Salve,
vi chiedo gentilmente il vostro aiuto.
vi spiego ho questa Hyundai tucson 2.0diesel 140cv 4wd del 2006 sempre tagliandata, una settimana fa dopo un viaggio di circa 100km in tranquillità appena arrivò a casa e spengo la macchina al giorno dopo la situazione è la medesima (vedi video), in pratica la macchina al primissimo giro del motorino d’avviamento il motore sembra voler partire dopodiché va a vuoto, abbiamo cambiato sensore albero a camme e albero motore ma niente il discorso non cambia. Abbiamo controllato la rasatura ed è tutto ok, mettendo l’edera il motore sembra voler partire ma poi continua ad andar a vuoto. Vi prego aiutatemi grazie
VISUALIZZA ALLEGATOHo la vaga impressione che abbia la farfalla di spegnimento bloccata chiusa. Prima di buttar soldi a cambiare componenti, la cosa deve essere supportata almeno da responso diagnostico, dove non necessariamente ci sono codici guasto, ma attraverso la lettura parametri si vede se detti componenti funzionano.
Allora una diagnosi iniziale è stata fatta e riportava errore sensore giri motore che è stato cambiato ma può essere dovuto al fatto che non andava in moto e dava errore e poi la macchina ha un guasto al corpo farfallato ma ha camminato sempre perfettamente se non si superavano i 3500 giri per poi andare in protezione. Domani verrà anche il pompista per dare un occhiata al flusso del gasolio anche se per me è qualcos’altro anche perché prima di spegnere la macchina andava benissimo
Comunque dal rumore, per quanto si può capire, non entra aria (o alla peggio non esce aria dallo scarico), si ha il primo scoppio poi il motore aumenta la velocità poiché diventa più facile da far girare. La pressione del gasolio si controlla con diagnostico sia come valore sia come tempo di risalita.
Se il pompista stacca gli iniettori fagli controllare la compressione!!