivata un X5 3000 BITURBO del 2009 in officina con un problema che la vettura parte e si spegne controllo subito in diagnosi sia con Texa e bosch ma nessun errore rilevato a parte le candelette . quindi decido di pulire tutti i sensori pressione gasolio , cambio filtro gasolio , e pulisco il flauto quindi faccio ripartire l'auto e all improvviso va a 5 cilindri controllo e cambio il 6 iniettore . Vado a provare il veicolo risolto il problema macchina perfetta e la consegno al cliente . dopo una settimana e 600 km fatti ecco ripresentarsi il solito problema parte e si spegne controllo in diagnosi zero errori a parte sempre candelette e centralina candelette . Ragazzi cosa puo essere????
non ricordo bene e' solo un pensiero!
percaso e' il motore che perde molto olio dal collettore di aspirazione a palette?
l'olio esausto diventa conduttore di elettricita' tramite la grafite che si forma in esso.
controlla i componenti elettrici venuti a contatto come il sensore giri motore che se non erro e' li sotto,oppure prova a escludere la centralina candelette che se e' inzuppata puo' essere in corto e disturbare.
se fosse alimentazione gasolio il sensore pressione avrebbe segnalato un guasto vista la sensibilita'.e' anche vero che il sensore giri deve segnalarlo il guasto.
comunque contolla se perde olio.il collettore in 10 minuti si smonta