buona sera a tutti..
vi racconto questa barzelletta...
fiat multipla jtd 1900..210000km ma sempre tagliandata ogni 15000 con buoni prodotti e mai trascurata dal proprietario...
appena fatto il service da 5000 km...
oggi la riporto al proprietario dopo aver fatto il cambio gomme e un controllino ai livelli , freni, etc..
non un sintomo,ne un rumore ne niente...
..senza preavviso ...sgratt pin pun pam....clack clack clack clack....spengo e accosto....(ero appena fuori dal centro abitato a 40 km h e forse 2000giri...)
non era una gomma bucata ne un sasso in mezzo alla strada....
rotto biella con copiosa uscita di olio e compressore del clima sparato fuori dall impatto....
giuro me la sono fatta sotto...non ero pronto ad una catastrofe del genere....dopo una cosi bella mattina ....LA S******....
saluti citoflecs....
domani vado in cerca di un motore,pero voglio capire il motivo del disastro...di 1.9 jtd ne ho visti trasandati ma sempre funzionanti ...indistruttibili..
Le eccezioni per quanto rare esistono sempre. Verifica per tua soddisfazione, in che modo si è rotta la biella (la cosa più facile è la rottura precedente di una vite della testa di biella, e quando l'altra ha ceduto, si è verificato il guaio, è una cosa che mi è capitata già diverse volte su motori Psa e Renault). In effetti, in più di 20 anni di produzione, non ho mai visto un 1.9 jtd rotto per iniziativa propria.
salve,auto di nuovo perfetta....lavorato 4 giorni filati tra cerca,trova ,smonta ,rimonta.....di 2 fanne uno....e via....cmq gira benone....kit cinghie nuovo,kit frizione nuovo,olii nuovi....alternatore e compressore clima seminuovi.....
una bomba!!sgrat sgrat....
cmq si.... nel motore vecchio si è spaccata la biella in zona testa-spintto....(credevo sotto sull albero)...ed è schizzata fuori dalla sua zona di lavoro traforando.distruggendo,martoriando tutto quello che incontrava...veramente prima volta che conto tanti danni cosi dal nullla....
fortuna che esistono i campi di recupero...