Il motore non si avvia

Chrysler | Voyager | 2.8 | Diesel | 10
  • privato
    albert1  1
    16/01/2018 - 22:18

    Buona sera a tutti, la settimana scorsa, provo ad accendere il motore ma non si avvia. Il motorino gira regolarmente ma il motore non da segni di avviamento. Provato con booster ma niente. Portata in officina non riescono a trovare il problema. La pompa è stata controllata da un pompista ed è ok. Sembra che uno degli iniettori non "apra" ma non capiscono dove sia il guasto. La diagnosi ha dato un errore sull'immobilizer, poi sull'autoradio... Il circuito del gasolio sembra ok (il gasolio arriva in pressione agli iniettori). Il mio meccanico ci sta perdendo giornate senza venirne a capo. Se fosse un problema dell'imobilizer, ci sarebbero altri segnali (la chiusura centralizzata funziona, abbiamo provato con le due copie di chiavi). Se fosse un problema di centralina, il sistema di diagnosi dovrebbe rilevarlo, giusto? Qualcuno ha altri consigli sulle verifiche da fare? Grazie dell'aiuto

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    danieli  0
    17/01/2018 - 08:44

    L'errore su immobilizer è stato cancellato o è tutt'ora presente e quall'è il suo codice?La diagnosi non serve solo per vedere se ci sono errori si possono di volta in volta controllare i parametri che interessano ( in questo caso giri motore, pressione rail ecc.....)Un iniettore che non "chiude"puo causare un calo di pressione tale da inficiare l'avviamento.Però andiamo per gradi,rispondi alla prima domanda se possibile.

  • privato
    albert1  0
    17/01/2018 - 11:17

    Aggiornamento: al momento la diagnosi non rileva più l'errore all'immobilizer. Devo specificare che, per aggiungere incertezza, il mio meccanico deve aver inserito un altro modello di voyager perchè nel suo strumento io mio non c'è o non si connette... domani dovrebbe meterci le mani un elettrauto con un altro sistema di diagnosi per vedere i parametri corretti. Purtroppo nella mia regione (Trentino AA) non c'è più nessun ufficiale Chrysler.

    A rettifica del posto precedente vi informo che gli iniettori sono tutti ok e che il meccanico vuole ora verificare la pressione ma serve un manometro "adatto" che non si trova mancando l'assistenza della casa. Mi dice inoltre che gli iniettori, dopo la prova di accensione risultano perfettamente asciutti e il motore non ha mai dato il minimo segno di accensione. Quindi mi viene da pensare che sia un problema elettrico che non da il consendo all'apertura degli iniettori. 

    La macchina è in garage da una settimana, quindi non ci sono problemi di bassa temperatura. Il gasolio arriva. Hanno controllato la fasatura ed è ok.

    Spero che domani, l'elettrauto riesca almeno delimitare il campo di azione...

     

  • autoriparatore
    danieli  0
    17/01/2018 - 15:58

    Scagionato l'immobilizer si può guardare altrove.Mi risulta difficile capire come siano stati controllati gli iniettori sè si hanno difficolta già a misurare la pressione ,dove oltre ad una diagnosi con parametri affidabili basterebbe un banalissimo manometro per alte pressioni .Attendiamo l'esito della nuova diagnosi.

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    michelebiond  0
    21/01/2018 - 11:59

    ciao scusa la domanda il motore non si avvia ho non accende?

  • privato
    albert1  0
    23/01/2018 - 09:12

    Il motore non si accende. Nel senso che il motorino di avviamento lo fa girare ma non avviene la combustione. Neanche il minimo scoppio o fumata dallo scarico. Niente di niente.

    Sto aspettando notizie dal meccanico dopo che ha fatto vedere il mezzo ad un elettrauto.

  • privato
    albert1  0
    26/01/2018 - 17:43

    Aggiornamento.

    Sono state escluse tutte le problematiche meccaniche. Il problema sembra sia stato localizzato nella centralina anche se non ho ben capito il tipo di guasto.

    Il mio meccanico ha contattato tutti i centri di demolizioni della zona, ma non si trova un 2.8.

    Mi dice che a Pavia (centro Bosch?) possono ricodificare i codici della mia su una centralina Bosch. Quindi non originale per la mia macchina ma "equivalente"...

    L'alternativa è provare a prendere qualche usato su internet.

    Non so quale delle due opzioni abbia maggiori rischi...

    Qualcuno ha qualche esperienza?

    Grazie

  • autoriparatore
    alf1989  0
    26/01/2018 - 18:03

    se si trova una centralina motore dello stesso numero hw e sw nn dovresti avere problemi,poi pero' bisogna solo programmare l'immobilizer.

  • non definito
    UTENTE  0
    14/02/2018 - 22:12

    Situazione: fatte altre prove sostituendo un paio di sensori (controllo fase e giri motore mi pare...). Nessun risultato. 

    Recuperare una centralina usata sembrava impossibile. Anche prendendone una nuova dovrei portare la macchina a Verona con il carroattrezzi e sparare che sia la soluzione

    Allora ne ho presa una su ebay dal Uk. L'unica che ho trovato con gli stessi codici esatti. Sono gli ultimi euro che ci butto dentro.

    È in arrivo tra qualche giorno.

    Se non va, la prossima fermata è alla demolizione.

    E intanto è passato un mese...

  • privato
    albert1  1
    02/03/2018 - 10:04

    Arrivata e ******ta la centralina (45 euro su ebay...).  Si accende!!!!

    Dopo quasi due mesi di fermo del mezzo.

    Grazie a tutti per i suggerimenti.



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