Salve e buongiorno a tutti mi entra questa mini Cooper che una volta che attacca ventola di raffreddamento motore non stacca più. Come sapete il manometro nel quadro non lo porta faccio diagnosi 0 errori vedo parametri attacca a 109° non stacca più finché non spengo il quadro , quando riaccendo non va in funzione finché non. arriva a temperatura. Cosa strana che non vedo attaccare la prima velocità ma direttamente la seconda. Ho provato a cambiare sia relè che sensore temperatura liquido raffreddamento non è cambiato nulla. Porta una centralina nella ventola ? la ventola è a 2 fili. A qualcun è capitato?
Ciao grazie per la risposta , in gestione motore non ho parametri del aria condizionata, ho notato anche quando attacco l aria condizionata attacca la ventola e non stacca. Quindi il problema dovrebbe venire da centralina motore.
ciao, hai risolto? ne ho fatta una la scorsa settimana con lo stesso problema, prima di tutto controlla il termostato ( è ad apertura "controllata ") e tutto il resto dell'impianto perchè spesso come ha detto DIEGASS c'è da aggiornare la centralina. comunque quella a me capitata aveva in effetti è la prima velocità della ventola che non si avvia e bisogna sostituire il reostato bruciato che viene fornito insieme alla ventola ( è posizionato nella parte superiore del carter ed è coperto non a vista...), il cliente ha comiciato a fare storie sul prezzo del ricambio ed ho telefonato ad un collega BMW chiedendo se la soluzione era la sostituzione della ventola completa oppure avessero fatto qualche campagna di modifica e..... mi ha detto di tagliare i fili e sostituirlo con uno generico ( ne ho messo uno fiat ).....ero scettico ma il problema è risolto
Salve e buongiorno a tutti, sono un appassionato di meccanica ed eseguo piccoli lavori di manutenzione. Da pochi mesi sono un possessore di una mini one R56 del 2008 1,4 benzina 70KW,. Mi riallaccio a questo forum per chiedere alcune informazioni sulle temperature riscontrate al fluido di raffreddamento del motore: attarverso il menu "nascosto" seguo l'andamento della temperatura del liquido refrigeranteche si comporta nel segunete modo:
- paratendo da vettura fredda la temperatura sale molto velocemente fino a 105°C a qusto punto si abbassa repentinamente fino a circa 85°C ( segno che il termostato ha aperto la circolazione nel radiatore)
- da questo momento in poi la temperatura sale gradualmente fino a 105°C e si mette a oscillare intorno a questo valore, se poi sono nel traffico sale un po di più fino all'accenzione della ventoala di raffreddamento che avvine intorno ai 110°C
- a ventola accesa la temperatura scende nell'intorno dei 95°C e al minimo la ventola non si spegne più ( tranne che se non spengo la macchina)
Onestamente non sento accendersi la prima velocità della ventola ma direttamente la seconda. Ho cambiato il termostato e il sensore di temperatura del liquido raffreddamento non è cambiato nulla. La ventola è a 2 fili.il che mi fa venire il sospetto che non abbia la doppia velocità , ma è così ? secondo voi è normale questo andamento della temperatura ? secondo me no... cosa potrei controllare per capire dove è il malfunzionamento?
Ringrazio chiunque vorra darmi qualche suggerimento