Ciao a tutti,ho in officina una PT CRUISER Chrysler che presenta l'errore P0034 , i miei diagnostici non sono specifici per questa vettura e devo entrare come eobd generico dove mi dice " circuito basso controllo "A" valvola di bypass del turbocompressore/supercompressore "
La vettura va bene ma dopo un viaggio di 1 ora si accende la spia motore e va in recovery , spegni si resetta e per un km va di nuovo bene , se non tiri oltre i 2000 giri non crea nessun problema solo sopra si mette in recovery.
La valvola di bypass ( credo sia quella nera al centro del motore )è collegata alla geometria variabile ( che ,almeno da fuori ) si muove bene ed anche il polmoncino in depressione fa tutta la corsa e non perde.
L'egr ha una valvola uguale ed ho provato ad invertirle ma il problema non cambia .
I tubetti in depressione sono OK e non presentano invecchiamento nelle pieghe e curvette varie. Non vorrei che la valvola non sia quella che credo io ma un'altra ?
Il cliente mi ha ricordato un episodio di strattonamento di alcuni secondi ma molto prima dell'accensione spia motore che poi non si ripetuto.
Le tubazioni dal turbo-intrcooler-collettore sono ok , almeno non sento soffiare nulla quando spinge .
Il motore mi dicono si uguale alla C220 CDI ma in diagnosi non entra .
Grazie a tutti già solo per aver letto tutto ...
Buon lavoro a tutti
Ciao a tutti , scusate ma mi ero dimenticato di chiudere il caso come risolto.
Un grazie particolare a BOSE che effettivamente aveva ragione,sotto il collettore di aspirazione-di plastica con le farfalle-c'è un manicotto eria corto telato che arriva dall'intercooler ed effettivamente era crepato ma non tanto da sentire il classico rumore di sfiato,la rottura poi era dietro verso il monoblocco e solo con uno specchio ho visto il difetto.
Caso risolto grazie a BOSE