Salve a tutti , qualcuno riesce ad aiutarmi ? Appena salgo di giri per uno spunto o una accellerazione improvvisa il motore ha un calo di potenza e appare la spia gialla avaria motore e la scritta far controllare motore .Ho fatto pulire ed ho poi sostituito il sensore rail credo si chiami ma non cambia nulla , appena accellero bruscamente tutto come prima . Dopo qualche accensione tutto ritorna alla normalità e l'auto non accusa problemi sino alla prossima accellerata improvvisa , che cosa può essere ? Grazie anticipatamente a chi mi sarà di aiuto .
La sovralimentazione è una cosa ,l'iniezione tutt'altra .Il sensore pressione rail misura la pressione del gasolio nel rail , il sensore pressione/temperatura sovralimentazione, che si trova nel collettore di aspirazione, misura la pressione e temperatura del aria che viene aspirata e poi compressa dal turbocompressore (da qui il nome sovralimentazione ). Quindi l'incriminato in questo caso è quest'ultimo(sensore pressione/temperatura aria) o meglio, la presenza di depositi carboniosi sul medesimo.
"Far pulire" e poi cambiare un sensore di cui si ha incertezza sul nome ,funzionamento e scopo d'esistere non è il modo migliore per risolvere i problemi ma bensi quello per causarli.
Incolpare sensori che misurano pressione (sia gasolio, sia aria) è l'ultima operazione dopo aver controllato che realmente non sia responsabile chi la genera questa pressione. Nel caso della sovralimentazione, prima ci si accerti che il la geometria variabile si muova liberamente e che l'elettrovalvola di gestione funzioni correttamente.
Mi pare di capire che il sensore pulito e poi sostituito sia quello della foto ossia il sensore pressione/temperatura aria .In tal caso dove l'ispezione visiva e pulizia(che dovevano essere il primo passo secondo il mio avviso, data la velocità d'esecuzione) sarebbe stato opportuno far seguire i controlli suggeriti dal collega Omac.
Fatte tutte le prove citate , al momento dopo l'ultima diagnosi di un giorno fa sembra essere tutto misteriosamente scomparso anche se si era verificato 2 minuti prima , preciso che nulla è stato montato nuovo ma sia il sensore che aveva prima menzionato che gli altri sono stati sostituiti temporaneamente con uno nuovo per provare e visto che nulla cambiava sono stati puliti e rimontati . La geometria variabile è libera di muoversi , la pressione c'è e smontando i tubi si sente lo sfiato ... Speriamo che sia andato via così come è arrivato altrimenti non so più cosa fare tranne provare a sostituire o revisionare la turbina non si sa mai avesse qualcosa all'interno che non va' ...
Mi pare di capire che non sia stato letto il valore misurato a motore spento che deva essere 0 cosa che è diversa in quelli difettosi.
poi il valore di picco in marcia.
collegare all’impianto um manometro e confrontare i due valori che siano uguali.il riferimento è il manometro
Tutto giusto.Solo perchè qualcuno non faccia errori di valutazione: Il sensore pressione turbina a motore spento deve indicare il valore della pressione atmosferica non valore zero, essendo esso un misuratore di valore assoluto.
Valore 0 era per indicare un non corretto valore.
visto che se legge pressione da motore spento,poi si somma al reale e l’ecu stacca
Si accende la spia e si palesa il problema quando la pressione sovralimentazione non riesce più a seguire l'obiettivo imposto dalla centralina in funzione delle condizioni di guida (carico motore, posizione acceleratore, ecc). Si possono escludere le varie possibilità dopo una corretta diagnosi con strumento in marcia, e successivamente con prove di gestione e valori depressione, posizione geometria, ecc. E non per sapere i tuoi interessi, ma la tua musa che motorizzazione ha?
Sbaglio, o questo motore sta soffocando? 37 kpa di pressione collettore si hanno in un motore a benzina discretamente funzionante a regime minimo, ovvero siamo in piena zona di vuoto, quando col 75% di carico motore dovremmo stare intorno almeno a180/200 kpa. A parte che erano già state suggerite operazioni di controllo per discriminare la faccenda, aggiungo che sarà il caso di monitorare il valore di pressione collettore da chiave on e motore fermo fino a quando interviene il recovery creando in pratica un grafico dell'evoluzione del parametro: orbene, sarà dunque il caso di passare all'opera e poi far sapere i numeri che saltano fuori.