Sul veicolo in oggetto non funziona lo start & stop, in diagnosi trovo il dtc P0504 che si riferisce al malfunzionamento dell'interruttore del pedale freno, quardando i parametri effettivamente il contatto freno 2 non cambia di stato indicando sempre il freno come premuto.
Ho deciso di sostituirlo, essendo la prima volta che mi capita mi servirebbero informazioni sulla procedura da adottare ed eventuale regolazione, comprende anche l'informazione sullo stato del pedale frizione che funziona normalmente.
stando al catalogo Fiat il componente dovrebbe essere questo nell'immagine
Dopo i suggerimenti ho spulciato quasi tutte le tavole dell'eper e l'ho trovato in quella del terzo stop, l'ho ordinato con il codice originale e già mi è arrivato.
Eravamo rimasti col cliente che me la doveva portare in settimana ma non l'ha fatto, aspetto che si decida per fare il lavoro.
Anche se non ho effettuato il lavoro, chiudo il topic come risolto in quanto l'oggetto appunto era una ricerca di informazioni sull'ubicazione e sostituzione dell'interruttore pedale freno.
Mi è capitata in officina una macchina stesso modello e stesso anno quindi ho voluto verificare appunto la posizione dell'interruttore, è molto nascosto ma sono riuscito anche a fotografarlo.
Ringrazio tutti gli intervenuti per i preziosi suggerimenti.
Primo acquistare il componente, perché si può capire come fare a levare il vecchio e sostituirlo, poi abbassare di molto la schiena, levare il pannello parte della plancia che sta sotto al piantone sterzo (se presente airbag ginocchia levare pure questo), guardare nella parte alta del pedale freno ed individuare il componente (infilato nel verso fronte-retro ovvero la parte fissa è lato frontale motore), staccare la connessione e arretrare il blocco (plastica rossa), sfilare il vecchio e posizionare il nuovo avendo cura di bloccare il pedale del freno in posizione premuta, ricollegare la connessione elettrica, rilasciare il pedale freno (operazione che automaticamente regola la lunghezza del puntale), ripetere al contrario le operazioni per concludere. In presenza di airbag, vanno prese le dovute precauzioni prescritte per metter mano al sistema, evitando inoltre di ruotare la chiave con batteria collegata e carica ginocchia scollegata (viene memorizzato errore); buon ultimo collegare diagnostico e verificare il funzionamento del doppio contatto oltre a cancellare l'errore presente in ECU motore e ABS. Buon divertimento.