errore centralina

fiat | seicento | 899 | Benzina | 16
  • privato
    lucasso  0
    12/07/2018 - 21:28

    buona sera atu tti sono nuovo del forume per questo saluto tutti. recentemente per riparare la mia fiat seicento ho provato a fare un po di fai date è credo che ho fatto danni. per risolvere il fumo nero che mi attanaglia da diversi anni ho icautamente toccato e pulito i seguenti componenti:

    1)corpo farfallato

    2)sensore di pressione e temperatura assoluta

    3) sensore di regolazione valvola farfalla(pensavo fosse il sensore di pressione e temperatura assoluta, una volta rimontato ho fatto fare uno scatto forse più di uno e una volta rimontato accendendo il quadro mi si accende laspia rossa degli inettori.     inoltre dal quel momento il minimo e variabile con la presenza dei vuoti quando accellero.)

    avendo fatto solo danni e il fumo nero continua a persistere ho deciso di cambiare :

    olio e filtro olio

    candele e cavi candele.

    alla fine ho trovato il programma iaw 2 che mi da gli errori di cui le immagini e che non riesco a cancellare.

    qualcuno può aiutarmi?

  • autoriparatore
    omac  0
    12/07/2018 - 22:16

    Vai da un demolitore a cercare una torretta iniezione e lasciala stare, perché la farfalla di un sistema mono iniettore non si sporcherà mai in quanto investita costantemente da benzina fresca, e pure il sensore posizione farfalla non va manomesso in quanto non regolabile, avviene una specie di riconoscimento da parte della centralina per quanto riguarda la posizione di minimo, ed evita anche di smontare il regolatore del minimo, che se viene azionato smontato si autodistrugge. Piuttosto se proprio ci sono problemi di consumi anomali o malfunzionamenti, è il sensore pressione collettore che va analizzato, sempre che il tubo proveniente dal canister sia al posto giusto e il tubo aria minimo (quello che dirama dal tubo sfiato olio) abbia il raccordo pulito sulla torretta (ha un foro calibrato di circa 1mm di diametro in corrispondenza del punto dove è piantato nella torretta). Altro non c'è da fare se non verificare che funzioni correttamente la sonda lambda dopo che si è rimesso a posto tutto il resto compresa la verifica della pressione benzina (intorno a 1.2-1.4 bar in ingresso). Va da sé che non ci devono essere trafilamenti di aria alla base della torretta e che specie il tubo che collega il sensore pressione collettore sia integro dal tratto lungo in rilsan alle curve in gomma.

  • privato
    lucasso  0
    19/07/2018 - 14:19

    ho notato che appena scollego la centralina e la ricollego dopo qualche minuto, l'auto sembra non soffrire più di fumo nero ma alle prime sgassae ritorna tutto come prima. la sonda dove si trova? e poi per quanto riguarda il filtro carburate che in 18 anni non è mai stato cambiato può anche lui incidere sul fumo nero?

    se riesco posto delle foto che è meglio

  • autoriparatore
    omac  0
    19/07/2018 - 14:38

    Un filtro intasato può solamente creare vuoti in quanto scarseggia il carburante. La sonda lambda rimane comune l'ultimo dei problemi su questo motore, mentre il sensore pressione collettore (parte un tubetto da sotto la torretta che attraversa il vano motore verso il duomo lato guida e finisce sotto un supporto in lamiera sul aule è avvitato il sensore in questione) è colui che calcola la quantità di benzina da iniettare, orbene è questo da verificare, ma la cosa viene assai più facile con un diagnostico. Comunque la torretta deve essere in ordine, altrimenti ci troviamo di fonte ad una equazione con troppe variabili, che nemmeno la matmatica è in grado di risolvere.

  • privato
    lucasso  0
    19/07/2018 - 17:17

    la torretta credo sia in ordine. io l'unica cosa che ho toccato è stato il sensore della farfalla che per poca attenzione ho fattoscattare. dopo averlo montato mi ha segnalato sul cruscotto la spia degli iniettori(un ugello che spruzza colore rosso). il sensore di pressione mi era stato cambiato dal meccanico qualche anno fa penso di seconda mano (20E). ma iaw scan 2 può aiutarmi nel capire se tutto funziona? eventualmente per la sostituzione del sensore che marca devo comprare? e l'immagine che avevo postato influisce sul fumo nero?

  • autoriparatore
    omac  0
    19/07/2018 - 21:55

    Per sapere se la torretta è in ordine occorre rilevarlo da una diagnosi, sapendo cosa aspettarsi, così come i valori che assume il sensore pressione collettore (1bar circa o 760mm/hg a seconda dell'unità di misura a motore spento o acceleratore tutto premuto, circa 300mbar a minimo regimato con motore in buono stato, e valori poi variabili in funzione del carico motore). Il sensore è prodotto da magneti marelli e solitamente si trova questo, personalmente per questo sensore non mi fido di nomi sconosciuti.

  • privato
    lucasso  0
    24/07/2018 - 19:01

    quindi ho verificato i valori del sensore di pressione a motore spento mi da 1008 hpa, a motore acceso il il valore arriva 460 a circa 1145 rpm. poi ho visto che la sonda lambda in closed loop risulta yes

  • autoriparatore
    omac  0
    24/07/2018 - 21:57

    Se misurato a giri stabili e senza carico, mi sembra valore troppo alto (ed inevitabilmente la quantità di benzina è alta). Sonda yes sinceramente non so cosa voglia dire, forse la presenza; deve fornire un valore di tensione che va da zero a 1 volt come limiti estremi, dove un valore inferiore a 450 mV significa miscela magra e superiore sta per miscela grassa, e in condizioni di motore caldo e regime costante deve continuamente oscillare tra i due limiti (solitamente, specie se sonda vecchia, sono considerati normali valori che oscillano tra 150-200 mV e 700-800 mV e sono misurabili tranquillamente con multimetro su filo nero). Posta il valore pressione collettore a minimo regimato.

  • privato
    lucasso  0
    25/07/2018 - 09:52

    vedi se questi dati possono bastare per capire

  • privato
    lucasso  0
    25/07/2018 - 09:56

    il fumo nero è presente ma in misura minore rispetto a prima. certo quando sgasso in mniera forte aumenta e fa qualche scoppiettio. comunque ho cambiato cavi candela filtro aria cambio e filtro olio. un po meno fumo lo fa. non so se è il caso di cambiare anche le candele. ancora non ho cambiato il filtro carburante. poi ho notato che tra l'ingresso nella torreta degli iniettori e il sensore di pressione cè un cilindro nero e bianco cosè?

  • autoriparatore
    omac  0
    25/07/2018 - 14:41

    Il cilindro sul tubo del sensore pressione è semplicemente un ammortizzatore ovvero filtra i colpi di aspirazione per rendere la depressione più lineare. La paginata in foto non è molto utile in quanto a motore fermo, e guarda caso manca la pressione collettore. La stessa interpretazione di sonda a loop chiuso yes a motore spento è senza significato. Prova anche a vedere l'escursione in gradi del sensore farfalla (a motore fermo), a memoria non ricordo bene, ma 14 e più gradi con farfalla a riposo mi sembrano troppi.

  • privato
    lucasso  0
    25/07/2018 - 22:07

    sensore regolazione valvola farfalla lho smontato tanti mesi fapensando fosse il sensore di pressione. mi sono accorto dell'errore e nel momento in cui lho rimontatogli fatto fare degli scatti. dal quel momnto in poi mi ha segnalato sul cruscotto gli iniettori rossi fissi anche a motore acceso. usando il programma iaw2 invece mi dice throttle position sensor motivo short to +vcc. ma il fumo nero era presente anche prima che facessi sta ******

  • autoriparatore
    omac  1
    25/07/2018 - 22:36

    Comunque con farfalla fuori posto non si risolve nulla in modo completo, visto che l'apertura della farfalla insieme alla pressione collettore (con correzione della temperatura acqua e aria) sono i due parametri fondamentali per il calcolo della quantità di iniezione. Ribadisco con l'esempio: con un'equazione di secondo grado non si possono trovare più di due incognite.  Mi lascia sempre perplesso, ed è comportamento comune a moltissimi utenti, che scrivo magari dieci righe per spiegare qualcosa o chiedere qualche dato su cui ragionare, e ottengo come risposta due o tre parole, magari mezza riga forse anche fuori dal tema in essere. Così facendo non si viene mai a capo di nulla, per chi cerca di fornire consigli mirati e per chi questi consigli alla fine li snobba e continua ad andare avanti per la propria strada anche non disponendo di conoscenze o esperienze sufficientemente solide e profonde.

  • autoriparatore
    danieli  0
    26/07/2018 - 11:15

    Hai propio ragione Omac è un comportamento comune a molti utenti del forum uno da dei consigli ,suggerisce delle prove , richiede delle misure e o dati e queste rimangono inascoltate ,per poi scoprire alla fine che le soluzioni erano state già consigliate dieci messaggi prima.

    Che dire di più !?

  • privato
    lucasso  0
    26/07/2018 - 20:18

    non volevo offendere nessuno ne tanto meno ascoltarli. il mio erauna pecisazione per spiegarti perchè la farfalla era fuori posto. quiindi i tuoi consigli li ho ascoltati li ho apprezzato e li apprezzo. quindi mi swmbrano sinceramente delle precisazioi fuori luogo. grazie per quanto dettomi fino adesso.

     

  • autoriparatore
    omac  0
    26/07/2018 - 23:13

    Fuori luogo? Rileggi e annota ciò che è stato richiesto per vedere di fornire consigli mirati, e confronta il tutto con quello che hai comunicato. Sarò anche vecchio, ma non ho ancora le travecole e sono pure astemio.



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?