Buongiorno,
possiedo una Hyundai i10 e mi capita diverse volte all'anno (3-4) che dopo lo spengimento l'auto alla riaccensione sia "morta": quadro spento, motore avviamento fermo, nessuna spia accesa.... nulla di nulla. L'auto riparte poi regolarmente con i cavi o con uno starter come se non fosse accaduto niente: batteria OK, carica e nessuna segnalazione alla centralina. NESSUNA OFFICINA Hyundai è riuscita a risolvermi il problema nonostante avergli lasciato l'auto diverse volte l'anno e per diversi giorni (sostituita anche la batteria): il problema si ripresenta improvvisamente e puntualmente. Il secondo problema (oltre a questo da non poco perchè ho sempre l'apprensione del riavvio quando ho un appuntamento) è che tra un anno mi scadono i 5 anni di garanzia e che i successivi interventi saranno pure a titolo oneroso. Rimango convinto che il problema sia una banalità (possibile che possa essere il cavo della massa telaio-motore? qualche fusibile?) insomma c'è qualcosa che manda in blocco temporaneo tutto l'impianto elettrico ed impedisce alla batteria di alimentarlo che resuscita istantaneamente non appena viene alimentata da una supplumentare... Qualcuno di voi ha un idea della possibile causa??
Boh.. probabile... ma come fare ad identificare ciò che determina questo "assorbimento" forte?
Poi x chiarezza.. non è che l'auto "muore" all'accensione, è morta prima dell'inserimento delle chiavi nel cruscotto (ovviamente me ne accorgo quando l'inserisco sul quadro e la giro... e non si accende niente)
Se tutto si mette a funzionare collegando altra batteria o surrogati, c'è poco da cercare falsi contatti o comunque cause di collegamenti, semplicemente siamo di fronte a batteria scarica, la causa certamente un consumo anomalo, ma il verificarsi così raramente e senza trovarvi una logica, rende la ricerca del guasto al momento ardua e una eventuale soluzione solo frutto di colpo di fortuna. Salvo riuscire almeno a collegare gli eventi ad azioni o situazioni particolari.
Grazie per la risposta, la batteria risulta carica, tant'è che al riavvio con "mezzi esterni" la spia sul cruscotto non indica che la tensione è bassa; se spengo l'auto dopo il riavvio riparte tutto regolarmente senza segni di fiacchezza. Inoltre ti comunico che ho già sostituito la batteria (supponendo che l'origine del male potesse esser questo), ma il problema lo ha ridato nuovamente anche con la nuova.
Grazie per la risposta; la batteria risulta carica, tant'è che al riavvio con "mezzi esterni" la spia sul cruscotto non indica che la tensione è bassa; se spengo l'auto dopo il riavvio riparte tutto regolarmente senza segni di fiacchezza. Inoltre ti comunico che ho già sostituito la batteria (supponendo che l'origine del male potesse esser questo), ma il problema lo ha ridato nuovamente anche con la nuova.
mi ricordo un caso simile ..era il blocchetto chiavi che ogni tanto estraendo la chiave lasciava il contatto servizi inserito ed a volte partiva ventola da sola
capitava un paio di volte al mese ..cambiato parte elettrica e problema risolto .
comunque e sicuramente un problema di assorbimento