Buona sera, un consiglio su questa problematica che affligge il veicolo in oggetto.
Inizialmente si sentiva il classico lamento della pompa idroguida durante le sterzate che aumentava proporzionalmente ai giri del motore, il cliente mi dice che sporadicamente questo rumore era molto forte (io non sono mai riuscito a sentirlo), a questo punto decido di far revisionare la pompa ma l'addetto mi dice che è troppo rovinata e non può eseguire il lavoro quindi me ne invia una nuova.
Montata la pompa nuova tutto funziona perfettamente per più di una settimana, ad un certo punto il cliente mi dice che durante la marcia per un attimo lo sterzo si è indurito per poi ritornare normale e da quel momento è ritornato un rumore ancora più forte di quello già esistente soprattutto dopo aver fatto un pò di chilometri, infatti al mattino o dopo una lunga sosta il difetto non è presente.
Contattato il tecnico che mi ha fornito la pompa mi ha suggerito delle prove da effettuare per capire la natura del difetto quindi ho sostituito il tubo in aspirazione, smontato lavato e verificato la vaschetta dell'olio ma una volta rimontato il tutto il problema persiste.
Convinto che sia un difetto della pompa il tecnico mi manda un'altra pompa nuova ma aimè il difetto continua, il rumore che si avverte è come quando manca l'olio in vaschetta ed a volte durante le sterzate si avverte una vibrazione al volante e nel tubo di mandata della pompa.
Ho tolto il filtro interno alla vaschetta ma il difetto non varia, subito dopo aver spento il motore apro il tappo e dentro la vaschetta si vede una schiuma bianca come se avesse un'aspirazione d'aria.
Mi scuso per la lungaggine e ringrazio chi volesse intervenire.
Buona sera io avevo lo stesso problema su frelander 2,lo messo sul ponte ho dato una soffiata nei tubi staccandoli sulla scatola e poi con il ritorno aperto o fatto fuori uscire un pò di olio ed e scomparso il rumore e un mese più non e ritornato più il cliente.
Oggi ho sostituito la vaschetta con una usata, con motore a minimo il rumore è sparito, usandola un po' soprattutto vicino ai fine corsa il rumore si sente ed a volte anche la vibrazione al volante e nel tubo di mandata.
La schiuma nell'olio è diminuita ma sempre presente durante le sterzate.
Ho verificato il tubo di mandata tra pompa e scatola, è originale, mi hanno detto che se ricostruito può dare dei problemi di questo tipo.
Hai provato solevare sul ponte ed accelerando fai delle sterzate fino fine corsa dx-sx vedi se rimasta un pò di aria nell'impianto e riesce ad uscire?
Io monterei una vachetta nuova, di solito il problema sta li, tranne che non si sia rovinata nuovamente pa pompa!!
Probabile provenga dalla prima pompa che si è rovinata, rovinando anche la seconda e ora sta rovinando la terza. Per evitare problemi va montato un filtro specifico sul ritorno dalla scatola alla vaschetta. Il tubo di mandata deve contenere al suo interno una strozzatura calibrata, che rende più dolce il movimento della scatola guida e al tempo stesso fa si che la pompa non aspiri quantità troppo elevate di olio (di conseguenza ritorno in quantità elevata nella vaschetta) creando già nella vaschetta la miscelazione del liquido con aria. Lascia perdere il discorso spurgo aria, quando tutto funziona l'impianto l fa da solo dopo qualche minuto di funzionamento e una mezz'oretta di fermo.
Si, la strozzatura nel tubo di mandata è presente, prima di montare la pompa con ritorno staccato ho fatto girare per qualche secondo raboccando olio nuovo fino a vederlo uscire pulito in modo da lavare l'impianto.
Evidentemente non è bastato.
Il filtro di cui parli dove lo trovo? Normale autoricambi o da chi si occupa nello specifico di idroguida?
La prima volta che mi capita questo problema, ho sempre sostituito le pompe dopo il lavaggio e mai avuto problemi.
Ok, grazie, intanto ho procurato una pompa usata e dopo una pulizia accurata dell'impianto l'ho montata, con ritorno staccato ho fatto girare altri 2 litri di olio, poi ho rimontato tutto, rimesso olio nuovo e portato a livello.
La sto provando, adesso funziona regolarmente e senza rumore, ho inviato le due pompe nuove in contestazione, vedremo come andrà a finire.
Mi scuso per non aver aggiornato il topic, ricordavo di averlo chiuso.
In breve, con la pompa usata che ho montato la macchina funziona benissimo e d'accordo col cliente l'abbiamo lasciata montata.
Il fornitore intanto mi ha inviato nota di credito per le due pompe nuove che mi aveva fornito.
Chiudo il topic come risolto e ringrazio tutti coloro che sono intervenuti.
Buongiorno anche io ho la stessa problema con la pompa idraulica . La pompa originale ZF a cominciato a fare rumore ho deciso di cambiarla comprando online un pompa nuova . Ho installato la pompa nuova seguendo tutti i step alla fine ho fatto la procedura di spurgo aria con la machina sollevata girando il volante a destra e a sinistra. Accendo la machina e la nuova pompa fa rumore ancora di più . Penso che non faceva abbastanza pressione. Poi ho comprato un altra pompa idraulica usata però sempre ZF originale lo cambiata seguendo sempre la procedura rabacondo il liquido e spurgando l'aria . Per due settimane e andato tutto bene poi anche la seconda pompa a cominciato a fare rumore mentre sterzavo e dentro il serbatoio il liquido faceva tanta schiuma . Prima di cambiare le pompe ho cambiato anche il liquido? Non capisco perché fa schiuma.
Molto facile che sia sporco il filtro'interno al serbatoio, aspirazione difficoltosa crea inevitabilmente schiuma nell'impianto, col classico rumore che si ha in questi casi, compresa la possibilità che fuoriesca l'olio dal serbatoio per incontrollato aumento di volume. Per quanto possa essere poco funzionante una pompa, vi sarà poca o nulla pressione, main assenza di schiuma non ci sarà rumore (che tra l'altro indicherebbe che la pompa funziona).