Errore P068A

FIAT | Punto Evo 2014 | 1300 | Diesel | 15
  • autoriparatore
    vito.denora  0
    19/12/2017 - 21:51

    UN saluto a voi tutti. voglio chiedervi se a voi è capitato, su di una Punto EVO MJET 75 CV, costruzione Aprile 2014, il cliente ha segnalato che solo due volte la prima volta prima di cambiare la batteria, la seconda volta dopo aver cambiato la batteria........ è capitato che a motore caldo, spia candelette e pompa gasolio immersa nel serbatoio, hanno tardato a spegnersi prima di avviare il motore, anche dopo più di 5 secondi, in diagnosi mi riporta il codice  P068A con dicitura :

    Modulo Motore, Relè Alimentazione Disattivato troppo Presto

    Catena Cinematica

    Francamente non riesco a capire il significato, grazie a coloro che parteciperanno alla discusione, saluti.

  • autoriparatore
    eduerd  0
    20/12/2017 - 23:03

    Effettivamente è una cosa un pò anomala, la diagnosi l'hai fatta con apparecchiatura specifica, o generica, perchè è un DTC che non mi risulta in fiat.

     

  • autoriparatore
    turbo66  1
    22/12/2017 - 12:45

    il codice p6068A si valida per eccessivo calo di batteria o disconnessione senza powerlatc

  • autoriparatore
    giasan  0
    22/12/2017 - 18:27

    p068a alimentazione ecu interrotta troppo presto .

    quoto turbo66  controlla batteria e assorbimento in avviamento

  • autoriparatore
    vito.denora  0
    23/12/2017 - 16:14

    La diagnosi l'ho fatto con BRAINBEE, controllato alternatore è OK, la Batteria è nuova ed è OK, L'ho sostituita io stesso effettuando accurata procedura per elettronica rognosa, sono in attesa che mi ritorna il cliente per fare un controllo accurato sulla centralina Relè, sapete dirmi se c'è un Relè principale esclusivo per la ECU ???

    Poi rifarò la diagnosi, ma non capisco perchè la dicitura : Catena Cinematica , non mi risulta ci siano sensori sulla catena distribuzione.

    Cosa è il Powerlatc ????

    Grazie per la pazienza prestata, faccio gli AUGURI DI BUON NATALE, a voi tutti del forum, siete splendidi ,ci mettete davvero il cuore ,Auguroni a TUTTI.

  • autoriparatore
    capalbiocross  0
    23/12/2017 - 18:44

     Si c'è anche un relé alim. Centralina Contollo Motore; il power latch è il tempo che intercorre dallo spegnimento del quadro e l'effettivo spegnimento delle centraline;  La catena del comando distribuzione è tenuta sotto controllo dal confronto del sensore giri motore e il sensore di fase ( posizione albero a camme).

  • autoriparatore
    turbo66  0
    25/12/2017 - 09:47

    il codice p068a si convalida con quelle due circostanze che ti ho descritto prima e non a nulla ache vedere con la catena, brainbee lo codifica cosi, relè principale ecu non so cosa sia powerlact in parole povere è togliere alimentazione senza i tempi giusti, batteria di marca oppure centri commerciali?

  • autoriparatore
    officinamc  1
    26/12/2017 - 23:42

    Prima di prendere a cuore le diagnosi dei clienti,resetterei tutti i guasti e mi farei lasciare la vettura per qualche giorno per provarla di persona.Non inizierei mai una riparazione senza che mi si presenti di persona.

     

  • autoriparatore
    vito.denora  0
    27/12/2017 - 00:17

    Magari potessi farmi lasciare l'auto per qualche giorno, cosi da mettermi a fare tutti i controlli.........ma purtroppo i clienti con le loro auto ci vanno a lavoro, e non puoi togliergli  l'auto per un problema cosi banale, non tutti hanno una seconda auto, me la faccio lasciare per interventi più problematici.

    .La batteria l'ho presa a magazzino, ed è una URANIO IRIDIUM 60AH - 540 A

    Per i sensori di : Fase albero a camme, Giri motore, sapevo pure io che c'erano, ed ovvio che tengono sotto controllo il ciclo corretto di fase motore, segnalano anomalia se si verificano incongruenze.

    Devo mettermi a controllare il Rele' ECU............Vi terrò aggiornati

  • autoriparatore
    vito.denora  2
    17/01/2018 - 21:12

    Sostituito Relè Alimentazione ECU , l'errore in centralina nonè stato più registrato.

  • privato
    davide1989  0
    06/03/2021 - 01:30

    Ciao credo di avere lo stesso problema che hai avuto te... sai dirmi qual e il rele alimentazione centralina motore? In pratica ho staccato la batteria sostituito le rondelle degli iniettori rimontato tuttk e non parte piu, e mi esce il codice errore p068a. Grazie

  • autoriparatore
    vito.denora  0
    06/03/2021 - 16:40

    Ciao ,Innanzitutto assicurati di aver eseguito corettamente il collegamento della batteria , da prima collega polo + , poi il polo -, prima di avviare il motore, mantieni il quadro acceso circa  2 minuti, per effettuare inizializzazione centraline, po effettua avviamento motore........Il relè si trova nella centralina fusibili vano motore, è difficile da spiegare a parole, controlla sopratutto il cablaggio ed i PIN di connessione ai relè TUTTI, nel mio caso c'era ossidazione sui PIN del RELè , per precauzione ho sostituito il relè, e comunque prova con una seconda chiave, magari è un problema di lettura codice avviamento motore..........fammi sapere come è andata.

  • autoriparatore
    vito.denora  0
    06/03/2021 - 16:43

    ..........dimenticavo:  ti sei assicurato di non aver scambiato gli iniettori con i cilindri, se per errore ne hai scambiati uno con l'altro, il motore non parte !!!!!

  • autoriparatore
    omac  1
    07/03/2021 - 11:52

    Puoi scambiare gli iniettori anche con l'auto parcheggiata a fianco, girerebbe un po' a caso ma per certo partirebbe; la codifica ima è regolazione fine di portata, limita il campo di correzione portata.

  • autoriparatore
    francoauto  0
    11/08/2022 - 14:51

    buongiorno ho lo stesso problema su un qubo 13 mjt  ho cambiato la turbina e al momento dell'avviamento non e piu partita 

    in diagnosi mi da errore p068a .preciso che non e stato staccato nessun sensore e batteria 

    qualcuno ha risolto il problema? e mi puo' aiutare 



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