salve a tutti mi capita su questa macchina la spia avaria rimane sempre accesa in diagnosi da un errore (dtc047129) che dovrebbe essere circuito pressione turbina a monte segnale non plausibile preciso che la macchina su strada non ha alcun difetto , ho cambiato tutti i sensori inerenti alla pressione turbina ma non e' cambiato nulla a qualcuno e' capitato? Vorrei controllare la pressione turbina ma non ho i dati anche se da fermo dovrebbe cancellare l'errore , che consiglio mi date ?
controllato filtro antiparticolato con autodiagnosi mi da a minimo un differenziale di pressione che oscilla tra 300 e 400 mbar e un residuo di ceneri di 16 gr non mi pare sia un fitro molto vecchio cmq ora provo a fare la rigenerazione.
Forse una pressione differenziale da 0 a 20 m bar può essere considerata indizio di dpf in buone condizioni, 200-300 m bar al minimo sono una follia, non si dovrebbero raggiungere nemmeno a pieno carico. Indi, filtro antiparticolato ostruito. Le ceneri sono cosa diversa dal particolato, e comunque trattasi di stima eseguita dalla centralina, nessuno va con la bilancia del farmacista a pesare queste cose.
Ragazzi qualcuno ha qualche idea non sono acora venuto a capo del problema grazie
Il codice riportato mi sembra P0471 con estensione 19, ovvero sensore pressione gas di scarico segnale fuori range. In questo caso, la prima cosa da fare è leggere il valore della pressione differenziale a motore spento, e se è superiore a 10-15 mbar, siamo in presenza di problemi (il valore corretto è ovviamente vicino a zero), eventualmente tentare se possibile un adattamento del sensore; motivo questo per avere il guasto non cancellabile, e non capisco come abbia permesso una rigenerazione in queste condizioni. In ogni caso misura il segnale in uscita dal sensore pressione differenziale, che a riposo deve essere circa 0.5 volt, valori superiori ne richiedono la sostituzione. Nel contempo verificare che i tubi relativi siano liberi e integri fino al filtro antiparticolato.
Ciao omac ho fatto le prove che mi hai suggerito: il tubo e' nuovo lo avevo gia sostituito, l'alimentazione del sensore e' 4,9 volt il segnale in uscita a motore fermo e' di 0,48 volt al minimo e' 0,52 a 3000 giri 0,65 a 4500 tra 0,69 e 0,71 volt la pressione differenziale a riposo e' 0
La spia cancellando l'errore si spegne per poi riaccendersi in marcia e la macchina camminandoci non manifesta alcun difetto
il caso non e' stato risolto il cliente ha portato l'auto in officina autorizzata