spia avaria accesa

dacia | dacia sandero 1.5 110 cv | 1.5 | Diesel | 12
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    giuliasuper  0
    10/03/2017 - 13:06

    salve a tutti mi capita su questa macchina la spia avaria rimane sempre accesa  in diagnosi da un errore (dtc047129) che dovrebbe essere circuito pressione turbina a monte segnale non plausibile preciso che la macchina su strada non ha alcun difetto , ho cambiato tutti i sensori inerenti alla pressione turbina ma non e' cambiato nulla a qualcuno e' capitato? Vorrei controllare la pressione turbina ma non ho i dati anche se da fermo dovrebbe cancellare l'errore , che consiglio mi date ?

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    unciancol  0
    10/03/2017 - 13:54

    Hai controllato il fap? Non e' che sia un po' troppo pieno, se non sbaglio non hai messo i km.

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    giuliasuper  0
    10/03/2017 - 14:02

    i km sono 125000 ma da fermo non dovrebbe cancellare l'errore?

     

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    giuliasuper  0
    10/03/2017 - 15:02

    controllato filtro antiparticolato con autodiagnosi mi da a minimo un differenziale di pressione che oscilla tra 300 e 400 mbar e un residuo di ceneri di 16 gr non mi pare sia un fitro molto vecchio cmq ora provo a fare la rigenerazione.

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    sandro2  0
    10/03/2017 - 23:31

    La pressione differenziale mi sembra alta al minimo, dovrebbe essere tra 0 e 200 mbar.

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    omac  1
    13/03/2017 - 02:40

    Forse una pressione differenziale da 0 a 20 m bar può essere considerata indizio di dpf in buone condizioni, 200-300 m bar al minimo sono una follia, non si dovrebbero raggiungere nemmeno a pieno carico. Indi, filtro antiparticolato ostruito. Le ceneri sono cosa diversa dal particolato, e comunque trattasi di stima eseguita dalla centralina, nessuno va  con la bilancia del farmacista a pesare queste cose.

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    giuliasuper  0
    13/03/2017 - 18:03

    Fatta la rigenerazione  ma non e' cambiato niente..

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    giuliasuper  0
    14/03/2017 - 20:31

    Ragazzi qualcuno ha qualche idea non sono acora venuto a capo del problema grazie

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    omac  0
    14/03/2017 - 23:26

    Il codice riportato mi sembra P0471 con estensione 19, ovvero sensore pressione gas di scarico segnale fuori range. In questo caso, la prima cosa da fare è leggere il valore della pressione differenziale a motore spento, e se è superiore a 10-15 mbar, siamo in presenza di problemi (il valore corretto è ovviamente vicino a zero), eventualmente tentare se possibile un adattamento del sensore; motivo questo per avere il guasto non cancellabile, e non capisco come abbia permesso una rigenerazione in queste condizioni. In ogni caso misura il segnale in uscita dal sensore pressione differenziale, che a riposo deve essere circa 0.5 volt, valori superiori ne richiedono la sostituzione. Nel contempo verificare che i tubi relativi siano liberi e integri fino al filtro antiparticolato.

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    giuliasuper  0
    16/03/2017 - 13:00

    Ciao omac ho fatto le prove che mi hai suggerito: il tubo e' nuovo lo avevo gia sostituito, l'alimentazione del sensore e' 4,9 volt il segnale in uscita a motore fermo e' di 0,48 volt al minimo e' 0,52 a 3000 giri 0,65 a 4500 tra 0,69 e 0,71 volt la pressione differenziale a riposo e'  0

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    giuliasuper  0
    16/03/2017 - 13:10

    La spia cancellando l'errore si spegne per poi riaccendersi in marcia e la macchina camminandoci non manifesta alcun difetto

  • autoriparatore
    giuliasuper  0
    07/04/2017 - 14:14

    il caso non e' stato risolto il cliente ha portato l'auto in officina autorizzata



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