Salve a tutti e da un po' di tempo che si accende la spia avaria motore con un notevole calo delle prestazioni. Spengo l auto e riaccendo è la macchina funziona perfettamente ma in recovery ho fatto alcune prove sull attuatore pneumatico della Westgate spruzzando wd 40 funziona perfettamente qualche giorno poi siamo punto e a capo sarà caso di sostituirlo? Il meccanico vuole cambiare direttamente il turbo preciso che in diagnosi mi dà errore p 0245
Mi pare che la turbina in questione abbia il polmoncino che comanda la geometria variabile incorporato nella parte calda della turbina stessa; in tal caso un calo di depressione porta a pressione sovralimentazione elevata (lavora al contrario rispetto alle turbine vgt più conosciute). In ogni caso, se anche il problema fosse dovuto alle incrostazioni che rallentano il movimento, basta levare il turbo e eseguire una giusta pulizia, dopo essersi accertati che la membrana del polmoncino sia integra ovvero non presenti perdite alla massima depressione.
Speriamo che sia solo sporco dovrei smontarlo a giorni grazie della consulenza
Finalmente ho risolto era la valvola swirl che perdeva pressione e non si attiva l ho sostituita e la spia non si accende più e di conseguenza funziona tutto