Buonasera a tutti sono nuovo del forum, volevo condividere con voi il mio problema.
Hyundai Tucson crdi 83kw 113cv del 2005 da circa 7/8 mesi mi appare la spia di colore arancione sul quadro facendo una diagnosi risulta errore P0401 valvola EGR ho provato a resettarla ma poche ore è ritorna.
Settimana scorsa fermo a un semaforo L' auto si spegne, riprovo ad avviarla ma non parte, dopo 10 minuti circa L' auto riparte e riprendo la marcia. Dopo qualche giorno parcheggio la macchina per delle commissioni al mio ritorno L' auto non parte , chiamo un meccanico viene fa ripartire la macchina ( spruzzando spray lucida cruscotto ingresso filtro aria
Per valvola egr, intanto iniziare con una bella pulizia della stessa, il codice riguarda il flusso non corretto. Quanto allo spegnimento motore, dal comportamento si può ipotizzare un malfunzionamento del sensore giri albero motore, ma una diagnosi effettuata nel periodo in cui il motore non parte chiarisce se il problema è lui o qualcosa d'altro (superfluo dire che non è necessaria la presenza di codici guasto, ma è fondamentale l'analisi parametri in avviamento).
Buonasera dopo aver sostituito filtro gasolio, pulito debimetro e valvola egr nuova, L' auto continua a spegnersi per poi ripartire dopo 15..20 minuti facendo diversi tentativi.
Dopo una nuova diagnosi presso centro Bosh dava errore P 0340 sensore albero a camme, sostituito con uno originale 116€ dopo un po' di strada L' auto si è riaperta ad un semaforo.. rifacciamo la diagnosi è dava lo stesso errore dopo 116€ di sensore
Precisiamo che un debimetro non farà mai spegnere il motore, dopodiché anche il sensore camme guasto, una volta avviato il motore, non ne provoca lo spegnimento ma impedirà un futuro avviamento. Sta di fatto che un sensore giri malfunzionante (segnale intermittente) provoca spesso un codice guasto relativo al sensore camme in quanto il sistema si trova di fronte ad una perdita di sincronismo giri/fase (il sensore giri è primario rispetto al sensore camme). Forse la soluzione la avevo scritta al mio primo post.
Omac grazie per la celere risposta, quanto prima sostituirò il senfore giri e fase del motore
Caso risolto era il sensore giri e fase mentre per la spia check errore p0401 era una delle 2 elettrovalvole che gestiscono la valvola EGR
grazie e buone