Salve a tutti. ho un opel atsra h, 1.7 diesel, ai bassi non ha potenza e fuma nero, ho già pulito tutto il condotto di aspirazione, valvola egr compresa e collettore aspirazione con le relative farfalle che rimanevano bloccate chiuse. Una volta salita di giri, circa 3000, inizia a spingere regolarmente finchè non si accende la spia di avaria e cala di potenza finchè non si rifà la cancellazione errori.
grazie
Il codice guasto sta a significare che il valore massa aria aspirata misurato dal debimetro non è coerente con il valore di pressione collettore associato, da cui la descrizione di perdita aria; perdite aria possono essere causate da fessurazioni nei condotti, da perdite a carico di egr e anche da valori errati forniti dai sensori coinvolti; al che, diagnosi alla mano e valutazione parametri massa aria misurata e obiettivo nelle varie posizioni richieste per la valvola egr, e poi a veicolo in marcia, aggiungere il parametro pressione collettore sia obiettivo sia misurato. Dai risultati si può individuare un percorso di riparazione.
Il condotto, è perfettamente a tenuta, in quanto al valore massa aria, con i dati letti nei parametri della diagnosi è correttta
Ciao scusa puo dipendere dall'egr il calo di potenza io ho lo stesso problema la macchina non va proprio e se facesse eliminare egr? Che dici
Potrebbe essere la valvola egr che non chiude perfettamente, ma potrebbe anche non essere (ad esempio fessurazione di qualche manicotto in gomma della linea aspirazione); egr fa parte delle componenti legate al controllo emissioni, è quindi illegale la rimozione, oltre che magari inutile. Si fa presto a togliere un dente quando fa male, ma si può anche curare, diversamente si può anche rimanere senza denti. Seguendo la procedura di diagnosi descritta si può arrivare a capire dove sta il problema, così si ripara.