Salve,
come da titolo sono proprietario di una corsa del 2001, che da qualche mese a freddo presenta dei problemi.
In pratica alla prima accensione il motore non ha molta potenza, sembra che non risponde al pedale dell'acceleratore generando dei singhiozzi e cali di potenza, poi magicamente se riesce a superare la soglia dei 2000 giri si riprende (il problema si presenta al di sotto di tale soglia).
Preciso che dopo che si scalda il problema sparisce e l'auto va liscia senza problemi.
Premetto che ho la spia eobd accesa sin da quando l'ho acquistata con il seguente errore P0170, ma tutto sommato i consumi sono ottimi.
In passato quando ho spento la spia, usando l'auto su strada extraurbana si accendeva dopo un centinaio di chilometri la spia della chiave inglese con l'errore P1405, per poi sparire l'errore con l'accensione della spia eobd e conversione dell'errore in P0170, altre volte invece dopo aver spento la spia si accendeva dopo una trentina di chilometri direttamente la spia eobd con l'errore P0170
Avete dei consigli da darmi?
Il p1405 (posizione egr) non può convertirsi in P0170. Va analizzata la plausibilità del segnale debimetro e dei valori di temperatura aria a acqua, parametri fondamentali per il calcolo di tempi di iniezione, sbagliando i quali la miscela non è corretta e i gas di scarico che investono la sonda non hanno la quantità di ossigeno richiesta, da cui parte un inseguimento che non porta risultati se non il P0170.
Appunto, se si ha debimetro che misura meno oppure qualche valore temperatura deviato verso l'alto, quando si ha necessità di maggior quantità di carburante, non viene fornito, quindi se apri la farfalla la quantità di aria risulta eccessiva. Poi comunque la cosa si ripercuote sul funzionamento a caldo con il P0170 anche se apparentemente non lo avverti, ma il sistema se ne accorge.
Sostituendo il debimetro come cosigliato da omac la macchina è tornata perfettamente operativa.