Problemi di tensione

hyundai | Coupe | 1998 | Benzina | 3
  • privato
    symon66  0
    28/12/2016 - 12:45

    Ciao ragazzi, possiedo una coupe 2.0 del 2005 presa usata 4 anni fa e sono abbastanza disperato. 

    Premetto che su quest'auto è stato installato dal vecchio proprietario amplificatore e subwoofer.  Quando l'ho presa quattro anni fa aveva sbalzi di tensione e un sibilo elettrico che ho eliminati facilmente rimuovendo l'amplificatore e relativi cavi che andavano alla batteria. Fino a sei mesi fa tutto a posto. 

    In seguito l'orologio ha iniziato ad impazzire e a volte anche il voltmetro interno dell'auto mi segnava una tensione ballerina insieme a sfarfallio delle luci.  Decido di cambiare la batteria.  
    Per qualche settimana il problema sembrava risolto poi tutto come prima. 

    Faccio controllare e cambiare i cavi della batteria ma senza successo. 

    Da indicazione della macchinetta del meccanico  sembra che il problema è l'alternatore e ordino un Mapco nuovo dalla germania equivalente all'originale. 
    Dopo 50 km l'orologio ha smesso di funzionare, e dopo 100 km gli sbalzi di tensione e i sibili sono più prepotenti di prima arrivando anche a 16V quando il motore sale leggermente di giri (torno a casa in folle o in quarta per paura di bruciare tutto). Stranamente le luci sono però stabili ed efficienti. 

     

    Inizio a fare personalmente delle indagini e scopro che quando l'auto funziona correttamente ha una tensione alle utenze (es. accendisigari) di 14,2 V esattamente come ai capi della batteria.
    Quando invece la macchina presenta i problemi ha una tensione all'accendisigari variabile tra 14,8V e 15,8V mentre ai capi della batteria trovo 13 V. Inoltre se spengo la macchina quando è in queste condizioni per un attimo si spegne anche la strumentazione interna (compresa autoradio, luci, ecc..)

    L'impressione è che quando l'alternatore carica la batteria vada tutto bene, quando invece non la carica la tensione impazzisce e se provo a spegnere il motore l'impianto elettrico ci metta un secondo dopo l'arresto dell'alternatore a commutare di nuovo l'assorbimento verso la batteria: in quel secondo tutto muore.


    AIUTO, sto impazzendo  (idiot) 

    Attendo vostre indicazioni o qualsiasi domanda possa aiutare a capire. Grazie davvero

  • privato
    symon66  0
    17/01/2017 - 12:32

    nessuno??

  • autoriparatore
    unciancol  0
    17/01/2017 - 13:50

    Controllo masse?



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?