Salve ragazzi
ho una laguna 1 del 95 (per intenderci quella con chiave a infrarossi) e non vuole sentirne di partire. Ad una prima diagnosi il quadro si accende senza errori ma non so se di errori ce ne sono o meno, ho provato a collegarmi alla presa obd posta nel vano motore per cercare di leggere gli errori, ma senza alcun risultato, nella presa OBD non cè nessuna tensione e ho anche notato che la chiave non risponde all'apertura porte.
Ho tutte e due le chiavi e le batterie sono state cambiate, ma non funzinano nessuna delle due, comunque il quadro si accende e il motorino d'avviamento funziona pure. Potete aiutarmi? È forse un problema delle chiavi? Nella presa OBD (quella quadrata a 12 pin) non dovrebbe esserci un pin con 12Volt?
ps. non sono sicuro se i dati del motore sono giusti, comunque è una Laguna 2.0 (2 litri) con 83 Kw
Fatemi sapere qualcosa se già vi è capitato.
Grazie in anticipo
Problema risolto,
Salve a tutti, dopo tanti tentativi sono riuscito a risolvere il problema, in pratica si è guastato l'immobilzer, l'ho escluso collegando il relè dell'accensione (quello che si trova dentro la scatola dove è rinchiusa la centralina del motore) a +12V sotto chiave. Ho ricodificato la chiave con il sistema del pedale dell'acceleleratore immettendo nuovamente il suo codice PIN e tutto a ripreso a funzionare regolarmente. Unico problema non funziona più il telecomando per aprire le porte, ma al proprietario non interessa. Per chi volesse informazioni più dettagliate non esiti a contattarmi.
Ciao, di quale relè parli? in quell auto l'immobilizer cosa va ad inibire? grazie.
Salve Erosilliano
come in tutte (o quasi) le auto in commercio, l'immobilizer blocca l'inezione, nel nostro caso parliamo proprio del relè dell'inezione, ma alimentare solo il relè non basterebbe, sarebbe troppo facile. Devi in ogni caso conoscere il PIN della tua chiave e rifare la procedura di programmazione.