Salve a tutti, ho un problema con una seat ibiza 1400 benzina anno 2000 (3 serie motore akk) a cui a regime minimo, per esempio in traffico con lunghe code, si accende la spia pressione olio..Tempo fa ho provveduto allo smontaggio della coppa per pulizia, poiche ho pensato al pescante intasato dalla morchia, e rimontato tutto con olio filtro nuovo e sensore pressione montato sulla testata..E andato bene per un pò ma il problema si è ripresentato..Avete qualche idea in merito?essendo un motore vag è possibile abbia l'interruttore del minimo come hanno diverse golf e audi?grazie
Quando hai smontato la coppa olio il pescante era intasato?perche' se era intasato e lo hai pulito e per un po' e' andata bene può essere che altra morchia in giro l'ha intasato di nuovo,ma se quando hai smontato lo hai trovato pulito non era lì il problema,ma cercato altrove.
non era eccessivamente intasato ma quelche deposito lo aveva, ma è un difetto che mi fa solo al minimo alla fine
La cosa va verificata, può essere un problema al regolatore di pressione della pompa bloccato da incrostazioni, oppure può anche essere un problema di usura del motore per cui l'olio caldo e più liquido riesce a scappare dai perni di banco o dai bottoni dell'albero motore in quantità superiore a quello che la pompa a bassi giri riesce a pompare. Per saperlo occorre innanzitutto una misura con manometro e in funzione ai risultati si può capire da dove proviene il problema.
Verificare anche che il sistema di aerazione del carter motore sia efficiente e non si formi pressione negativa al suo interno, in motore dove questo non è previsto può sballare la lettura pressione olio al minimo di mezzo bar, peraltro senza conseguenze circa l'efficienza della lubrificazione.
sostituita valvola pressione, a distanza di tempo il difetto non si è piu presentato..grazie a tutti