temperatura acqua elevata+ mancanz acqua ogni 8 giorni.

chrysler | chrysler voyager crd | 2.5 | Diesel | 9
  • privato
    aldo74  0
    20/11/2017 - 16:14

    salve volevo un giudizio, ho acquistato chrysler anno 2002.  dopo un mese per ploblemi di temperature elevate superati i 140 km, più mancanza di acqua ( la controllavo giornalmente) il mio meccanico mi ha consigliato di cambiare : guarnizione testata(originale chrysler), più radiatore (non originale di concorrenza), vaschetta di acqua (usata da privato)). Il meccanico mi riferiva che se dopo queste sostituzione il problema dovesse essere ancora presente secondo lui può essere la testata filata che a suo dire non si può controllare internamente (anche se a suo dire il radiatore sostituito e più stretto di quello originale). scusate lo sfogo ma i problemi dopo aver speso un botto di soldi i problemi rimangono. Vi spiego, sono costretto a controllare acqua ogni 7 giorni ne manca sempre un mezzo litro, poi superata la velocita 140 km sale la temperatura dell'acqua, anche in salita  apieno carico ogni tanto la temperatura sale. sinceramente ad oggi ho consultato 5 meccanici nessuno riesce a apire il problema. non potrei portarla in chrysler altrimenti la spesa non vale il valore della macchina. chiedo un consiglio a qualche meccanico esperto chrysler e non , o a qualcuno che ha avuto il mio stesso problema. ringrazio anticipatamente, ve ne sarei grato.

  • autoriparatore
    danieli  0
    20/11/2017 - 17:25

    Non capisco se é stata effettuata la sostituzione della guarnizione oppure no. E se si  ,c'erano danni visibili sulla guarnizione ?La macchina é dotata di raffredamento EGR ?Il termostato funziona?

  • privato
    aldo74  0
    20/11/2017 - 18:19

    ciao grz per aver risposto. si alla macchina è stata eseguita la sostituzione della guarnizione testata, unica cosa non si riesce a capire se ci sono problemi interni, io mi chiedo ma se la testata come dice il meccanico potrebbe essere lesionata, l'acqua la doveva perdere ogni girno e non una volta a settimana.Per quanto riguarda  il termostato funziona,  ma sembra che alle alte temperature non riesca a raffrendare le ventole. credimi è un mistero.

  • autoriparatore
    danieli  0
    20/11/2017 - 19:16

    Quando si opta per la sostituizione della guarnizione della testa,significa che si ha un  forte dubbio sulla sua tenuta, e poi tale dubbio deve essere avvalorato da controlli sulla guarnizione stessa e sui piani di testa e monoblocco.In assenza di tali segni le operazioni di controllo si dirigono altrove.Tutto cio è indirizzato al meccanico che ha svolto il lavoro di sostituzione.Poi è prassi comune controllare planarità ed eventuale retifica, e se si hanno dubbi si puo fare la prova di tenuta idraulica della testata( megio a caldo) in modo da assicurarsi che non ci siano crepe non visibili ad occhio nudo.La pompa dell'acqua è stata controllata???

  • privato
    aldo74  0
    20/11/2017 - 19:35

    la rettifica con planarità e stata effettuata, ora non so se hanno effettuato la prova a caldo sulla testata. la pompa dell'acqua è stata sostituita quando ho acquistato la macchina da privato insieme con tagliando completo. ma quando il meccanico mi ha montato la nuova guarnizione della testata e stata rimontata la stessa pompa dell'acqua dicendo che era ancora nuova. fammi sapere cosa posso fare per controllare ancora , sicuramente con i tuoi consigli mi rivolgo ad un altro meccanico.

  • autoriparatore
    saviogianluca  0
    20/11/2017 - 20:30

    Ciao ma il circuito fa pressione? Attenzione particolare anche alle canne del cilindro che tendono a creparsi sulla cima. Luca

  • privato
    aldo74  0
    21/11/2017 - 16:20

    ok quindi cosa mi consigliate di procedere per eventuali altri controlli. accetto consigli di ogni genere da persone come voi più preparati di me.

  • autoriparatore
    omac  0
    21/11/2017 - 22:52

    È stato menzionato il discorso pressione nell'impianto di raffreddamento, orbene questa è la prima cosa da controllare per capire se esiste un problema alla testa (guarnizione o rotture interne) oppure no, cosa che si può fare sia analizzando i vapori che escono dalla vaschetta di recupero (riscontro di presenza gas di scarico), sia utilizzando rivelatori da versare nel circuito. Dopo se ne può discutere con fondamenti; al momento ipotesi per innalzamento temperatura sono molte, dallo scambio termico del radiatore al termostato che apre ma non completamente, alla circolazione lenta e scarsa del liquido, al rendimento del motore (scarso rendimento uguale maggiori consumi e maggior energia trasformata in calore, ovviamente da smaltire attraverso un impianto progettato per quantità minori).

  • privato
    aldo74  0
    23/11/2017 - 18:55

    salve grazie per il consiglio ho già contattato un nuovo meccanico, cosi potro spiegare a lui tutti i vostri consigli. unica cosa che posso dire che al vecchio meccanico gli chiesi se il termostato e lo scambio termico funzionavano, mi disse di si. ora unica cosa da fare ed affidarmi a un nuovo meccanico sperando che mi vada tutto bene. 

     

     

     



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?