buongiorno,
ho cambiato in accordo con il mio meccanico la valvola termostatica poichè la temperatura si attestava sui 70 gradi circa a volte 80 ma la lancetta
non va al centro del quadrante come ha sempre fatto. Dopo aver messo quella nuova, nulla è cambiato. A volte sale ma la maggior parte delle volte fatica.
lui dice che forse è la pompa ausiliaria del riscaldamento che fa faticare l'innalzamento della temperatura. voi che dite?
la valvola originale me la sono fatta fare e guardando dalla parte della flangia (credo da dove si collega al motore) vedo la molla e i piattelli. uno è spinto sulla parete
destra e si fa difficioltà da li a far passare l'aria; nella parte sinistra invece il piattello e spostato e l'aria passa agevolmente. La parte sinistra è la parte rotta o deve essere così?
grazie
C'è un termostato sulla linea di raffreddamento dello scambiatore olio cambio, in fianco allo,scambiatore stesso. Se questo rimane aperto, la pompa elettrica crea circolazione nel radiatore, raffreddando tutto il liquido in continuazione, infatti se tocchi il manicotto inferiore radiatore lo troverai tiepido.
Parlane col meccanico, dovrebbe sapere di cosa si tratta, è comunque una specie di tubo in plastica lungo si è no 10 cm, diametro raccordi circa 18mm con un lieve rigonfiamento al centro; temperatura di inizio apertura 70 gradi con un minimo passaggio di liquido sempre consentito, per fare in modo che pian piano venga trasportato liquido per garantire l'apertura.
Signorsì, è il pezzo centrale del gruppo siglato B in basso a destra, vag lo vende compreso dei due manicotti, mentre si trova dai ricambisti da solo non originale (nessun problema di qualità del prodotto, specie di questi tempi). A quanto pare non tutti i ricambisti conoscono il componente, più che altro perché i loro clienti non individuando il problema, non richiedono il ricambio.
Non ci sono molte alternative, e la sostituzione di questo particolare (poco costoso) è assai semplice, comunque per fermare la pompa elettrica basta staccare la connessione, cosa che produce codice guasto in centralina motore, ma per prova non si ha nessuna controindicazione.
ciao omac. ti sto disturbando sempre.
è un operazione che posso fare io ? dove trovo la connessione della pompa ausiliaria avendo il cofano aperto di fronte? e del pezzo da sostituire?
avere la soddisfazione di sistemare le cose da se non ha eguali ma mi muovo passo passo. Per ora faccio solo olio e filtri.
la vostra è un arte.
omac sei fortissimo. Il mio meccanico non aveva capito. tu con due semplici informazioni hai individuato il problema. pompa ausiliaria elettrica staccata e problema risolto.
domani cerco di smontare quel pezzo e lo cambio. Per ora nessun codice errore e 87° raggiunti in 4-5 km.
spettacolo. grazieeeeeee - naturalmente farò attenzione con la pompa staccata a camminare adagissimo per non sforzare il cambio.
Buongiorno,
se volessi farlo io il cambio del particolare sotto il filtro dell'aria, quali sono gli accorgimenti che devo adottare? per esempio staccando il filtro dell'aria quali sono le accortezze da avere? quando staccherò il particolare rotto, uscirà molto liquido termostatico?
grazie
Si stacca il gruppo completo filtro aria, e se in possesso di idoneo attrezzo per l'apertura delle fascette a molla, si arretrano le fascette, si sfila il termostato e si innesta il nuovo nello stesso senso, rimontando il tutto. Se eseguito con la dovuta destrezza e velocità, fuoriesce pochissimo antigelo, purché operazione fatta a motore temperatura ambiente e tappo vaso espansione chiuso.
Buongiorno,
non ho ancora cambiato quel particolare perchè il mio ricambista mi deve far sapere
Ora si è acceso la spia del filtro antiparticolato. è una cosa correlata?
riesce a fare la rigenerazione del fap nonostante la pompa ausiliaria elettrica spenta? ho sempre fatto finire il filtro. mai spento la macchina durante la rigenerazione
a costo di rifarmi il giro alle 2 di notte se stava rigenerando.
Il codice pezzo dovrebbe essere 1K0122101KP ma mi dicono solo sull'originale al costo di 130 euro.
oppure il pezzo 1K0121113A
Il numero corretto è l'ultimo che hai scritto, lo producono molte ditte di aftermarket (che poi sono quelle che lo forniscono pure alla casa madre), e il prezzo è molto distante verso il basso da quello riportato. Per la cronaca lo commercializza anche maló, ne cambiyo parecchi.
https://www.autoparti.it/behr-thermot-tronik/7011702
ho preso questa. dici che va bene?
il simbolo del fap è correlato alla pompa ausiliaria elettrica staccata? peerchè comunque ho forzato la marcia ma non ho visto i giri alti come quando fa la rigenerazione quindi non stava rigenerando.
Si accende la spia motore perché vede la pompa staccata ed eventualmente la temperatura sulla linea di raffreddamento dello scambiatore egr, la spia dpf (richiesta generazione)non ha nulla a che vedere. Effettuare diagnosi per conferma. Il circuito legato alla pompa elettrica pesca liquido in entrata motore ( uscita radiatore) e lo manda a raffreddare prima il radiatore egr ed in seguito attraversa il termostato oggetto della discussione per entrare nello scambiatore olio cambio, per essere poi re immesso nel circuito principale in entrata radiatore (parte alta ovvero uscita motore). In sintesi, cambia o fai cambiare questo arnese, riattacca la pompa elettrica e ripristina gli errori in centralina, e sarà fine delle trasmissioni fino alla prossima rogna.
sto aspettando il ricambio. speriamo arrivi presto. con questi errori non mi fa la rigenerazione del filtro e ora si è accesa la spia del filtro antiparticolato ma anche se accelero non parte la rigenerazione.
con il vag ho fatto una scansione e mi da solo l'errore per la pompa elettrica ausiliaria
in vehicle info mi da questo:
obd monitoring conditionts encountered count 336
ignition cycle count 1498
nmhc 0/0
nox/scr catalyst 0/0
noxadsorber 0/0
pm filter 164/24
exhaust gas sensor 220/336
egr and VVT 1404/334
boost presure 223/336
fuel 233/336
che vogliono dire? come faccio a sapere come sta il dpf ?
dove trovo una guida bella dettagliata su come si usa il vag e le principali cose che si possono fare?
grazie
È stata richiesta la rigenerazione, cosa che non prevede errori, il dpf si troverà quindi nella condizione di saturazione intermedia, quando iniziano a presentarsi gli errori sarà possibile solo una rigenerazione forzata. La rigenerazione avviene solo in marcia, potrebbe casomai terminare da fermo se si intuisce che la sta facendo.
scusate non ho capito. ho percorso una strada extraurbana in 4^a 2500 giri circa per far partire e permettere la rigenerazione ma non parte.
Per ora non ricollego la pompa perchè devo smontare la protezione sotto e senza ponte è un casino.
non sto usando la macchina per adesso. Ma ora che è uscito l'errore posso far partire la rigenerazione solo con una rigenerazione forzata con il vag
o partirà da sola alle condizioni di strada extraurbana con marce basse ecc..ecc..? questi parametri che significano?
pm filter 164/24
exhaust gas sensor 220/336
egr and VVT 1404/334
boost presure 223/336
fuel 233/336