Bongiorno a tutti,vi narro brevemente quello che è accaduto su questa vettura.Premetto che ha un chilometraggio di 190.000 km.Un paio di mesi fa mi giunge in officina questa vettura con il lato dx lavato d'olio motore,olio che fuoriusciva dal coperchio in alluminio dove vi è un tappo elastico che era stappato.Dopo aver ordinato in nuovo tappo e montato,consegno la vettura e continua a viaggiare percorrendo circa 120 anche 200 km al giorno senza alcun problema. Ieri mi chiama dicendomi che è stappato dinuovo il tappo elastico.Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Avete consigli,suggerimenti? Grazie e buon lavoro a tutti.
Il coperchio valvole è allo stesso tempo collettore di aspirazione, otto condotti dove passa aria a pressione, e se si crea qualche passaggio verso l'interno, il basamento assume pressione interna molto elevata, aumenta il consumo di olio e si rischia la fuoriuscita di paraolio; verifica la quantità di sfiato in uscita verso l'ispirazione e nel contempo verifica anche che lo sfiato sia libero.
Buon giorno al Forumi,innanzituttto volevo ringraziare i colleghi che mi hanno consigliato.Mi sorge un dubbio,se ci fosse un cattivo funzionamento della valvola bypass montata sul tubo sfiato ? Allo stato attuale mi risulta libera da tutti e due i lati,credo che dovrebbe essere libera da un solo lato.Qualcuno ha info in merito?
Grazie buona giornata
Buongiorno Omac,lo sfiato è libero,ho montato un manicotto sullo sfiato cop. punt. non vi è alcuna ostruzione.Questo furgone non ha mai consumato olio,il problema è che stappa il Tappo Elastico davanti la pompa alta pressione con conseguente e copiosa perdita olio motore.