Salve, nella nostra officina è arrivata una opel astra j 1.4 turbo già passata in altre officine . La mcchina è arrivata con cdici guasto p1101ep0172 presenti .Dopo avere pulito il corpo farfallato ,controllato che non ci fossero aspirazioni di aria da nessuna parte , ho azzerato la correzione carburante e ho notato che , a benzina era ok ma a gpl andava subito a -18. provato la macchina a benzina era ok. ho consegnato la macchina dicendogli che gli iniettori gpl erano da sostituire.IL giorno seguente il cliente ritorna in officina con lo stesso problema ,ma l'unico codice guasto presente è il p299 e regolazione carburante va fuori anche a benzina, Possibile che un guasto sulla turbina mi provochi alterazioni sulla correzione carburante o viceversa?
La correzione a benzina è provocata dal cattivo funzionamento a GPL; la centralina motore continua ad aggiornare adattivi anche quando si sta usando il GPL, perché viene ingannata. Il p0299 penso vada indagato a parte, o perlomeno per togliere i dubbi, far circolare il cliente per una settimana solo a benzina.
ciao mi è capito lo stesso problema, ho sostituito il collettore di aspirazione, se smonti il raccordo dello sfiato motore situato su di esso, con l uso di una lampadina, dovresti veder in fondo un funghetto rosso,se non lo vedi vuol dire che si è rotto.questo crea una maggior depressione nel motore, facendo entrare piu aria dal collettore. questo crea una differenza di lettura tra il debimetro e la sonda lambda, il debimetro legge meno aria rispetto alla sonda lambda generando il dtc P1101