Peugeot 206 1.4 HDI Rumore Motore ed errori centralina

Peugeot | 206 | 1400 | Diesel | 5
  • privato
    bgiovanni  0
    14/05/2018 - 23:08

    Salve, questo è il primo post per descrivervi il mio poblema.

    Ho una Peugeot 206 1.4 HDI del 2005 ed ho dei rumori nel motore. Ho realizzato questo video (con audio): https://youtu.be/q0PKGL_WKXY

    I rumori sono 2. Uno è un tichettio e l'altro una specie di uooouooo (o qualcosa del genere).

    Oltre a questo collegando obd alla centralina mi da gli errori che vedete nell'immagine allegata.

    Uno dovrebbe essere il sensore del carburante e un altro credo che sia un errore sulle candelette.

    Ma non conosco gli altri 2. Qualcuno potrebbe descrivermeli e spiegarmi cosa potrebbe essere che non va?

    Di recente ho notato che non sempre ma raramente, se premo a tavoletta sul pedale (ad esempio con la seconda marcia) l'auto si blocca a circa 2000/3000 giri e non va oltre finche non decellero.

    Un altro difetto che ho e che mi accade solo d'inverno e che quando accendo l'auto e premo sul pedale del freno si spegne. La stessa cosa accade se accendo le luci anabbaglianti.

    Quest'ultimo difetto lo fà anche a motore caldo.

    Ho notato che collegando un computer alla centralina tramite obd mi segnala troppa aria rispetto al carburante a motore al minimo. Ma se accellero a 3000 giri lo squilibrio viene compensato.

    Spero nei vostri consiglie e aiuti e nel frattempo vi auguro una buona serata.

     

  • autoriparatore
    omac  1
    15/05/2018 - 14:33

    P0087 è bassa pressione carburante(ovviamente rilevata dal sensore pressione sul rail), ma principalmente causata da ostruzione filtro gasolio e/o sporcizia nel serbatoio. P1351 è legato a una o più candelette interrotte (salvo problemi di alimentazione o nel modulo di comando). P0463 è rilevamento interruzione segnale livello serbatoio, mentre il P0402 è problema alla valvola egr, parzialmente aperta.

    Occhio la prossima volta alla sezione nella quale si va ad aprire un topic, questa è relativa a clima e riscaldamento e sinceramente non mi sembra proprio adeguata.

  • privato
    bgiovanni  0
    16/05/2018 - 06:42

    Chiedo umilmente scusa per la ssessione e chiedo se è possibile all'admin di spostarla nella sezione giusta.

    Omac volevo chiederti qualche info in più su questi errori:

    P0087 ho sostituito da poco il filtro gasolio facendo la messa a punto all'auto. Quindi se mi segnala ancora questo errore devo provvedere a far smontare il serbatoio e farlo pulire giusto?

    è possibile che sia il dibimetro (spero che si chiami così il sensore) a misurare errato il flusso d'aria? se si, c'è modo per verificare se è guasto?

    P0402 ho fatto disabilitare l'egr da centralina, ma chi lo ha fatto mi disse che se l'egr è chiuso rimane chiuso se è aperto rimane aperto e te ne accorgi perchè fa fumo. Ora il dubbio essendo

    disabilitato anche se fosse rimasto leggermente aperto non dovrebbe essere segnalato essendo disabilitato dalla centralina giusto?

    P0463 diciamo che io vedo che accendo l'auto e la lancetta mi segnala il pieno. Poi arrivo in un posto spengo e poi riparto e può sengalarmi che sono a riserva. Poi magari la uso una settimana

    a riserva e poi mi risegnala il livello gasolio giusto o addirittura la mentà. Pensi che sia il gallegiante guasto vero? e non un problema di falso contatto di qualche filo.

    In attesa sue/vostre risposte vi auguro una buona giornata

     

  • autoriparatore
    omac  1
    16/05/2018 - 21:49

    Egr sarà anche disabilitata (disapprovo), ma non il debimetro, il quale in condizioni normali misura una certa quantità di aria in funzione della pressione collettore e dell'apertura egr (specie a minimo e ai regimi in cui la valvola egr viene fatta funzionare, ha un obiettivo da seguire), se la misura è inferiore a quanto atteso si ha il P0402, che può dipendere o da problemi al debimetro o da problemi meccanici alla valvola egr, che non chiude perfettamente; per pulire il serbatoio è sufficiente sfilare il gruppo di pescaggio e nel contempo si può misurare e verificare il sistema di misura livello.

  • privato
    bgiovanni  0
    06/06/2018 - 09:57

    Grazie ho risolto tutto. Ho fatto pulire il serbatoio e fatto aggiungere un addittivo. Ho anche fatto fare la riprogrammazione del sensore del serbatoio e infine ho fatto chiudere un tubicino (ora non so come si chiama il meccanismo) che manda aria all'egr (se non ricordo male). Risolto tutti i problemi. Grazie ancora.



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?