Salve a tutti.
Ho un.grosso problema col mio opel vivaro 2000 anno 2007.
Un giorno mentre viaggiavo si è inserita una spia delle candelette con un rettangolo sopra ( allego foto).
Perdita di Potenza.
L indomani porto la macchina dal meccanico, e qui inizia l incubo.
La diagnosi segnalava errore sovralimentazione turbina.
Bene, mi puliscono la valvola egr, mi cambiano il debimetro, mi cambiano le candelette, mi cambiano il pressostato quello con i tubetti che vanno alla turbina, e infine mi cambiano la turbina.
1200 euro buttate.
La macchina tale e quale a prima.
Ora sono disperato, non ne cava piedi nessuno.
Qualcuno ha avuto un problema come questo?
Grazie in anticipo.
Si, è determinante sapere almeno se la pressione turbo è bassa o alta.
La strana spia è un ideogramma utilizzato da Renault su molte delle sue vettura, dove si condensa la funzione preriscaldo prima dell'avviamento (spirale classica) e la funzione guasto motore identificata nel grafico che compare nella parte superiore. Inevitabile chiedersi come sia possibile partire a testa bassa con sostituzione di componenti anche importanti e costosi, quando sono tranquillamente analizzabili con strumento diagnostico e comuni misure elettriche e pneumatiche. Comunica i codici di guasti rilevati, si possono ipotizzare suggerimenti non campati per aria.
Diagnosi a bordo con evidenziati i parametri associati al problema ( pressione collettore, attivazione geometria turbina, massa aria misurata, e rispettivi valori obiettivo per confronto, ad esempio), ed analizzare gli stessi nei vari periodi di buono e cattivo funzionamento, ciò a parer mio è ciò da cui partire per trovare la soluzione.
Non so cosa sia successo ma quando io l'ho pubblicato riportava all'incirca questo testo:
Ho lo stesso problema con un vivaro 2000 cc del 2009.
Da alcune prove da me fatte risulta che:
Le due spie si accendono, nel 90 per cento, raggiungendo i 120 km/h in quinta ed inserendo la sesta.
Invece se spingo sempre in quinta fino ai 130/135 km/h ed inserisco la sesta e non scendo sotto tale velocità le spie non si accendono.
Interrogando il sistema attraverso la presa OBD rilevo il seguente errore " P2263 Powertrain ( turbo/super charger boost system performance)"
Come al solito si deve fare in tutti i casi, si inizia dall'analisi dei paràmetri motore coinvolti nel problema e si prosegue con prove specifiche (nel caso in questione si va a misurare la depressione in ingresso e in uscita dalla elettrovalvola che muove la turbina, sempre che sia a geometria controllata, ma potrebbe essere anche con wastegate autocontrollata, dipende dal tipo motore, che non conosciamo, in quanto non basta F9Q ma serve l'estensione del codice per risalire alla configurazione, e SERVE ANCHE IL CODICE GUASTO presente in memoria), controllo della linea di aspirazione, della tenuta egr, ecc. Difficilmente in questo modo non si arriva, con o senza sostituzioni, alla soluzione del problema.
P.s. Sarai in presenza di una descrizione del guasto simile o anche uguale, ma visto che elpeligroso chiedeva per un motore M9R e tu per F9Q dove non vi è nemmeno una vite uguale, capirai che una eventuale risposta sarebbe poco utile.
Il problema, vista la quantità di cause che lo possono provocare, si risolve iniziando con i suggerimenti riportati nelle risposte a questo topic. Inutile rammentare che oltretutto nessuna informazione è stata fornita, nella fattispecie tipo motore, potenza, codice guasto rilevato, ecc., per cui eventuali soluzioni potrebbero sviare perché non applicabili al veicolo in esame.