Non appena il motore scalda un po’ la spia motore si accende, le prestazioni non sono compromesse, a volte la spia si spegne da sola
Effettuata autodiagnosi con Texa risulta errore P0340 sensore posizione albero a camme, l’errore si cancella ma dopo un pò ricompare.
Sostituiamo il sensore e visto le condizioni in cui si trovano i componenti anche il kit distribuzione.
Dopo il montaggio ed aver scaldato un pò il motore la spia si riaccende ed il dtc memorizzato è sempre il P0340.
Approfondiamo i controlli verificando la presenza delle alimentazioni del sensore che risultano in ordine.
A questo punto colleghiamo l’oscilloscopio utilizzando 3 canali, sul 2° controlliamo l’alimentazione 5V proveniente dalla centralina, mentre sul 1° il segnale, sul 3° la massa.
In presenza del difetto si nota che viene a mancare proprio l’alimentazione 5V dalla centralina e di conseguenza il segnale della posizione albero a camme.
Per evitare la sostituzione della centralina preleviamo l’alimentazione 5V dal sensore di pressione gas refrigerante filo nero/bianco montato proprio nei pressi del connettore del sensore albero a camme.
Tagliamo il filo nero/bianco del sensore albero a camme lasciando libera la parte proveniente dalla centralina e colleghiamo il filo prelevato dal sensore pressione gas refrigerante.
Dopo una prova su strada verificando che tutto funzioni perfettamente il veicolo è stato riconsegnato.
buonasera ho alimentato il sensore fase con il sensore map. con il presosato climatizzatore mi dava dei problemi quando si inseriva il compressore mi dava errori anche al corpo farfallato.
buonasera ho alimentato il sensore fase con il sensore map. con il presosato climatizzatore mi dava dei problemi quando si inseriva il compressore mi dava errori anche al corpo farfallato.