Si può fare solo la catena, ma quanta strada ha fatto per richiedere la sostituzione? Catena doppia registrabile pressoché all'infinito e registrazione fase cammes anche. C'è poi la catena doppia in basso tra albero motore e rinvio senza tenditore, che potrebbe scuotere un pochino, ma per sostituirla occorre aprire la parte anteriore del motore.
Perciò posso regolare il tiraggio tenditore , manualmente allentando il bullone da 14 ...vecchia maniera ! Ininfluente sul variatore aspirazione , il quale si regola in moto in automatico !! Se si , devo vedere dove è posizionato il Bullone da 14 ( chiave 14 nascosto sotto l'attacco anticoppia !? ) Vedo se trovo un immagine !! ...forse dove era nei vecchi motori Alfa !! Grazie Omac , ciao
Stesso posto dei vecchi alfa bialbero. Nel lato anteriore motore sulla testata è avvitata una struttura in alluminio sulla quale è avvitato il tirante che va al duomo destro (questo tirante è l'anticoppia). Metti albero motore a punto morto superiore primo cilindro, allenti il tenditore e poi lo riserri. La corretta procedura vorrebbe che in seguito all'allungamento della catena si vada a ripristinare la fase meccanica corretta, ma va bene anche così. Sui vecchi bialbero (alfetta, giulietta, 75) questa operazione portava le prestazioni come da nuovo.
Ai tempi noi procedevamo così:ì:
motore ben caldo, minimo leggermente accelerato, allentare bullone di bloccaggio tenditore con chiave da 14, lasciare girare il motore un paio di secondi, indi riserrare (e' importante che durante questa operazione il motore sia in ordine e giri rotondo , in caso di spegnimento improvviso potrebbe succedere un patatrak); Sarebbe bene al termine dio questa operazione di ritensionamento smontare il coperchio punterie e rifasare allineando le tacche di riferimento apposite incisi sugli alberi a camme