Diagnosi con temperatura olio motore erroneamente segnalata a - 40° gradi

MITSUBISHI | ASX 1.8 DI-D 150 CV | 1798 | Diesel | 6
  • privato
    qurage  1
    20/05/2018 - 19:45

    Salve a tutti,

    la mia mitsubishi ASX 1.8 DI-D common rail 150cv, con soli 30000 km all'attivo, manifesta da un po' di tempo un anomalo battito in testa, dovuto verosimilmente a gasolio contaminato, che ha starato gli iniettori DENSO. Verosimilmente in camera di combustione viene iniettata una quantità di gasolio eccessiva nella fase di preiniezione. Premetto che la vettura non ha mai manifestato alcun problema, tant'è che sul cruscotto non si è mai accesa una spia che rimandasse a qualche anomalia. La vettura è stata portata presso una officina autorizza, che si è limitata a cambiare il filtro gasolio ed aggiungere additivi specifici per la pulizia dell'apparato iniettori/pompa, ha tentato di azzerare di parametri autoadattivi della centralina/iniezione senza riuscirci. Ho quindi deciso di rivolgermi ad un pompista ufficiale "DENSO service" dotato di apparecchiatura diagnosi dedicata a questi iniettori giapponesi, al fine di modificare la portata degli iniettori, ove mai l'allineamento fosse risolvibile elettronicamente, oppure optare per la sostituzione di quegli iniettori irrimediabilmente compromessi. Aggiungo, che diversamente dagli iniettori BOSCH che sono riparabili poichè esistono tutti i ricambi, quelli DENSO non hanno ricambi utilizzabili in caso di guasto, quindi si è obbligati alla sostituzione.

    Abbiamo quindi collegato il PC al veicolo e portata la temperatura del liquido refrigerante motore nel range richiesto dal programma diagnosi tra 80° e 90°, tuttavia non è stato possibile procedere perchè stranamente la temperatura dell'olio motore veniva riportata sullo schermo del PC a -40°! (allego foto della schermata). Cosa alquanto strana poichè sembra che questo tipo di motore non ha sensori di temperatura olio motore, se invece le informazioni che ho raccolto sono sbagliate, dove è posizionato sul motore questo sensore di temperatura? Potrei verificare così se è semplicemente sconnesso oppure da sostituire perchè danneggiato. Come mi consigliate di procedere?

    ringrazio tutti ed in particolare chi mi darà il suo prezioso parere per risolvere questo enigma

     

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    danieli  1
    20/05/2018 - 21:49

    A/T =automatic trasmition.La vettura ha il cambio automatico ?

  • autoriparatore
    omac  1
    20/05/2018 - 21:52

    In assenza di errore specifico memorizzato, -40 sta a significare sensore non collegato perché inesistente e perciò parametro non abilitato a generare errore.

  • autoriparatore
    danieli  1
    20/05/2018 - 22:02

    Ok  Omac , il tuo raggionamento non fà una piega . Ma come la mettiamo col l'applicativo che lo richiede come valore " sine qua non"?Cos'è che non quadra secondo te Omac?

  • privato
    qurage  1
    21/05/2018 - 00:25

    No, la vettura ha il cambio tradizionale e 2WD...aggiungo, se può essere d'aiuto, che è stata sottoposta ad una campagna di richiamo da parte della casa madre che prevedeva una sostituzione della mappatura originale con altra che non determinava l'incollaggio delle fasce. La vettura, ribadisco, non ha mai dato problemi, anche dopo questa campagna di richiamo. 

  • autoriparatore
    omac  1
    21/05/2018 - 08:52

    Forse o senza forse è il programmino da aggiustare, visto che esiste il motore che non dispone di detto sensore.



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