buona sera ragazzi vi chiedo aiuto per un mio problema, ho questo veicolo che ha 240.000 km, gli ho fatto un tagliando completo, con olio filro olio, filtro gasolio,filtro aria, pulizia del corpo d' aspirazione, pulizia egr, candelette nuove,cinghie nuove,premetto che il veicolo e stato fermo 3 mesi ma lo faceva anche prima, quando sta per tanto tempo al minimo diventa irregolare e rumoroso sembra che vada a 3, in marcia va una bomba, in 5 e ha solo 5 marcie sotto i 2 mila giri strattona, cosa puo essere successo? cosa devo controllare ?
potrebbero essere gli igniettori?
a me uno uguale per risolvere le irregolarita del minimo ho sostituito il regolatore sulla pompa
premetto che non mi da nessun errore in centralina, voi mi consigliate di cambiare il particolare numero 3 ?
non ha nessuna perdita di gasolio ne di aria o almeno penso, se tappo completamente il filtro dell' aria il motore dovrebbe spegnersi giusto?
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Sicuramente la sostituzione regolatore portata (particolare n.3) non fa male, è un componente che invecchia con facilità, specie se il gasolio utilizzato non è sempre di migliori. A operazione effettuata, eseguire tramite diagnosi la funzione apprendimento pompa iniezione. Questo motore è il Ford puma, montato sui transit dal 2006 in poi.
ho risolto cambiando il bulbo regolatore sulla pompa dell' alta pressione, costa un botto ma abbiamo risolto, comunque e un difetto che ha questo motore, ho anche un altro furgone identicom, solo che e il 120 cv e ha lo stesso problema ho montato il bulbo lnche li e ho risolto il problema anche in quello.
avresti potuto verificare la difettosita' riscontrata,in misura parametri di iniezione,quando si evidenziava il seghettamento del minimo,anche in mancanza di errori memorizzati,anche se la spia MIL non era accesa:Infatti da una buona analisi dei parametri di iniezione,si capisce da subito qual'e' il componente che puo'provocare il difetto,anche se difetto temporaneo,con diagnostico collegato e motore in moto.certo non con motore spento.
Ritengo sufficiente la lettura della intera discussione, con la precisazione che il regolatore di portata Denso ha costi decisamente inferiori a quanto riportato (si può anche cercare quello con miglior prezzo tra peugeot, citroen, Ford, Fiat Nissan, ecc). Problemi di regolazione pressione, specie a minimo, non generano alcun codice guasto su questo sistema, ma si può capire cosa succede analizzando i parametri invece di focalizzarsi solo sugli errori e di sostituire componenti a caso o per sentito dire.