ciao ho sost. termostato e ha 1 sensore a 2 pin incorporato (io l'ho aperto x curiosita) con perno qualcuno mi puo' spiegare la funzione di queso sensore. e il funzionamento di questo termostato xche' ho chiesto in conc. ma nessuno mi ha dato risposta esauriente grazie ciao
Buongiorno ,a grandi linee , quello che sembra un sensore in effetti è una resistenza ( riscaldatore ) che viene "pilotato" dalla centralina servead anticipare l'apertura del termostato in fase di carico pesante del motore , come ad esempio in una salita , mantenendo la temperatutra sui 90° per evitare surriscaldamenti . Terminata la fase di carico pesante la centralina riporta l'apertura del termostato ai 105° temperatura di normale funzionamento . In questo termostato per la sua apertura c'è un contenitore con dentro una cera che rimane allo stato solido fino a 105° annegato nella cera c'è questo riscaldatore che alimentato permette alla cera di liquefarsi a temperatura liquido di circa 90°.
buon giorno. chiedo ai colleghi in particolare a COGIUSEPPE che ha fornito una spiegazione molto esauriene a PISTONE 57 :
Viene alimentato d una tensione fissa o variabile ed in che modo?