Temperatura al rosso

CITROEN | C3 PLURIEL 1.4 KFV | 1360 | GPL | 25
  • privato
    mejinn  0
    06/06/2017 - 12:48

    Salve, quando corro un pò di più del normale la temperatura da tre tacche diventa al massino a rosso.

    ho notato che staccando la batteria, e riattaccandola subito, la temperatura si stabilizza subito a 3 tacchette e posso proseguire senza complicazioni. vaschetta liquido controllata olio motore ok ho letto che è un problema noto ma non ho trovato soluzione mi affido a voi!

    inoltre ho notato che non funziona l'aria condizionata sino a quando non stacco la batteria

    Grazie mille per il tempo che mi dedicherete

  • autoriparatore
    bose  1
    06/06/2017 - 13:08

    la centralina che temperatura legge?

    le ventole funzionano?

  • privato
    mejinn  0
    06/06/2017 - 13:27

    si la ventola parte la centralina la controllo appena mi fà il difetto, di solito non mi porto il pc dietro

  • autoriparatore
    omac  0
    07/06/2017 - 00:12

    Veicolo con radiatore di dimensioni e scambio termico appena sufficiente, non appena si intasa soprattutto internamente a causa dei depositi portati da liquido refrigerante vecchio o mai sostituito, succede quanto lamentato, ed è ovvio che a motivo di protezione del motore, in condizioni di temperatura elevata venga tolto il consenso al compressore clima, peggiorerebbe la situazione di sovratemperatura.

  • privato
    mejinn  0
    07/06/2017 - 10:30

    Ciao, è perchè quando stacco la batteria torna tutto alla normalità? inoltre quando fà il "difetto" continuo a camminare senza problemi e l'acqa non và in ebollizione...

  • autoriparatore
    omac  0
    08/06/2017 - 01:37

    Perché il termometro sulla c3 viene mandato a fine corse ( tutte le sei barre accese) a temperatura inferiore ai 120 gradi, e che io sappia, il liquido va in ebollizione a temperature superiori poiché è sotto pressione. Evita di giocare troppo con lo stacco batteria, potresti ritrovarti nell'impossibilità di riavviare il motore per perdita dati bsi.

  • privato
    mejinn  0
    08/06/2017 - 12:56

    Ah, grazie OMAC, cosa devo fare sostituire il termometro o il bulbo temperatura con  uno nuovo?

  • autoriparatore
    omac  1
    08/06/2017 - 23:19

    potrebbe essere indicativa una eventuale prova levando il termostato, ma non mi risulta di aver trattato di termometro o sensore temperatura, ma di scambio termico ovvero di probabili problemi di radiatore.

  • privato
    mejinn  0
    12/06/2017 - 13:48

    da un' approfondita diagnosi anche in altre centraline è emerso che è un falso contatto... vi allego tutti gli errori che secondo me, mi viene da pensare che ho una massa staccata...

    voi che ne dite?

    DTCs (2 errori)

    - temperatura refriggerante, informazione ricevuta difettosa - intermittente

    - Velocità rotazione, informazione ricevuta difettosa- intermittente

    Strumentazione (1 errore)

    - Velocità rotazione, informazione ricevuta difettosa- intermittente

    Multifunzione (6 errori)

    -Retronebbia, interruzzione "ma in realtà funziona... mah"

    -Luce sinistra, cortocircuito verso B+ "anche la luce funziona, se fosse stata cortocircuitata non si accenderebbe....." 

    -Spia stato sistema, Cortocircuito verso massa

    -Passare da ricezione alta frequenza ad antiscansione

    -Errore 167

    -Errore 166

    Freno (1 errore)

    -Centralina motore difettosa intermittente

  • autoriparatore
    omac  0
    12/06/2017 - 23:51

    Intanto cancella, che possono essere cose vecchie. È come sarebbe emerso il falso contatto? Se così fosse, il problema potrebbe presentarsi anche a motore freddo, e comunque mai ripetitivo allo stesso modo. Il problema noto, ad esperienza mia, è che in presenza di scambio termico ridotto rispetto al valore corretto, la temperatura sale quando si chiedono prestazioni, mentre ad andatura tranquilla non succede.

  • privato
    mejinn  0
    13/06/2017 - 10:44

    ok, gli errori li ho già resettati, ho acquistato un obd2 bluetooth in modo da verificare la temperatura in tempo reale sul telefono android, arriverà oggi. quando l'errore si presenta vi farò sapere. 

    non sò se è intasato il radiatore, ho provato a togliere il ritorno nella vaschetta mettendo in moto, l'acqua la spinge e pure forte 

  • autoriparatore
    omac  0
    13/06/2017 - 23:48

    Se la pompa funziona a dovere, avrai sempre corretto flusso di ritorno, l'intasamento si intende a livello di incrostazioni delle pareti dei tubi dove passa il liquido da raffreddare, inoltre il ritorno alla vaschetta proviene da monte radiatore, ed eventuali veri e propri intasamenti ne provocano l'aumento.

  • privato
    mejinn  0
    16/06/2017 - 14:32

    Aggiornamento" ieri ho percorso circa 200km  negli ultimi 20m si è riaccesa spia motore, odb sempre collegato, errore P0420, vado a fare rifornimento e cancello l'errore nel area di servizio. 
    accendo la macchina e.... temperatura al rosso..... angry su obd rilevava 100° perciò non ho dato peso al problema e ho continuato, tramite diagnosi camminando scendevo anche a 98° 

  • privato
    mejinn  0
    16/06/2017 - 14:33

  • privato
    mejinn  0
    16/06/2017 - 14:33

  • autoriparatore
    munarettisnc  1
    16/06/2017 - 17:20

    un problema ci sta. la vettura se fosse tutto ok non deve mai andare sul rosso. percio preoccupati  e fai risolvere il problema da qualche collega.  io sostituirei il termostato e radiatore  nota bene che non ci ai detto se allinterno della vaschetta ci sta acqua o liquido appropiato

  • autoriparatore
    rocchetto  1
    23/06/2017 - 08:34

    Buongiorno a tutti, mi capitò su una c3 1400 con cambio automatico e la temperatura da metà andava direttamente sul rosso con la ventola al massimo, in diagnosi avevo la temperatura a 98° e dopo una decina di secondi staccava ed il termometro scendeva di nuovo a metà: il problema era la centralina della ventola ( non vendibile separatamente, danno convogliatore ventola e "reostato" ) l'errore riscontrato in diagnosi ( non ricordo il codice ) era "mancanza di comunicazione ECU intermittente"

    se può essere utile

    ciao

  • privato
    mejinn  0
    23/06/2017 - 15:38

    Buongiorno a te rocchetto, mi sai indicare dove è la centralina delle ventole? 

  • autoriparatore
    unciancol  1
    23/06/2017 - 17:58

    Sulle ventole

  • autoriparatore
    rocchetto  1
    27/06/2017 - 01:38

    scusa il ritardo nel rispondere,

    Si come ha detto il collega è sulla ventola stessa ( nel convogliatore dell'aria ) e vendono tutto insieme...ti consiglio originale, fammi sapere se risolvi

    ciao

  • privato
    mejinn  1
    27/06/2017 - 09:46

    Buongiorno a tutti, sono andato dal mio sfascio di fiducia, ho preso la ventola in prestito e appena la monto vi faccio sapere, nel frattempo oltre al p0115 è uscito l'errore p0711  

  • autoriparatore
    omac  1
    27/06/2017 - 14:57

    Se non hai cambio automatico, la diagnosi spara ******te; il dtc significa problema relativo al sensore temperatura trasmissione.

  • privato
    mejinn  0
    27/06/2017 - 15:11

    Assolutamente no, io ho il cambio manuale non sara mica la centalinaa? :O angry

  • privato
    mejinn  0
    03/07/2017 - 14:28

    confermo problema sulla ventola, sabato, dopo averla smontata tutta, in 4 pezzi. motore scocca e pale mi accorgo che i fili dello spinotto sulla ventola sono consumati dal calore, e (forse facevano contatto a massa della ventola) isolo tutto per bene ed oggi ancora non si è presentato il problema grazie!!

  • privato
    mejinn  0
    03/07/2017 - 14:29



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