un buon anno al forum,spiego il problema,ho in officina quest'auto che ha un problema che non mi e' mai capitato,per questo chiedo lumi a chi forse ha gia avuto un guasto simile,l'auto va benissimo ma a volte in rallentando per fermarsi al semaforo si abbasa la frizione l'auto si spenge e accende spia (ESP) stenta a riaccendersi,quando va in moto fa alti e bassi come se avesse aspirazione di aria,poi si rimette al minimo,finche' rimane accesa la spia (ESP) come si prova a partire con un po' di carico la macchina fa alti e bassi,si spenge un paio di volte e si riaccende l'uto la spia (ESP) si spenge e tutto torna normale,questo succede sia a benzina che gpl,in diagnosi motore non ci sono codici di gasto,mentre su abs c'e errore C1611 TIME AUT EMS (sistema gestione motore),aspetto consigli perche' non saprei come muovermi.
L'errore è presente in ABS poiché viene a mancare la comunicazione can dalla centralina motore (time out comunicazione da ECU motore), sinceramente batteria e/o alternatore mi sembrano ipotesi fuori luogo; forse più plausibile discorso legato a mancanza alimentazione o comunque problemi alla centralina motore, del resto si vedono le conseguenze nella gestione minimo in presenza del guasto.
ho perso una mattinata a controllare i cavi di alimentazione e masse,ho controllato spinotti centrale controllo mot. e abs,non ho trovato nulla,ho fatto qualche prova cercando di ricreare il guasto,e quando ho staccato rele' controllo motore mi si e' accesa spia esp,ho dovuto accendere e spengere piu' volte il quadro prima che si cancellasse,ora ho ordinato il rele' controllo motore,poi vediamo che succede.
aggiorno la situazione:sono andato in giro con l'auto e diagnosi attaccata fino a che non mi si e' accesa spia esp, mi sono fermato e con diagnosi controllando parametri mi sono accorto che in avviamento i giri andavano e venivano,sono rientrato in officina e ho cambiato sensore giri,sembra che l'auto adesso vada bene il difetto dopo un giorno in marcia non si e' piu' ripresentato.